giovedì 28 maggio 2020

L'ossessione del preferito

Mi chiedo spesso perché viviamo in una società ossessionata dal superlativo assoluto e, quindi, dal concetto di preferito.
Se ci fate caso, ci viene spesso chiesto quale sia il nostro libro preferito, così come la canzone, il film, il colore, il piatto.
A me queste domande danno un po' d'ansia, e finisce che faccio la figura dell'ebete, perché non ho mai una risposta immediata.
Al massimo me la cavo con "una delle mie canzoni preferite è", citando quella che mi viene in mente in quel preciso istante.

Non riesco a capire perché dovrei sceglierne una su tutte se, in ogni fase della mia vita, ne apprezzo qualcuna in particolare.
Lo stesso accade a tavola.
Adoro le lasagne, le tagliatelle ai funghi porcini, le polpette, il roast beef e mille altre prelibatezze.
Sulla base di quale criterio logico dovrei chiedere alle mie papille gustative di comunicarmi quale di queste ricette le faccia godere di più?

Mah. Probabilmente sarò io ad essere un po' tonta (non l'ho mai escluso), ma questa corsa al superlativo non mi piace.
Lo stesso accade con le relazioni.
Spesso ho attribuito il titolo di "migliore amica" alla persona sbagliata, per forzature esterne.

Anni fa, Annamaria mi prendeva in giro chiedendomi che numero avesse nella scala delle mie amicizie, visto che Ant. pretendeva il primato assoluto ed era molto gelosa di lei.
Allora, giocosamente la chiamavo "amica numero due".
Dopo aver chiuso ogni rapporto con l'amica del primato, però, smisi di pensare ai numeri anche lì, sebbene mi capiti spesso di aggiungere la qualifica di "migliore amica" riferendomi ad una persona speciale con cui da un paio d'anni condivido le giornate.

Insomma, di qualsiasi tipologia si tratti, l'aggettivo "preferito" sul mio dizionario non esiste.
Mi piacciono mille canzoni, libri auto, fogli di giornale e non intendo classificarli.
Voi, invece, avete dei primati indiscussi per ogni categoria?

41 commenti:

  1. è carinissimo ,bellissimo ,superlativo ..
    magari lo trovo bellissimo oggi ..ma domani può cambiare ..si può cambiare opinione.
    ho visto quel film il migliore in assoluto della mia vita ..
    magari tra una settimana ne vedi un altro che diventerà il migliore della mia vita .
    tutti questi superlativi ...perchè ?
    avevo un'amica la migliore ..noo l'AMICA !
    sarà che ultimamente sento spesso discorsi infarciti di superlativi e a volte..spesso.. penso che sia una presa per il..in giro ;))
    ciao carisssssiiimmmaaa ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo carissimaaaa mia blogger preferita. Ahahah
      Oggi sei la migliore in assoluto. Domani vediamo. 😉😂

      Elimina
  2. Mi consolo perchè anch'io mi trovo nella tua stessa situazione e quando mi chiedono il mio film, libro, canzone, ecc. preferito resto muta a riflettere perchè me ne vengono in mente quattordicimila! Riguardo alle persone, penso che ci si senta più o meno vicini a qualcuno anche a seconda del periodo, del comune vissuto. Può capitare che si sia particolarmente in sintonia e allora ci viene da dire che quella è la nostra migliore amica, però magari dopo un anno ci i è "raffreddati". Questo non vuol dire ovviamente che il rapporto è finito o deteriorato, semplicemente c'è un po' meno sintonia. Insomma, in generale diffido degli assoluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di non essere sola, perché credevo davvero di essere un caso clinico. 😂😂😂

      Elimina
  3. Il mio piatto preferito è la pizza, no? :D
    Diciamo che effettivamente è difficile esprimere preferenze assolute, ma in linea di massima, rispondere non è impossibile :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo chiederò fra un paio di mesi e vedremo se risponderai ancora pizza.
      Che poi la pizza non sarebbe nemmeno un piatto...... 😜

