lunedì 4 maggio 2020

Ma alla fine... Chi sono i congiunti?

Da qualche giorno i social mi stanno facendo sbellicare dalle risate con vignette e meme sul tema dei congiunti.
Da oggi, infatti, grazie al Dpcm del 26 aprile, sono consentiti gli spostamenti (all'interno della propria regione), non solo per motivi di primaria necessità quali quelli legati alla salute e al lavoro, ma anche per il bisogno di incontrare i propri congiunti.
Immediatamente, la parola "congiunto" è diventata la più ricercata sul web.

Nel tentativo di fare chiarezza, Palazzo Chigi ha presto specificato che per congiunti si intendono "parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili", ma la situazione è nuovamente degenerata. Chi sono gli affetti stabili?
Ecco circolare, allora, il finto facsimile di un'autocertificazione in cui occorre specificare dei dettagli alquanto grotteschi circa la propria relazione.

Effettivamente, chi stabilisce quanto un affetto o un fidanzamento diventa davvero stabile?
Conosco legami viscerali che vanno avanti da poco più di sei mesi, mentre relazioni storiche in cui non ci si sopporta praticamente più.

A peggiorare ulteriormente le cose ci si è messo, poi, il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri  che, intervenuto alla trasmissione di Radio Rai1 "Un Giorno da Pecora" ha sostenuto che anche un'amicizia possa essere un affetto stabile, proprio come un fidanzamento (concetto smentito da Palazzo Chigi il giorno seguente).
Dunque, stando alla legge, o quantomeno alle singolari interpretazioni della stessa, da questa mattina, nel territorio regionale, possiamo uscire per incontrare il nonno, la prozia, la maestra delle elementari con cui siamo sempre rimasti in contatto negli ultimi trent'anni, l'amico del cuore che conosciamo dai tempi delle scuole, e pure quello con cui abbiamo stretto rapporti due settimane fa.
Non sarà mica che, in caso di controllo, la polizia ci chieda di mostrare almeno delle foto che ci ritraggano assieme negli ultimi dieci anni o, appunto, l'anello di fidanzamento ricevuto o acquistato per la nostra innamorata?

Insomma, per carattere tendo a prenderla con ironia, sebbene ci sia ben poco da ridere.
Autocertificazione a parte, siate responsabili e, intanto, godetevi qualche vignetta che ho scaricato per voi.



Quest'ultima è dedicata a Riky e Moz.

57 commenti:

  1. Tutte le leggi sono soggette a interpretazione: ecco il motivo per cui esistono gli avvocati. Nel nostro caso saremo nella mani del poliziotto che ci fermerà e dovremo affidarci alla sua interpretazione personale, che potrebbe essere diversa dalla nostra.
    Anche il discorso sulle passeggiate è ambiguo. Da giorni di dice che sono permesse le attività motorie ma non le passeggiate (quindi se voglio uscire di casa devo farlo di corsa), a meno che non vai al parco 8in tal caso puoi andare camminando). Stamattina la giornalista del TG5 ha inserito le passeggiate nelle cose possibili (una notizia o una sua interpretazione?).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un vecchio servizio di Striscia la notizia mostrarono che il lasciapassare per non essere fermati è indossare tuta e scarpe ginniche. Allora sì che stai facendo attività, anche se magari stai solo facendo due passi.
      Insomma, è tutto un delirio!

      Elimina
    2. Sì, questa cosa delle passeggiate mi sembra un vero paradosso, puoi spostarti col tuo mezzo per recarti nel luogo dove fare attività fisica (quindi anche la passeggiata), però poi in un altro punto dicono che la camminata è consentita solo per motivi di necessità come andare al lavoro, ecc. Ma solo io mi sento leggermente presa per il culo? ^___^

      Elimina
    3. No mia cara, ci sentiamo tutti presi per i fondelli, ma non abbiamo alternative. 😔

      Elimina
    4. Io quando cammino faccio sempre attività motoria poiché ho un'andatura veloce quasi da marcia. Però con la costrizione della mascherina mi manca il fiato. 😩

      Elimina
    5. Anch'io ho il passo molto veloce e tutti faticano a starmi dietro, sai?

