mercoledì 17 luglio 2019

Addio Andrea Camilleri

Si è spento all'età di 93 anni lo scrittore Andrea Camilleri, ricoverato per arresto cardiaco all'ospedale "Santo Spirito" di Roma, circa un mese fa.
Noto ai più per aver ideato il personaggio del commissario Montalbano, interpretato in tv dall'attore Luca Zingaretti, Camilleri ci ha lasciati poche settimane dopo l'uscita del suo ultimo libro, "Il cuoco dell'Alcyon".

Tantissimi i messaggi di cordoglio pubblicati sui social da fan e colleghi.
Ricordiamo che Camilleri era anche un un regista, sceneggiatore e docente, nato a Porto Empedocle,  il 6 settembre del 1925.

La ASL Roma 1 ha comunicato che "con profondo cordoglio alle ore 08.20 del 17 luglio 2019 presso l'Ospedale Santo Spirito è deceduto lo scrittore Andrea Camilleri. Le condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali. Per volontà del Maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo omaggio".

Che la Terra gli sia lieve!

18 commenti:

  1. Era nell'aria...
    Un ultimo grande della narrativa italiana.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. È soprattutto noto per Montalbano ma Camilleri ha scritto anche libri molto impegnativi e profondi staccandosi dal personaggio che lo ha reso così celebre. Un ultimo saluto ad un grande.

    RispondiElimina
  3. Cara Claudia, credo proprio che Camilleri abbia lasciato tanto a tutti noi.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia! Per me Camilleri non è solo uno dei miei scrittori preferiti. Gli voglio proprio bene, come ad una specie di zio lontano. Capirai che oggi sono un po' in lutto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai letto nulla di suo, né ho mai visto una sola puntata di Montalbano, ma capisco te e milioni di fan che oggi si sentono in lutto.

      Elimina
  5. Eravamo tutti pronti, del resto stava male da un po'.
    Ha lasciato tante opere ai posteri, che è molto più di quanto facciano le altre persone. Se ne va soddisfatto di sé.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo leggi anche nell'intestazione del mio blog..
      "Chi scrive non muore mai"..
      Quindi Camilleri sarà eterno.

      Elimina
  6. Ho appena visto una delle ultime interviste in cui diceva che non gli importava sapere se c'è un'altra vita oltre a questa a lui questa è bastata! Non ho mai letto niente di lui ho visto solo la serie di Montalbano ma mi è sempre piaciuto come persona...un nonno pieno di aneddoti e storie particolari di chi ha vissuto tanto bene e periodi storici importanti ciao rip

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che in questi giorni la riproporranno, per la gioia di milioni di fan.

      Elimina
  7. Mi dispiace solo che alla fine, un uomo di grande cultura, primo in Italia a portare Beckett in teatro, verrà ricordato esclusivamente per la peggiore delle sue creature.

    RispondiElimina
  8. Riposi in pace, anche se Montalbano non mi è mai piaciuto..

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.