sabato 2 maggio 2020

Jukebox: 'Ti ho voluto bene veramente' di Marco Mengoni

Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Oggi tocca alla richiesta di Sara DamaBianca del blog "Pensieri scossi".
La sua scelta è caduta sul brano del 2015 "Ti ho voluto bene veramente" di Marco Mengoni.
Una canzone molto intensa che apre a varie chiavi di lettura.
Quel che è certo è che il protagonista ha voluto cambiare vita per dimenticare una persona a cui era molto legato da un sentimento di amore (?) o di affetto (?).
Eppure, una nuova città e delle nuove abitudini non basteranno a tener lontano il ricordo di questa donna speciale, con la quale, però, non potrà più ricongiungersi.
Ecco, quindi, sorgere dei dubbi in merito al ruolo della destinataria della canzone.
E' morta? Si tratta di un sentimento non ricambiato? E' una cara amica, una parente, o un'ex fidanzata?
Probabilmente, a decretare il successo di questo brano è stato proprio il fatto che chiunque potesse immedesimarsi nel suo testo.

Perché ti voglio bene veramente
E non esiste un luogo dove non mi torni in mente
Avrei voluto averti veramente
E non sentirmi dire che non posso farci niente
Avrei trovato molte piú risposte
Se avessi chiesto a te
Ma non fa niente
Non posso farlo ora
Che sei cosí lontana
Non posso farlo ora

Io propendo per la chiave di lettura secondo cui si tratti di un amore finito, seppur con dolore.
In fondo, quante volte ci sarà capitato di dover ricominciare tutto da zero, per dimenticare una persona speciale, col peso della sua permanenza sul cuore?
Alcuni, magari, avranno davvero scelto di cambiare vita per allontanarsi fisicamente ed anche psicologicamente dall'ex.
A me, in verità, non è mai accaduto, perché non ho mai conservato a lungo strascichi delle mie storie, ma mi ritengo fortunata per questo.

Chissà a cosa o a chi associa Sara questa bella canzone. Spero che ce lo racconterà.

Infine, vi ricordo di lasciarmi nuove richieste nei commenti.
Un bacio.

25 commenti:

  1. Ah, quindi lui è Marco Mengoni! 😁
    Conoscevo la canzone ma non capivo chi fosse a cantarla...
    Bel brano, orecchiabile e versatile perché adattabile a ogni affetto/amore finito... A me dal testo sembra più orientato, come dici tu, a qualcosa di finito senza eventi tragici, però nel video lui butta via una pistola; tuttavia il testo non c'entra nulla con un omicidio. 😲

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì, è proprio Mengoni.
      E ci sono diverse sue canzoni che mi piacciono, nonostante non abbia particolarmente a cuore quelli che "escono dai talent".

      Elimina
  2. Sì, anche secondo me la miglior interpretazione è quella di un amore finito.
    Molto bello il video, da rivedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'avevo mai visto, sai?
      Difficilmente mi soffermo sui video. A meno che il cantante non sia particolarmente sexy. Ahahah
      E no, Mengoni non è il mio tipo. :P

      Elimina
  3. Donna?
    Mi sa che a Mengoni piaccioni i maschietti... Comunque, bella canzone: non è minimamente il mio genere ma mi piace anche il senso.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Vabbè dai, scrivere "partner" diventava noioso. Che io sappia non ha ancora fatto coming out, ma comunque resta che non è un mio problema. :P

      Elimina
    2. Mica le canzoni devono essere per forza autobiografiche...

      Elimina
    3. Infatti.
      Però si tende inevitabilmente a pensare che lo siano.

      Elimina
    4. Vero, ma penso che in questo caso lo sia... è quel genere di canzone lì, che racconta qualcosa di vissuto...

      Moz-

      Elimina
  4. Bellissima scelta. Questa e "Guerriero", una delle prime.... quando era bravo.
    Mi piace, ma è peggiorato secondo me. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici?
      Effettivamente non ricordo sue canzoni recenti. Significa che non mi hanno colpita.
      "Guerriero", invece, me la porto nel cuore, perché mi fa troppo pensare a mio padre.
      Buon fine settimana a te. :*

      Elimina
  5. Cara Claudia, sai questo cantante ricordo di averlo sentito, e mi è pure piaciuto,
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Bella , mi è piaciuta . Secondo me , lui è stato lasciato dal suo amore
    e non riesce a dimenticare . Meno male che la pistola la butta .
    Amore disperato...No , non credo sia autobiografica .
    Abbraccione . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì. Meglio non sfiorarle neppure le pistole. 😉
      Un bacione a te.
      Buona serata.

      Elimina
  7. Non conoscevo questa canzone, d'altra parte non sono un'appassionata di Mengoni. Comunque non è male e, come hanno già detto altri, si presta a permettere l'immedesimazione a tutti coloro che hanno perso un amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari l'avrai ascoltata in radio quando uscì, ma senza dargli troppa considerazione.
      E sì, i testi che permettono di immedesimarsi sono sempre i più belli.

      Elimina
  8. "A volte ho acceso un fuoco per il freddo e ti pensavo
    Sognando ad occhi aperti
    Sul ponte di un traghetto
    Credevo di vedere dentro il mare
    Il tuo riflesso".
    Questa è la mia parte preferita.
    Amo questa canzone. Ho pianto tante volte ascoltandola. C'è anche una sua esibizione live nella quale lui stesso piange e le coriste continuano la canzone al posto suo.
    Grazie per averla ospitata qui e per aver ospitato la mia richiesta :)
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino la scena e sarà stata molto toccante.
      Comunque se Marco piange mentre la interpreta, allora avrà ragione Miki e il testo sarà autobiografico.
      Grazie a te per avermela richiesta. Attendo nuove scelte.

      Elimina
  9. "Bella senz'anima", Riccardo Cocciante.
    Fred a volte scherzando si immedesima nel "povero diavolo" :D
    Baci.

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.