mercoledì 6 maggio 2020

Diario della quarantena: la fase 2

E così la fase 2 è cominciata e, finalmente, Lorenzo ed io abbiamo rivisto mia madre e mio fratello, ma non solo... Ieri pomeriggio siamo stati a fare due passi al mare, per raccogliere qualche fiore selvatico che lui ama tantissimo, e per poter passare davanti alla sua scuola che gli manca terribilmente.

Perché la quarantena ci ha tolto le uniche cose che per lui contano davvero: la famiglia, gli amici e la natura.
E adesso abbiamo tutta l'intenzione di recuperare il tempo perso.
Non per disattendere la richiesta di restare ancora chiusi in casa, ma per ristabilire il nostro preziosissimo equilibrio psico-fisico.
Perché fare una passeggiata sul lungomare su cui si affaccia il nostro appartamento, senza creare alcun assembramento e mantenendo le giuste distanze dal mondo, non ha mai fatto male a nessuno, a maggior ragione in una città in cui i casi di contagio non arrivano a dieci.

Ma vogliamo credere che presto tutto questo sarà solo un ricordo e che abbracciare la nonna non sarà più una concessione eccezionale, così come mangiare un gelato in compagnia di un amico.
Chissà se ricorderemo il cuore che pulsava forte mentre salivamo le scale della casa che mi ha vista crescere fino a quando ho spiccato il volo.
Le margherite raccolte ai bordi della strada perché "mamma ti prego, fermati! Voglio portare un fiore alla mia nonnina adorata!".
Chissà se ricorderemo la nostra voglia di fare e disfare, pur restando reclusi in quattro mura. Perchè, per fortuna, con la fantasia siamo andati sempre dove volevamo e nessuno ha potuto impedircelo.

Allora, bentornata pseudo normalità. 
La strada è lunga, lo sappiamo, ma noi siamo già felici così. Perché ci siamo sempre accontentati di poco.
Anche se, a pensarci bene, voi considerate poco il mare, l'amore, la natura e l'entusiasmo di un bambino che non smette mai di inondarci di gioia?

36 commenti:

  1. Io non ho la fortuna di abitare al mare, abito in un paese da niente, dalle parti dell'aeroporto di Malpensa ma anch'io sono stata contenta di poter di nuovo ripercorrere le strade di sempre, immagino la vostra gioia nel poter rivedere il mare e la famiglia. Certo siamo ancora lontani dalla normalità ma questo è già un passo avanti , perchè, alla fine, sono queste le cose che contano :gli affetti, la natura, gli amici, le cose più belle che la vita ci dona. Buoon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, siamo stati felicissimi, soprattutto perché il mare era proprio sotto ai nostri occhi in questi mesi, ma non avevamo potuto "toccarlo".
      Un grandissimo passo avanti per me e, soprattutto, per mio figlio, vittima inconsapevole come tutti i bambini degli errori nostri o di chi ci ha preceduto.

      Elimina
  2. Pian piano..NORMALITÀ .
    Ce la faremo .
    Bacione grande😘 a Lorenzo
    Spero possa tornare a scuola prestissimo. Ed ai suoi amici..
    Salutami il mare..splendido 💜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha voluto scattare una foto proprio davanti al cancello dell'asilo.
      L'ho inviata alle maestre e ai suoi compagni ed è stato un momento molto tenero. <3
      Il mare te lo saluto domani. Tanto ho promesso a Lorenzo che ci torneremo, perché i fiori selvatici durano poco. ;)

      Elimina
  3. Siete bellissimi Claudia: vi auguro vera felicità per sempre. Un sincero abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara.
      Nelle foto manca mio marito, perché non abbiamo ancora capito se uscendo tutti e tre insieme creeremmo assembramento, pur essendo ovviamente conviventi. Nel dubbio, usciamo uno alla volta, a giorni alterni. ')

      Elimina
  4. Non è facile vivere in quarantena, mi manca tanto la mia adorata libertà.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si spera che manchi poco, dai.
      Un bacio alle tue figlie che staranno soffrendo ancora più di te.

      Elimina
  5. Claudia, leggere questo tuo post mi ha fatto tanto bene. Perché sarà che noi la nonna ce l'abbiamo lontana, sarà che non abbiamo a Roma congiunti di sorta con cui ricongiungerci, sarà che non abbiamo il mare e neppure un parchetto vicino... ma a me sembra che per noi, intendo io e i miei figli, non è cambiato nulla buuuuuuuuuuuuuuu... Allora mandami tu un pò di mare, di sole, di profumo di margherite e di tutta quella bellezza che tu e il tuo amore sprigionate <3 Io me lo voglio ricordare finché campo sto periodo: e se becco chi se lo scorderà sarò lì a rammentare. Giuro! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio come fanno le nostre nonne con il racconto delle guerre.
      Ti immagino fra quarant'anni, sulla tua sedia a dondolo, a raccontare ai tuoi nipotini la lunga quarantena dei nostri tempi, a causa di una pandemia destinata a fare storia... ;)

