sabato 2 maggio 2020

Torta di mele, nocciole e cioccolato bianco

Buongiorno amici.
Come ben sapete, adoro la torta di mele e mi piace farla in tantissime varianti, utilizzando sempre ricette diverse.
Stavolta ho scelto di associarla alle nocciole e al cioccolato bianco.
Il risultato è stato molto apprezzato, quindi eccolo qua.

Ingredienti:
- 350 grammi di farina 00,
- 120 ml di olio di semi di girasole,
- 200 grammi di zucchero,
- 100 grammi di cioccolato bianco,
- 3 uova,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 2 mele gialle,
- scorza di mezzo limone,
- 80 grammi di nocciole grattugiate.

Per cominciare, in una ciotola capiente, sbattete le uova con lo zucchero. Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso, raddoppiando il suo volume, aggiungete la farina setacciata.
Continuando a mescolare con le fruste elettriche, versate a filo l'olio e il cioccolato sciolto a bagnomaria.
Infine, unite il lievito, la scorza del limone e le nocciole.

Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
A questo punto disponete le mele (già lavate, sbucciate e tagliate a fette sottili) a raggiera sulla superficie della torta e cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti.

Consigli:
- La presenza del cioccolato permetterà all'impasto di rimanere umido anche dopo alcuni giorni.
- Spolverizzate la torta con zucchero a velo una volta fredda, oppure fate caramellare le mele aggiungendo un paio di cucchiai di zucchero di canna prima di infornarla.

23 commenti:

  1. Cara Claudia, come ogni fine settimana, ci prepari qualcosa che piace proprio a me!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì.
      Vi prendo per la gola. 😉
      Buon fine settimana a te.

      Elimina
  2. E se sostituisco il cioccolato fondente al bianco?
    Cara Claudia come stai?
    Ho letto i post passati ma non li ho commentati...mi riservo di vedere come andranno le cose nell’immediato futuro prima di trarne delle conclusioni.
    Certo si capisce che sei molto “smonata” dalla situazione in generale.
    Mi spiace per tuo marito...ma licenziato , licenziato o cassa integrazione?
    Il settore alberghiero turistico è quello che sta pagando il prezzo più caro di questa nuova crisi economica.
    Speriamo il governo si rimbocchi le maniche e aiuti chi sta in difficoltà finché non si riaprano nuove prospettive lavorative.
    Dai che da lunedì tornate anche voi un po’ a respirare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Col cioccolato fondente sarà ancora più buona.
      Quanto al resto, sto bene. Lo sai che non sono una che si abbatte facilmente.
      Mio marito lavora da vent'anni in cucina, ma con contratti sempre stagionali.
      Quindi, nei mesi in cui la masseria è chiusa, percepisce la disoccupazione.
      Quest'anno avrebbe dovuto riprendere i primi di aprile ma, per ovvi motivi, non ha potuto.
      Quindi aspettava di cominciare a giugno, ma la masseria ha scelto di aprire col personale dimezzato.
      Insomma, è rimasto a terra e dovrà ricominciare altrove.
      Da lunedì, effettivamente, riprenderemo un po' fiato, ma la preoccupazione resta, essendo il settore ristorativo e alberghiero compromesso, forse, per sempre.

      Elimina
  3. No per sempre ...no!
    Finché non saremo fuori pericolo definitivamente dal contagio si dovrà riaprire adottando le norme di protezione e distanziamento.
    Ovviamente ridurrai tutto a metà in base agli spazi che hai a disposizione.
    Se l’incasso sarà dimezzato dovranno ridurre pure le tasse , rivedere gli studi di settore ecc..
    Lo stato dovrà impegnarsi a tutelare chi ha perso il lavoro .
    Da noi parlano di far utilizzare le palestre ( danza , fitness ecc..) che non sanno ancora quando torneranno a regime come campi estivi per i ragazzini.
    Utilizzando il personale impiegato nelle palestre.
    C’è tanta voglia di ricominciare...in bocca al lupo a tuo marito per il lavoro!
    Vale anche per mia moglie ...che stanno lavorando con il domicilio e poi da giugno decideranno come comportarsi.
    In bocca al lupo a tuo marito per il lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu credi che davvero ridurranno le tasse?
      E meno male che la romantica sono io.
      Grazie per gli auguri.
      Sono molto fiduciosa, ma al momento è tutto fermo e, prima di giugno/luglio sarà impossibile che si sblocchino le assunzioni.
      Non ricordo di cosa si occupa tua moglie, ma lavorare da casa senza aver smesso è già un successo.

      Elimina
    2. Ha un ristorante a conduzione famigliare.
      Lavorano prima con il domicilio e ora anche l’asporto.
      Ma l’attività è chiusa...fino a giugno.
      Poi non si sa ...bisogna pure vedere se conviene riaprire.
      Successo?
      Con gli incassi che han fatto sto periodo si pagano a malapena le spese.



      Elimina
    3. Caspita, allora è nei guai.
      Non avevo capito che fosse del settore ristorativo.
      Molti stanno pensando di non aprire più e il governo continua ad essere assente.
      In bocca al lupo anche a lei, allora.

      Elimina
    4. Mi riservo un po’ di tempo prima di rispondere a riguardo.
      Di solito tendo a non fasciarmi la testa se prima non l’ho rotta 😀
      Crepi il lupo anzi viva il lupo sennò Gas s’incazza.
      🥰

      Elimina
  4. In effetti sono accostamnti che non ho mai provato, specie perché il vuait cioccolat non mi fa impazzire... Però con le mele (e quel sentore di limone) non dev'essere malvagio XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      Io adoro il vuait cioccolat. È il mio preferito, anche se a piccolissime dosi, perché le cose troppo dolci mi disgustano facilmente.

      Elimina
  5. Per me va sempre bene la versione classica, questa variante poi non mi convince granché, interessante però Claudia Chef ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      Te ne sei accorto sempre. Lo sai che il vero chef di casa sono io. ;)

      Elimina
  6. Fred adora le torte di mele, a me invece non fanno impazzire.
    La foto è bellissima, ormai vai come un treno ;)
    Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Grazie! Dipende da quanto Lorenzo mi tira i pantaloni, però, e quindi dal tempo che mi lascia.
      P.S. Oggi il jukebox è per te.
      Visto che sei online, te lo pubblico subito, invece di aspettare circa le 15, come al solito.

      Elimina
    2. E invece l'ho letto ugualmente solo oggi :( mi spiace Claudia.
      Ma è stata comunque una sorpresa bellissima. Grazie di cuore.

      Elimina
    3. Le sorprese non mi riescono mai. 😅

      Elimina
  7. Un mix di ingredienti interessante che credo di non aver mai assaggiato. Non sono un gran fan di torte alle mele, ma è curiosa!

    RispondiElimina
  8. Solo a vederla, mi vien voglia di mangiarla !!! Buon sabato.

    RispondiElimina
  9. Ha l'aria di essere squisita Claudia: ti dirò che questa variante col cioccolato bianco non l'ho mai provata, ma probabilmente lo farò molto presto!

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.