      Elimina
  4. Qualche preferito assoluto ce l'ho:
    - film "Prima dell'alba",
    - personaggio a fumetti Popeye alla pari con Mister No,
    - manga "Gundam Origini",
    - programma televisivo "Alla ricerca dell'arca",
    - piatto parmigiana.
    Il resto, come dici tu, non ha un migliore in assoluto ai miei occhi... Anche nel campo degli affetti. Quando però lo si chiede per gioco, nomino le prime cose che mi vengono in mente in quei minuti, e che magari dopo mezz'ora sarebbero diverse ma comunque vere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho nemmeno un preferito assoluto nelle categorie che hai citato.
      Quindi sei parecchio avanti rispetto a me. :)))

      Elimina
  5. Beh, sì, ho le mie preferenze assolute, le cose che possono "distinguersi" e distinguermi... però poi alla fine le cose che amo e che mi piacciono... sono tantissime :)
    Ma capisco anche il tuo punto di vista!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai citato i tuoi superlativi, però. Chissà quali sono...

      Elimina
  6. Il mio grande mi uccide con queste cose. Quale è il tuo felino preferito che non sia il gatto. Perché?
    Aaaaaaaah

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia! io per quanto riguarda libri, film, canzoni, serie tv ho quattro o cinque "preferiti storici" che probabilmente saranno sempre nella mia personale classifica, ma non credo che riuscirei a sceglierne uno solo di questi... e poi, ci sono sempre delle "nuove uscite" meritevolissime, al di là dei tuoi preferiti di sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi hai una specie di top five per ogni categoria. Wow.
      Non ho mai pensato di stilarne una. ;)

      Elimina
  8. Preferito ? Per me è una domanda assurda e , per fortuna non mi è mai
    stata chiesta . Tutto cambia nella vita (specialmente nella mia).
    Odiavo gli spinaci e formaggi , oggi li mangio molto volentieri .
    Libri ? Mah! ne ho letti tanti , uno a caso "Il piccolo Principe" ma
    potrei continuare . Film , uno a caso "La vita è bella".Amica preferita ?
    Forse nessuna o tutte secondo dove vivevo . Quella con la quale mi trovo
    molto in sintonia è la mia amica Olandese . Purtroppo lei vive là e ci
    sentiamo solo con lunghe telefonate . Peccato .
    Abbraccione . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che ho ricominciato a leggere "Il Piccolo Principe" proprio ieri?
      L'ho trovato nella mia libreria, ma non è mio. Ho scoperto che è di mio marito e che lo ha riposto lì facendo ordine nei suoi libri di cucina.
      Come sempre siamo collegate da un filo io e te... :*

      Elimina
    2. Lo sai ke il Piccolo Principe lo avrò letto almeno 3 volte ?
      E sì , c'è sintonia anche tra te e me anche se parecchi anni
      ci dividono . Ciao ***

      Elimina
    3. Io l'ho letto solo una volta alle elementari.
      Quindi questa è la seconda. :*

      Elimina
  9. Forse non tutti abbiamo un preferito per ciascuna categoria.
    Ma credo che ogni tanto scegliere serva a prendere posizione, a dire bianco o nero, ad affermare se stessi attraverso la scelta.
    Le nostre scelte parlano di noi. E chiaramente si può cambiare idea. Chiaramente si possono anche amare tante cose, colori, piatti, esperienze e così via. Ma prendere posizione ci determina e per me non è così influente.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici?
      Non ci avevo mica mai pensato.
      Magari mi soffermerò a riflettere qualche minuto in più e riuscirò ad individuare cosa mi regala più emozioni... in assoluto.

      Elimina
  10. I miei "primati" variano spesso nel tempo. Non solo si possono incontrare sempre cose migliori, ma noi stessi cambiamo e quindi anche i nostri gusti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione.
      Si cresce e si cambia look, gusti. Persino i sentimenti si evolvono, figuriamoci le passioni.

