sabato 16 maggio 2020

Jukebox: 'Il mio canto libero' di Lucio Battisti

 
Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Oggi ho scelto personalmente la canzone per il jukebox, accogliendo la richiesta di Vivì del blog "Volano le favole", che mi ha parlato della sua passione per Lucio Battisti.
In verità, non mi ha indicato una canzone specifica, dunque ho deciso di regalarvene una perfettamente contestualizzata col momento che stiamo vivendo, ovvero "Il mio canto libero".
Scritta da Mogol per il testo, e dallo stesso Lucio per la musica, fu pubblicata nel 1972.

Considerato un classico della musica italiana, "Il mio canto libero" continua ad essere trasmesso dalle radio ancora oggi, nonché ad essere reinterpretato da moltissimi artisti, anche a scopo benefico.
Lo stesso Mogol ne ha riscritto il testo, di recente, per dedicarlo ai tantissimi medici e infermieri impegnati nella lotta al Covid-19, e farlo diventare il loro inno.


"In un mondo che
fa paura ormai
noi ti aiuteremo, lo sai.
Tutto passerà e sorriderai
noi ce la faremo, sì
tu lo vedrai.
Ma adesso resta a casa
esci solo per la spesa
domani un nuovo giorno sarà.
E vola la speranza della gente
cosciente di esser molto più prudente
uniti da un anelito d’amore, di vero amore
In un mondo che, poi rinascerà
riconquisteremo la libertà.
Noi dalle corsie
applaudiremo voi
cantando poi all'unisono perché
il mal più non c’è".

Ovviamente preferisco la versione originale, cantata dall'indimenticabile Lucio, e spero che possa donare a tutti voi un po' di speranza, in queste settimane difficili.

"In un mondo che
Prigioniero è
Respiriamo liberi
Io e te
E la verità
Si offre nuda a noi
E limpida è l'immagine
Ormai
Nuove sensazioni
Giovani emozioni
Si esprimono purissime
In noi
La veste dei fantasmi del passato
Cadendo lascia il quadro immacolato
E s'alza un vento tiepido d'amore
Di vero amore
E riscopro te".

Perché davvero molto presto potremo tornare a respirare la libertà, e a riscoprire l'amore verso chi ci manca o, semplicemente, verso la vita.

Sperando che abbiate gradito questa canzone, vi ricordo di lasciarmi le vostre richieste nei commenti.
A presto.

42 commenti:

  1. Con Battisti vai sul sicuro per quanto mi riguarda. 👍
    Ricordo questa richiesta ed ero curioso di sapere cosa sarebbe stato scelto: un brano attuale, sperando che il "Respiriamo liberi" sia praticabile quanto prima! 😷

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci avevo proprio pensato, sai?
      Speriamo di respirare liberi al più presto!!!!

      Elimina
  2. Oddio... quando ci sono queste operazioni nazionalpopolari non so mai cosa pensare... perché a scadere nel trash è un attimo, nonostante il bellissimo significato della questione per quel che si è vissuto.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, dai.
      In questo caso di trash ci vedo ben poco. Anzi, nulla.

      Elimina
  3. Beh Moz non ha tutti i torti, però è bello vedere i medici, protagonisti in prima linea, esorcizzare con il canto le emozioni negative assorbite con il duro lavoro.
    Quindi iniziativa promossa:)

    RispondiElimina
  4. Tu sei un angelo Claudia. Ti sei ricordata della mia passione di gioventù e ti ringrazio di cuore per questo. Le amo quasi tutte le canzoni del Battisti e te le potrei nominare a una a una, ma servirebbe un'intera pagina. Una che canto sempre volentieri è "I giardini di marzo" o " 10 ragazze per me " ma solo perché è molto orecchiabile e prende, per non parlare di "Motocicletta 10 Hp" eccetera, eccetera. Quanti ricordi Claudia e che commozione! Mi sono venute le lacrime agli occhi e ti ringrazio per questo post che ho avvertito sulla pelle. Un bacio e un abbraccio. Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cara che sei.
      Anch'io adoro Battisti che mi ricorda tanto il mio papà, e conosco tutte le canzoni che hai citato.
      Sono felice di averti fatta emozionare.
      Un abbraccio.

      Elimina
  5. Bellissime tutte...grazie Claudia.