      Elimina
  2. Cara Claudia, io sono una schianto! l'italiano per me è una catastrofe!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo, nemmeno i docenti di lettere sanno cosa siano i congiunti... secondo Conte... 😂😂

      Elimina
  3. Blogspot non vuole pubblicarmi il messaggio oggi... 😠

    Avevo scritto essenzialmente che in una diretta mirata a spiegare un decreto legge agli italiani, non andrebbero usati termini arcaici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arcaici o desueti.
      Però forse lo scopo era appunto creare confusione?

      Elimina
    2. Come se non ce ne fosse abbastanza. 😩

      Elimina
  4. Anche io ho avuto problemi con blogspot :(

    Ora sembra tutto ok...
    Simpatica l'ultima vignetta :D
    Comunque anche questa disposizione è un mezzo pasticcio.
    Una persona sola, con parenti lontani, non può andare a trovare l'amico del cuore. Un'altra persona magari ha la scusa di uscire andando a trovare un parente a cui mala pena telefonava a Natale..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le stesse perplessità che avevo manifestato io nel commento perduto.

      Elimina
    2. In realtà per privacy non siamo tenuti a dichiarare il nome del congiunto, quindi potremmo anche andare a trovare la nostra amica e dire che stiamo andando da una zia...

      Elimina
    3. Beh esatto, però io ragionavo proprio in senso stretto sulla norma..

      Elimina
  5. Credo sia stato un modo giusto per permettere ad affetti importanti di ricongiungersi o di vedersi dopo molto tempo. Poi ci saranno anche i furbetti ma non mi sembra giusto che per colpa loro ci debba andare di mezzo chi furbetti non è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di giusto vi vedo ben poco, data l'impossibilità di dimostrare la serietà di un rapporto che non sia coniugale o parentale.

      Elimina
    2. Una storia per esempio che fura da 5 anni lui e lei che fanno progetti ma lui sta in Toscana e lei in Liguria perche non dovrebbe essere una storia importante?

      Elimina
    3. Sicuramente è importante, ma come lo dimostri agli agenti che ti fermano?
      Porti con te un album di fotografie? Non scherziamo, dai.
      Proprio per questo la legge è ingiusta. Poi, essendoci differenza di regione, i due potrebbero anche essere sposi a settembre, ma non potersi vedere.

      Elimina
  6. Nel leggerti mi sono fatta delle belle risate . Certo che l'amante è un congiunto . Ci si congiunge con l'amante più che con la moglie .
    In quanto a Riky e Moz , forse , come Alberto Sordi , non vogliono
    un'estranea nel loro letto.
    Passati una bella giornata a Fasano , domani ci racconterai come è andata.
    Abbraccione . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente, si congiungono eccome. 🤣🤣🤣
      Stamattina mi hanno fermata per un controllo a pochi isolati da casa, ma ovviamente andare a trovare mia madre era un motivo giustificatissimo. Quindi il tempo di compilare il modulo e sono ripartita.
      In realtà sarà una giornata normale, di film, chiacchiere e coccole... a distanza di un metro... 🤔🤔
      Tu ci credi, vero? 😂😂

      Elimina
    2. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!

      Elimina
  7. Praticamente tutti liberi... Io che ho lo smart working prorogato fino al 15 non mi muoverò da casa esattamente come prima, mio figlio purtroppo vuole assolutamente andare dalla ragazza, speriamo bene. Tutta la faccenda mi sembra un cumulo di fesserie e compiango il personale dei posti di blocco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poverino, non si vedono da due mesi... È giusto che... si ricongiungano. 😂😂
      Quindi lascialo andare.

      Elimina
  8. Ma infatti, io ho goduto quando tutti MA PROPRIO TUTTI dicevano: famiglia, congiunti... non sono i legami di sangue, ma gli affetti, la gente che ami.
    E certo, ORA fa comodo dire così, perché tutti siamo in questa situazione dove vogliamo uscire. Ma poi si è sempre contro il negare gli stessi diritti a due persone.
    E questo già dovrebbe bastare ad averci messo di fronte alla nostra coglionaggine.
    Poi... chi sono i congiunti? Al di là della spiegazione oggettiva data dal Governo, per gli italiani sono "gente da scopare", perché è questo che volevamo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spiegazione oggettiva data dal Governo?
      Non mi risulta che siano riusciti a fornirne una coerente.

