giovedì 18 luglio 2019

Invecchiare con un click: la moda del momento

Da qualche giorno i social sono letteralmente invasi da fotografie di anziani che sembrano assomigliare ai nostri amici e parenti. 
Son diventati tutti vecchi a causa del sortilegio di una strega malvagia? No. È una semplice "app mania".
Il trend del momento è, infatti, la FaceApp.

Nello specifico si tratta di un'applicazione che permette di invecchiare il soggetto di una fotografia, così come di ringiovanirlo o di cambiargli il look, l'espressione e persino il sesso, attraverso pochi semplici click.

La funzione che va per la maggiore, però, come detto, è quella dell'invecchiamento.
Perché son tutti curiosi di vedere come potrebbero diventare fra trenta o quarant'anni?
Non sarebbe più divertente cambiare taglio o colore di capelli, prima di rischiare un cambio look radicale nel salone del nostro parrucchiere di fiducia?

FaceApp è disponibile sia per Android che per iOS. Fu rilasciata nel gennaio 2017 dalla Wireless Lab, una società russa che fa capo a Yaroslav Goncharov.
L'apice del suo successo, però, è arrivato in queste settimane, quando solo sul Play store è stata scaricata più di 50 milioni di volte, collezionando recensioni eccellenti.

A favorire la curiosità degli utenti, probabilmente, l'interesse dei tantissimi personaggi noti che hanno pubblicato selfie in cui appaiono notevolmente invecchiati.
Da qui l'inizio di quello che è il vero fenomeno web del momento.
(Ferragni, Fedez, Ramazzotti)
E voi, ci avete già provato?
Io, onestamente, no.
Non m'importa se da vecchia sarò affascinante o meno. Mi accontenterei di arrivare a quell'età in buona salute. 
E perdonatemi se vi sembreró pesante, ma proprio non sopporto le cose che fanno tutti, né riesco a farmi trascinare da certe frivolezze.
"Che barba che noia, che noia che barba"?
A proposito di barbe..... Sapete che potrete farvi crescere anche quella con un paio di click? 😅

31 commenti:

  1. Sai già come la penso!
    Adoro le sorprese: ci si vede nel 2049!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      Non saranno pochi trent'anni? Facciamo almeno 40, dai.. 😂😂😉

      Elimina
  2. L'ho provato anche io, fatto da altri (nel senso che non ho scaricato io l'app) ma mi ero ricordato di aver già usato una cosa analoga almeno 5 anni fa. Insomma, i russi arrivano molto in ritardo, meglio per loro se si concentrano sulla conquista dello spazio, gli riesce meglio^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirmi che tu esiste un'app che possa farti invecchiare.
      Lo vedi Putin? Da giovane e da vecchio è identico.
      Così immagino te.. 😂😂

      Elimina
  3. Nemmeno io ho avuto voglia di vedermi vecchia! Magari mi faccio qualche trattamento e sarò più figa di ora alta magra e bionda!😀😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima.
      Per il "magra e bionda" penso si possa fare, ma l'alta?
      Lí puoi sperare solo nei miracoli del tacco 12, se Madre Natura ti ha fatta "Paperina".. 😅

      Elimina
  4. Io la scaricai tempo fa, trovandola stupida e piena di pubblicità,tanto da rimuoverla dopo il primo utilizzo. Non capisco perché è esplosa questa mania, leggo di chi pubblica i fotoritocchi che fa, di chi la detesta, ma nessuno sa dirmi perché fino a una settimana fa non ne conosceva manco l'esistenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lessi qualche mese fa un articolo in cui spiegavano che si tratta di un'app molto pericolosa, in quanto consente la creazione e la diffusione di immagini false. Si temeva, ad esempio, per le immagini di nudo da utilizzare in attività di bullismo.
      La cosa, però, finì là e pensai che avessero ritirato l'app.

      Elimina
    2. Magari si potessero ritirare dallo store le app in qualche modo pericolose in tal senso. Ce n'è una, per esempio, camuffata da calcolatrice (funzionante), che registra in viva voce attivandosi solo quando percepisce voci (quindi non va attivata al momento o messa in pausa), e può essere usata per carpire informazioni riservate con cui poi ricattare la gente!