      Elimina
  6. E'un primo passo importantissimo e il sorriso del tuo Lorenzo esprime bene la sua gioia.
    Abbraccialo da parte mia!
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri.
      Lo faccio subito.
      Per fortuna gli abbracci e i baci tra madre e figlio (conviventi) non ce li hanno ancora negati. :*

      Elimina
  7. Yes, piccole riconquiste, poco a poco, ed è già tanto vista la situazione.
    Sperando che tutto possa migliorare sempre più, non vedo l'ora di rivedere gli amici di sempre e che tutto sembri un po' più normale.
    Con cautela, e coi giusti tempi (non amo gli egoismi generali) ma torneremo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanch'io amo gli egoismi, ma do sempre il giusto peso alle circostanze, e questo lockdown per me non ha senso. In tutta Italia, s'intende.
      Però polemizzare non serve, nè mi interessa. Quindi mi prendo tutto quello che la legge mi consente e attendo tempi migliori.

      Elimina
  8. Non siamo fatti per stare reclusi.
    Benissimo quindi riprendersi degli spazi all'aperto e incontrando persone care (i c.d. congiunti).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è non essere come Brooke e avere mooooolti congiunti. 😂😂😉

      Elimina
  9. Dolcissimo Lorenzo , me lo spupazzerei anch'io e invece...anche Nora è
    lontana e ci soffro sai .
    Questa Fase 2 non mi convince molto . Anche oggi sono aumentati i morti
    e i contagiati , la maggior parte in Lombardia .Nella mia cittadina se ne
    è andato solo uno :Tampone negativo , è risultato positivo post-mortem .
    Io non sono ancora uscita , la mia faccia è ancora gonfia .
    Tu domani dentista ? Haha auguri !!!
    Un bacione a Lorenzo , e beh , uno anche a te .
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non domani, ma venerdì.
      Tra l'altro non è il mio dentista storico, ma uno che non conosco. Speriamo bene...
      Dai, in compenso la piccola Nora ama parlare con te al telefono, mentre Lorenzo si scoccia dopo pochi secondi.
      Spero comunque che tu possa riabbracciarla presto.
      Un bacio.

      Elimina
  10. che belli e che bella quella macchia di giallo!!!!
    Qui solo che sono tornati alcuni proprietari di seconde case e tutto ancor a distanza. Sono scappato verso la città ma fermato dalla polizia, altro comune e causale seria. Girato e rientrato. Speriamo regga e che dal 18 senza più limiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito perché non ti hanno lasciato transitare se avevi una motivazione seria.
      Comunque sì, speriamo che la situazione migliori presto.
      Buona serata.

      Elimina
  11. Cara Claudia, tu sai che per me il mare è molto lontano, comunque non ci andrei sicuramente,
    qui la vita continua e sempre con la speranza che qualcosa combi.
    buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se quest'estate riusciremo ad andarci davvero, ma di sicuro le passeggiate come quella di ieri non mancheranno.
      A distanza da tutti.

      Elimina
  12. Claudia hai un bambino dolcissimo che raccoglie i fiori per portarli alla nonna.#speriamobene Olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissimo è l'aggettivo giusto.
      Sono molto fortunata.
      Buonanotte.

      Elimina
  13. Bella l'immagine scelta a rappresentare l'articolo. La trovo emblematica dei tempi che stiamo vivendo. Comunque complimenti a te e al tuo ragazzino. Siete molto belli e teneri. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Anche se, a pensarci bene, voi considerate poco il mare, l'amore, la natura e l'entusiasmo di un bambino che non smette mai di inondarci di gioia?

    La pandemia ci deve soprattutto insegnare a ripartire da questo, dalle piccole, grandi cose della nostra vita quotidiana.
    Il diritto alla passeggiata deve essere garantito, specie nelle zone d'Italia che non sono state toccate dal contagio.
    Mi tolgo qualche sassolino dalle scarpe, c'erano regioni che avevano gli stessi contagi della mia Provincia, eppure sentivo persone, di quelle regioni, che vivevano nel panico come se vivessero nella città di "Incubo sulla città contaminata".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto io quaggiù non ho mai avuto paura del virus, e ho rispettato la quarantena ma controvoglia.
      Perché altrimenti sarei irrispettosa verso chi la pandemia l'ha subita davvero e ha visto morire i propri cari.

      Elimina
  15. Queste foto, lo sai, mi sono piaciute tantissimo :)
    E sono davvero felice che abbiate potuto trascorrere qualche momento di splendida normalità. Il mare, i fiori, il vento tra i capelli, le risa di Lorenzo. Quello che ci voleva, lo so.
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  16. Contento soprattutto per lui e per la felicità di tutti i bambini ;)

    RispondiElimina
  17. Un'emozione indescrivibile riabbracciare i nipotini dopo tre mesi di lontananza forzata... ciao Claudia.

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.