sabato 9 maggio 2020

Jukebox: 'Finito' di Rita Pavone

Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Oggi tocca a Gaspare del blog "Amici animali".
La sua scelta è caduta sul brano "Finito" di Rita Pavone.
Gaspare mi aveva anticipato che ne avrei lette delle belle sul significato ambiguo di questa canzone, ma purtroppo non sono riuscita a trovare nessuna notizia in merito.
Quel che so è che "Finito", pubblicata nel 1985 nell'album "Dimensione donna", diventò la sigla della soap-opera brasiliana "Sassaricando".

Ho provato, quindi, a leggerne il testo con un pizzico di malizia, tentando di scorgerne un significato allusivo, ma niente. A me sembra solo il racconto di una storia d'amore in cui la protagonista aveva investito molte speranze, ma che si è conclusa piuttosto fugacemente.
Si sarà trattato solo di una storia di sesso?

Finito
C'ho creduto fino a perderci la testa
Finito
Quella voglia di volersi ad ogni costo
Finito, finito
Finito
E se al limite la mano poi ti cerca
Finito
Non rimane che tirare i remi in barca
Finito, finito

Purtroppo non ho molto da aggiungere a questo post, a parte che il brano mi è del tutto sconosciuto.
Attendo, quindi, di conoscere quel che ruota attorno a questa canzone, certa che Gaspare vorrà spiegarmi e spigarci cosa intendeva.

A voi, invece, ricordo di lasciarmi le vostre richieste nei commenti.
A presto.

24 commenti:

  1. E' perfetta come sigla di una telenovela! E non è una critica (basti pensare a Sentieri, che ha una sigla bellissima)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, in genere le telenovele hanno sigle molto belle, cito per esempio "Come per magia" di "Anche i ricchi piangono" e "Notte chiara" di "Cara a cara" (su Italia 1, non su Rete A).

      Elimina
  2. Ehm, sono spiacente ma non avevo scritto "ne leggerai..." bensì "ne sentirai delle belle" intendendo le mie richieste in questa rubrica. 😁

    Di questa canzone non so molto più di quanto hai raccontato tu, aggiungo solo che Rita Pavone è una cantante che andrebbe riscoperta al di là delle canzoni più o meno spassose note a tutti, "La partita di pallone", "Viva la pappa col pomodoro"... Questo brano, probabilmente meno famoso di altri, tipo la cover di "Bugiardo e incosciente" di Mina, appartiene al repertorio drammatico di Rita, sembrando quasi un monologo teatrale musicato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti odio, perché mi hai fatto faticare un'ora alla ricerca di qualche informazione su questa canzone, e non ha nessun significato speciale per te.
      Gravissimo. 😜

      Elimina
    2. Lo so che il sabato vuoi articoli poco impegnativi, ma se mi avessi chiesto in privato ti avrei spiegato cosa intendessi...
      Il significato non sta nella canzone quanto nell'interpretazione della Pavone che apprezzo molto. Diciamo che più che la canzone è lei a essere speciale, ecco. 😊

      Elimina
    3. In realtà lo scopo del mio jukebox era rievocare grandi successi del passato prossimo e remoto.
      Perché, tendenzialmente, se chiedi ad una persona quale sia la sua canzone preferita, ne sceglie una nota nota.
      E invece ho preso più di un granchio. 😜

      Elimina
    4. *nota bastava una sola volta, non l'ho fatto apposta a scriverlo due volte.
      Ma vale come rafforzativo. 😂😂

      Elimina
  3. La Pavone ha sempre dimostrato di essere altro, oltre alle canzoni divertenti.
    Lo ha dimostrato negli anni '80 e '90. Lo ha dimostrato tre mesi fa a Sanremo.
    Questa non la conoscevo per niente.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti a Sanremo ho tifato per lei. 💪😎