      Elimina
    2. Ma sì: sono i parenti più prossimi.
      Poi la gente che voleva scopare si è ribellata, e hanno aggiunto anche i fidanzati stabili (ossia, non puoi andare a puttane o dall'amante o a farti segare dalle cinesine, detto papale papale).
      La situazione oggettivamente è come fino a ieri, solo che oggi puoi correre, camminare e passare a trovare i tuoi congiunti (ma non significa assembrarti con loro, pranzi e cene... visite, e sempre con cautela).

      Moz-

      Elimina
    3. Tutto molto chiaro, ma nessuno di voi mi ha spiegato come dimostrare che un fidanzato sia stabile e non solo un trombamico.

      Elimina
  9. In realtà Claudia credo che molto sia affidato al senso di responsabilità individuale e spero che i cittadini ne dimostrino parecchio. Per quanto mi riguarda dubito che cambierò abitudini almeno per questo mese fino a quando non sarà chiaro come si svilupperà l'andamento dell'epidemia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece verrò da mia madre una volta alla settimana e porterò mio figlio a fare delle passeggiate a giorni alterni.
      Ovviamente sono molto coscienziosa e non creo assembramenti, quindi ho aspettato fin troppo.

      Elimina
    2. Sì infatti Claudia, hai resistito come pochi, avendo un bimbo piccolo con i suoi desideri e necessità di vedere nonna, coetanei, animali in campagna...

      Elimina
    3. Per i coetanei attenderemo ancora. I parchi sono chiusi ed è difficile incontrarli senza fare gruppo.

      Elimina
    4. Fossi stata a Bari ieri, gente in giro fuori dal parco, sul lungomare, a Pane e Pomodoro, in via Sparano... Indisturbata... 😒

      Elimina
    5. Ho visto video e fotografie.
      Siamo sempre i soliti. Purtroppo.

      Elimina
  10. Ricapitolando: posso andare a trovare la figlia del cugino di mio padre, che non vedo da vent'anni e che, se la incontro per strada, manco la riconosco, ma non la mia amica saggia che per me è come una sorella. Una logica che non fa una piega. E mio figlio, sghignazzando, dice: " ma se mi fermano, come fanno a controllare che la persona che vado a incontrare è un mio congiunto di quinto grado, per dire?" In effetti ce li vedo i Carabinieri a fare ricerche sull'albero genealogico di tutti quelli che fermano XD
    Ho voluto scherzare un po' anch'io. Almeno oggi sono finalmente andata a fare la benedetta passeggiata che adesso è concessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, se ti fermano e stai andando dalla tua amica fraterna, dichiara che ti stai recando dalla figlia della tua prozia e vedrai che non battono ciglio. 😅

      Elimina
  11. Per me i congiunti sono i parenti e al massimo i fidanzati. Penso che nella maggioranza dei casi si possa restare lontani dagli amici ancora per un po'.
    Io comunque starò lontana anche dai familiari, perché non esiste che vada fino a casa dei miei con la possibilità di attaccargli qualcosa. Per ora sto bene, ma da oggi verrà più gente in negozio presumibilmente e visto quanto alcuni son stati indisciplinati finora, non posso sapere come andranno i prossimi giorni. Amo la mia famiglia e la tutelo, pur sentendo dolore e nostalgia.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vero problema sono gli asintomatici.
      Sia tu che io potremmo essere positive senza saperlo, e pur avendo rispettato tutte le norme di sicurezza imposte e anche solo consigliate.
      Quindi vivere nel terrore non credo possa aiutarci. 😔

