mercoledì 21 febbraio 2018

Le polpette della mamma


Dopo aver preso in prestito ricette da metà della mia famiglia, non potevo certamente dimenticare le polpette di mia madre.
Ho sposato un cuoco, è vero, ed io stessa adoro cucinare, ma le polpette di mia madre avranno eternamente un sapore ineguagliabile.
Volete provare a farle insieme a me?
Vediamo... Preparate:
- 6 uova,
- pane raffermo ammollato in acqua q.b. ,
- 150 grammi di formaggio grattugiato,
- 200 grammi di carne macinata mista (vitello e maiale),
- prezzemolo tritato,
- sale fino q.b.,
- pepe nero q.b.,
- aglio a piacere (noi non lo gradiamo, quindi lo evitiamo).

Procedimento:
In una ciotola sbattete le uova col formaggio e il sale. Aggiungete il macinato e il pane, precedentemente ammollato, ben strizzato e ridotto in poltiglia.
Non abbiamo mai pesato il pane, quindi non so quantificarlo. Aggiungetelo poco per volta, finchè la consistenza non vi sembrerà adatta alla lavorazione.
Unite, adesso, il prezzemolo e il pepe.
Infine, quando l'impasto sarà sufficientemente solido, procedete con la creazione di palline più o meno grandi (a seconda dei gusti). Vi consiglio di bagnarvi le mani con acqua, durante la creazione, per permettere alle polpette di scivolare, senza appiccicarsi.
Friggete, infine, in abbondante olio di semi di girasole bollente, e disponete in una ciotola foderata di carta assorbente.
Ottime sia calde che fredde.

P.S. Alcuni lettori mi hanno segnalato che sei uova gli sembrano un po' eccessive.
A tal proposito, preciso che ho voluto tener fede alla ricetta di mia madre. Lei abbonda con le uova per rendere le polpette più soffici e spugnose, ma, se preferite, potrete utilizzarne solo tre.

2 commenti:

  1. Ci proverò!!! E poi tutti invitati a pranzo... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no, caro. Tu mi hai promesso la focaccia...
      Hai sbagliato ricetta. Devi andare un po' più indietro. 😜

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.