      Elimina
    2. A Sanremo mi è piaciuta per la grinta che trasuda da ogni poro, nonostante l'età.
      La canzone, però, non mi piaceva.
      Se non fosse stata scritta da suo figlio, magari non l'avrebbe apprezzata nemmeno lei. 😜

      Elimina
  4. Rita era una delle cantanti che amavo molto per la sua verve .
    Da anni non la sentivo più , nemmeno a Sanremo l'ho sentita .
    Sono rimasta ai tempi di Partita di pallone e Pappa con pomodoro .
    Comunque carina questa canzone e interpretazione ottima . Come sempre .
    Buona serata . A big kiss . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei è sempre stata un uragano.
      Una donna cazzuta, di quelle che piacciono a noi. 😘

      Elimina
  5. Uno stile andato proprio molto tempo fa... la cantante Pavone ha conquistato una certa notorietà ai suoi tempi, ma... non farà storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credevo avesse già fatto storia, vista la sua età... 😅

      Elimina
    2. Secondo me è rimasta ingiustamente sottovalutata. 😕

      Elimina
  6. Un altra grande vecchia della canzone italiana.
    Una leggenda!!!
    Ho raRità l'ultimo cd con la canzone di Sanremo (che non apprezzo particolarmente).
    L'ho preso perchè amo particolarmente Cuore della Pavone e ho preso una mezza cantonata perchè credevo fosse un greatest hits e in un certo senso lo è ma contiene versioni mai pubblicate di suoi successi interpretate a volte in inglese o assieme ad altri artisti stranieri sempre della sua generazione .

    Cuore infatti è in inglese Heart.
    Poi ci sta una canzone molto bella che non è altro che una poesia di Alda Merini su musica di Giovanni Nuti e presenta una parte "parlata" dalla stessa poetessa , la canzone è molto bella si chiama "Un amante per ogni sospiro".
    E' una grande assieme a Milva , Vanoni ,Berti e tante altre signore della musica italiana.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi incuriosisce "Un amante per ogni sospiro", perché ho un debole per la Merini.
      Grazie per averla citata.
      Vado a cercarla su Youtube.
      Buonanotte.

      Elimina
  7. Ciao Claudia...la pavone non era una delle mie cantanti preferite, il mio idolo era il mitico Battisti e, infatti, la canzone è una delle tante che non conosco. Della Pavone mi è sempre piaciuta la grinta che ha sempre dimostrato nelle sue esibizioni, mentre per la voce, non esperta abbastanza per esprimere giudizi. Trovo invece molto interessante questa tua rubrica sulla musica e ti faccio i miei complimenti. Buona domenica con un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara.
      Oltretutto anch'io adoro Battisti e mi farebbe piacere sapere qual è la tua preferita, così preparo un post.
      Buona domenica a te e auguri se sei mamma. ❤

      Elimina
  8. Mai sentita, Rita Pavone comunque sempre apprezzata ;)

    RispondiElimina
  9. Io di Rita Pavone conosco giusto quella che diceva della pappa al pomodoro :(( ma è una mia pecca: non mi è mai piaciuta. La voce, l'atteggiamento da maschiaccio. Quando l'ho rivista a Sanremo mi è preso un colpo.
    Però questa di canzone è molto sentimentale ^_^

    Oggi ti lascio una mia richiesta, Claudia. "Il peso del coraggio" della Mannoia. Ed ho una dedica speciale. Dedico questa canzone a Te. Che sei una ragazza speciale, trasparente e diretta, con i suoi dolori nel cassetto ma che non perde mai l'occasione per un sorriso. Perché magari, in prima battuta, la tua schiettezza può anche lasciare disorientati, ma a conoscerti meglio non si può fare a meno di volerti bene. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, ma che bella questa tua richiesta.
      Premetto che non conosco la canzone, ma visto che la dedichi a me e da quello che posso dedurre dalle tue righe, mi piacerà un sacco.
      Non vedo l'ora di ascoltarla e di scriverne.
      Grazieeeeeee. ❤

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.