      Elimina
  11. Non ho mai creduto al preferito in assoluto...anche perché anch’io son stato il preferito di qualcuno ma per interesse ahaha!!!
    Credo di più nel cuore.
    Tipo film del cuore , canzone del cuore ...ecc..che poi per forza non devono essere soggetti a cambiamento pure loro.
    Ciao mia blogger del Quore preferitissssssssssimaaaaaaaaaaaaaaa.
    🥰😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha
      Ma tu sei il mio commentatore del "quore" preferitissimo in assoluto! :))) <3

      Elimina
  12. Sì hai ragione, però almeno una lista di 10 uno dovrebbe sapere e preferire ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati se mi posso ricordare dieci titoli per ogni categoria.
      Lo sai quanto sono smemorata... :P

      Elimina
  13. Ahhhhh quanto le adoro le tagliatelle ai funghi!
    Ma non chiamiamole preferite, dai. :*

    RispondiElimina
  14. Magari non avrai preferenze (escluso ovviamente Lorenzo..), ma chissà se ti togliessero l'oroscopo come reagiresti... ;)
    Franco Battaglia POSTODIBLOGGO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha
      Pensa che l'oroscopo non rientra neppure nei primi 100 preferiti. :P

      Elimina
  15. Ho una sola sicurezza: che non ho sicurezze!

    RispondiElimina
  16. E' dura fare classifiche, poi sai tutto è relativo a parte i grandi classici.
    Diciamo che in questo momento se dovessi fare un elenco di preferiti :

    - Primo preferito : lasagne
    - Pizza preferita : margherita
    - Dolce : zuppa inglese
    - Personaggio televisivo : Dietlinde "Lilli" Gruber
    - Personaggio internettiano : la mamma della turchiarulo
    - Comico : Conan O' Brien
    - Comica : Kathy Griffin
    - Autore di Prosa italico : Pirandello / Guareschi
    - Autore di Prosa inglese : Johnatan Swift
    - Poeta Italico : Leopardi / Giovanni Pascoli
    - Poeta Inglese : Robert Frost
    - Film preferito : L'Année dernière à Marienbad ( prod. italo-francese)

    e direi che per il momento puo' bastare.

    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La zuppa inglese non mi piace per niente.
      Il film non lo conosco, così come i comici e il poeta inglese.
      Ah, mia madre non è mica un personaggio internettiano.
      Al massimo puoi dire autrice e leggere uno dei suoi libri. 😜

      Elimina
    2. Ha scritto dei libri la mamma ? Che brava. Ho visto che in giro ci sono un sacco di poesie sue. Sono libri di poesia o di prosa ?

      Elimina
    3. Lei come me (anche se logica vuole che sia io come lei...) scrive di tutto.
      Quindi troverai sia raccolte di poesie che romanzi.

      Elimina
  17. Qualche volta in uno specifico momento, ma spesso poi cambia: le differenze sono spesso qualitative molto più che quantitative. Il problema è che la quantità è un parametro più univocamente misurabile, ma io come te preferisco tutte le cose (e persone) buone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che non riusciamo a scegliere, significa che siamo circondati da moltissime cose e persone deliziose.
      Quindi è perfetto, o no? 😉

      Elimina
  18. Ciao Claudia...il concetto del più in assoluto lo trovo esagerato, mentre sarebbe normale preferire una cosa a un'altra. In effetti chi non ha un film, un libro, un colore...a dire la verità per me sono più films, più libri, più colori ecc... ecc...Ah, dimenticavo, ho anche delle blogger preferite e tu sei una tra quelle, in cima, in cima, in cima. Ciao Claudia, un sorriso di simpatia e un abbraccio di cuore.

    RispondiElimina
  19. è sempre difficile scegliere per me, soprattutto quando si parla di libri. Uno però ce l’ho, Stoner assolutamente.

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.