    RispondiElimina
  6. Cara Claudia, tu sai portarci dei ricordi che ci fanno vivere, un tempo speciale.
    Ciao e buon fine settimana, con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Bellissima canzone e adoro essere introdotta in Italia. Grazie per la tua raccomandazione.

    Saluti dall'Indonesia

    RispondiElimina
  8. Ottima scelta Vivì e Claudia . Anche a me piacciono molto le canzoni di Lucio
    e questa mi riporta alla mia giovinezza .
    Buona Domenica . Abbraccio . Laura :))
    Perbacco ti seguono anche in Indonesia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      E sì. Mi seguono in tutto il mondo. Non lo sapevi?? 😜

      Elimina
  9. Risposte
    1. Detto così, onestamente, non mi dice nulla.
      Se mi citi espressamente qualche titolo, posso dirti se lo conosco e apprezzo.

      Elimina
    2. La sposa occidentale, Tu non ti pungi più, L'apparenza, Specchi opposti, Per nome, Per altri motivi, Cosa succederà alla ragazza?, Però il rinoceronte,...

      Elimina
    3. E sì, ho trovato l'elenco su Wikipedia, ma non ne conosco nemmeno una.

      Elimina
  10. @Franceso
    Secondo me Claudia pensa al ex leader del partito radicale😀🤣
    Vuoi vedere che pure Battisti si fumava le canne!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      E no, dai.
      Quello era Pannella.
      Questo ricordo vagamente che è un autore, ma non so cos'ha scritto. 😅

      Elimina
    2. Processo a me stessa per la Oxa

      Elimina
    3. Però ero convinto che Marco Pannella avesse una sola N .
      Mannaggia me e le doppie ..

      Elimina
    4. Ho cercato, ma nei primi risultati di ricerca ho trovato solo interviste.
      E a te cosa ti tengo a fare? 😜

      Elimina
    5. Comunque era uno degli ultimi lavori ..quelli più sperimentali , lontano anni luce a mio avviso dal Battisti che piace a te..e pure a me.
      A parte che a me la voce di Battisti non piace.

      Elimina
    6. A me invece piace un sacco.
      Ma sai perché. Quindi non vale.

      Elimina
    7. Hagel 1994 .
      Cerca Pasquale Panella su Wikipedia e come paroliere ti dice con chi ha lavorato.

      Elimina
    8. Mi metti sul jukebox l’ultima di Achille Lauro.
      Si chiama 16 marzo ...almeno te ne esci un po’ con aria fresca 😀

      Elimina
    9. Grazie del consiglio. Ho letto tutti i titoli che ha scritto per Battisti e non ne conosco nemmeno uno, a differenza di qualcuno per Amedeo Minghi.
      Achille Lauro non lo sopporto, ma te lo metto in coda, perché non rifiuto mai le richieste...
      Anche quelle che conosce solo chi ha scritto la canzone. 😂😂😂
      Comunque il brano che hai scelto non lo conosco, lo ascolterò e lo metterò in coda. Considera che uscirà a luglio.

      Elimina
    10. Non te ne pentirai...se ti è piaciuta C’est la vie non può non piacerti 16 Marzo.
      Baci e Buona domenica

      Elimina
  11. Complimenti a Vivi per la scelta.
    Le canzoni di Battisti mi piacciono di più cantare da altri che da Lucio.
    Ma è innegabile che certe hit calzino bene solo sulla sua voce , tipo questa appunto o La canzone del sole , dieci ragazze per me , acqua azzurra acqua chiara ..quelle più nazional popolari.
    Ciao

    RispondiElimina
  12. Anche a me piace Lucio Battisti: ha scritto belle canzoni, questa è una di quelle che preferisco. Grazie Claudia e buona domenica.

    RispondiElimina
  13. La versione originale sempre e comunque, che è così straordinaria che non serve riscriverla per accorgersi di quanto è stupenda ;)

    RispondiElimina
  14. Battisti era delle mie parti ed era un grande.
    Un cantautore come ce ne sono ben pochi, oggi.
    Questa è una splendida canzone, ma tra le sue la mia preferita resta "La canzone del sole".
    Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La canzone del sole" la cantavo a Lorenzo quando era piccolissimo per farlo addormentare, sai?
      Dopo aver esaurito il repertorio delle ninne nanne dello Zecchino d'Oro, ero passata ad un dei miei cantautori preferiti. ;)

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.