      Elimina
  12. Spettacolare il finto facsimile di un'autocertificazione :D

    RispondiElimina
  13. È da una settimana che i miei figli si stanno preparando a questa data: allora posso rivedere Giorgia (fa uno riferendosi alla sua ragazza), e io posso andare a suonare al parco (dice l’altro, che vorrebbe andare in macchina con un amico.)
    E le nostre risposte: un booooh, grande quanto un castello, perché il decreto non precisa oppure è chiaro, ma rappresenta comunque un cambiamento rispetto alla fase 1 farlocco: allora la fidanzatina di mio figlio di 17 anni, sicuramente non è un congiunto e dunque i due continueranno a non vedersi, a meno che non decidano di andare a correre al parco e di incontrarsi casualmente. È certo che l’altro non può portare nessuno in macchina, ma al parco può andare anche se non va a fare sport?
    E io posso andare a fare una passeggiata al Colosseo? No. Però se vado in tuta e scarpe di ginnastica, posso sempre dire che mi piace allenarmi in mezzo alla storia, Chessò! 🤪

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tante domande, nessuna risposta.
      Credo comunque che Giorgia possa venire a casa vostra. Non fare la suocera gelosa, dai. 😅

      Elimina
    2. E se la fermano, che dice: sto andando da chi? Da mio cugino? 😅😂

      Elimina
    3. Dal mio fidanzato stabile.
      E se vogliono un testimone, dille di telefonarti.
      E alla sua chiamata rispondo direttamente "Nuora, ti muovi? Sei in ritardo! Te lo sogni che ti faccio sposare mio figlio!!!!". 😂😂😂

      Elimina
  14. mi hanno consigliato di darsi appuntamenti con amici e non, al cimitero, dice che la parola è un lasciapassare indiscusso.
    Con la bella stagione uno scambio affettuoso senza dubbio non sarà portato per bocca. Siamo forti noi italiani, mostri di fantasia e creativitò
    Buon 5 maggio....si come immobile....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      Già li immagino a fare il barbecue al cimitero...
      Perché noi Italiani ne saremmo capacissimi.
      Buona serata.

      Elimina
  15. Sinceramente.
    Credo che non lo sappiano nemmeno al governo chi siano i congiunti ..la definizione si presta a libera interpretazione del buon senso di chi la legge.
    Siamo “liberi” ?!
    Ok trovatevi con chi volete ma non fate ammucchiate😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammucchiate e congiunti nella stessa frase sono molto ambigui. Ahahah 😜

      Elimina
  16. Ho riso tanto anch'io per i congiunti.Ciao a presto Olga

    RispondiElimina
  17. Che gran confusione! Mi domando se anche negli altri paesi sussiste questo caos, che sfocia sì nella satira e nel divertimento, perché noi italiani abbiamo la virtù di saper sdrammatizzare su tutto, ma credimi, ci sarebbe da piangere per l'inettitudine dimostrata molte volte dai nostri governanti. Un saluto e un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio che negli altri Paesi questo non avvenga.
      Basti guardare il lockdown cinese. Lì hanno chiuso TUTTO e non si vedeva un'anima in giro.
      Qui tra padroni di cani, runner improvvisati e chi più ne ha più ne metta, abbiamo sempre visto "movimento".
      A presto.

      Elimina
  18. e pensare che per scrivere certe cose ci mettono anche parecchio, poi si arriva ad un punto in cui ognuno da sempre la sua interpretazione. Mah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bambino delle elementari riuscirebbe ad essere più chiaro in appena mezz'ora...

      Elimina
  19. Anch'io ieri sono andata da mia madre con Lorenzo.
    Sono stata fermata per un controllo dai carabinieri, a pochi isolati da casa mia.
    Al rientro, invece, non ho trovato nessun posto di blocco.
    Per strada si vede tantissima gente, ma va detto che le persone son stufe di restare segregate in casa anche là dove i casi di contagio sono pochissimi.
    Insomma, mi sforzo di non giudicare nessuno, ma spero che tutto ciò finisca presto.

    RispondiElimina
  20. Turchiarulo !

    Debbo protestare formalmente per quel modulo di autocertificazione ! Come mai nel modulo la "promessa di matrimonio" in piedi viene prima della promessa di matrimonio in ginocchio !? Dovrebbe essere il contrario .. se uno si inginocchia ci tiene di piu' !

    In secundis, peccato che sia un bel po' fuori regione .. ma mi congiungerei molto volentieri con la Carmen ... ! Turchiarulo, lei che puo' ci metta una buona parola !

    Saluti Lombardi,
    Vedetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Mettiti in fila. La lista è lunghissima.
      Ma lei ha occhi solo per mio figlio. 😜

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.