mercoledì 7 febbraio 2018

I taralli integrali di zia Elia


Oggi vi propongo una ricetta facile facile che mi ha passato la mia adorata zia Elia.
Ho sempre avuto un occhio particolare per lei, poiché assomiglia tanto a mio padre, e quindi anche a me.
Veniamo alla lista degli ingredienti, pochi e reperibili in tutte le case.
Preparate:
- 500 grammi di farina integrale,
- 1 bicchiere di olio di oliva,
- 1 bicchiere di vino bianco,
- 1 cucchiaino di sale fino.

Versate gli ingredienti in una ciotola capiente, e cominciate a lavorarli, finché non otterrete un impasto liscio e omogeneo.
Dopodiché cominciate a creare delle cordicelle dalle quali ricavare i vostri tarallini, scegliendo la dimensione che più preferite.
Potrete sistemarli in una teglia bassa, foderata di carta forno.
Infine, infornate in forno statico, preriscaldato a 180 gradi, per circa dieci minuti.
Ovviamente i tempi di cottura variano di forno in forno, quindi basterà osservare la doratura che preferite, ed estrarli.
I tarallini integrali fatti in casa si conservano perfettamente per più giorni, sebbene io li preferisca caldi.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.