      Elimina
    3. Oddio che ansia.
      Non avevo mai sentito nulla del genere.
      Fortuna che le uniche app che uso sono Facebook, Whatsapp e raramente Instagram.
      Non che siano poi così esenti da rischi, anzi..
      Ma almeno eventuali falle nella sicurezza vengono segnalate in tempo quasi reale.

      Elimina
    4. Sai che l'app di Facebook dice a chi entra nel tuo profilo dove ti trovi? Puoi disattivare la funzione massimo per 24 ore.
      Non uso app per fare cose che posso fare da Chrome.

      Elimina
    5. Sul cellulare Chrome non mi piace. È troppo lento. Ma sicuramente dipenderà dalle caratteristiche tecniche del mio smartphone.
      Comunque Facebook non fa la scoperta dell'acqua calda.
      Sanno anche le pietre che il mio massimo è dividermi tra Fasano e Monopoli.. 😅

      Elimina
  5. Non ci penso nemmeno a scaricare l'app.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  6. Infatti la trovo idiota. E puoi immaginare anche quanto ritenga utile dedicarci un post. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure ti ci vedrei bene con una bella acconciatura bionda come Putin..
      Dovresti provare.. 😂😂😂😜

      Elimina
  7. Cara Claudia, ma pare che con il tempo, certe cose sono veramente superflue!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inutili più che superflue.
      Comunque potresti fare la prova del nove e provare a ringiovanirti di 40 anni. Chissà se assomiglieresti davvero al ragazzo che eri.
      Scherzo ovviamente. È così bello rispettare il corso del tempo, non vedo perché giocare ad alterarlo.
      Buona giornata.

      Elimina
  8. Ma tu non puoi immaginare.. in rete leggevo battute che citavano FaceApp ma non avevo mica capito che era quella app per invecchiarsi! Ehm! Per noncuranza non sono mai andata a cercare cosa fosse e ora finalmente il mistero è stato svelato. @_@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      Ringraziami allora per aver portato una nozione utilissima nel tuo vocabolario. 😂😂😂
      Adesso puoi rimuovere tutto lasciando spazio alle cose serie.. 😅😉

      Elimina
  9. Mai caricherò una mia immagine su quel sito. Mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi quasi mi fai venire voglia di farlo per te.
      Ma scherzo. Tanto sappiamo bene che fra trent'anni conserverai intatta la tua bellezza. :*

      Elimina
  10. Il "tormentone" dell'estate hanno trovato. Ieri è arrivata una foto di una collega di mio marito, e oggi mi arriva una foto sua che sembra Babbo Natale, con barba lunga e bianca.... Buon Venerdì Claudia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu sei salva o hanno invecchiato pure te? Ahahah
      Buon venerdì a te. Un bacione

      Elimina
  11. Oddio Claudia, io ho avuto un tuffo al cuore con 'sta FaceApp: per curiosità ho "invecchiato" una mia foto dove sorrido e beh sono UGUALE al papà!! In normali circostanze non ci ho mai fatto caso...anche se il dottore che lo seguiva quando era ricoverato me lo disse subito che gli somigliavo parecchio! 😄😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti perdono.
      Che bello.
      Invece io sarei anziana e basta, visto che assomiglio un sacco a papà, ma tra maschio e femmina è più difficile notare le analogie, quindi non si potrà mai avere la sensazione di guardare la stessa persona.

      Elimina
    2. Fico davvero, mi sono impressionato come ti dicevo... Era solo una curiosità che mi volevo togliere, me la tengo per me che oltretutto non ho manco social per mostrare le mie rughe e la pettinatura da Gargamella 😂😂

      Elimina
    3. Ahah
      Puoi sempre inviarmi la foto via mail in modo che io prepari un post specifico. 😜

      Elimina
  12. Io sto con Franco, e poi comunque facendo ciò non si tirano un po' i piedi? Nel senso che forse non ci arriveranno mai ad essere così..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      Non ci avevo pensato.
      Ma no, dai..
      Al massimo si allungano la vita, come quando si sognano i morti.. 😅

      Elimina
  13. Immagino che tua nonna sia bellissima.
    Tutte le nonne lo sono..
    Un abbraccio 😗

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.