martedì 2 luglio 2019

Se lasci il finestrino aperto stai istigando i ladri al furto

Chissà quante sono le norme del codice della strada che infrangiamo poiché ne ignoriamo l'esistenza.
La legge, però, non ammette ignoranza e questo è risaputo, quindi se veniamo multati non ci resta che pagare.
Chissà se a saldare la sanzione sarà anche un turista italiano multato ad Alghero per aver lasciato l'auto in sosta col finestrino aperto, a causa del caldo.
Quale sarebbe l'infrazione?

Secondo l'articolo 158 del codice della strada, "il conducente deve adottare le opportune cautele atte a impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso". Per gli automobilisti possono scattare multe dai 40 ai 160 euro.
Nel caso di specie, quindi, ad Alghero, un agente della polizia locale ha scelto di elevare una sanzione di 41 euro ai danni di un uomo reo, come detto, di aver lasciato la sua auto (parcheggiata nel centro storico) con il finestrino aperto, rischiando in un certo qual modo di istigare eventuali ladri a rubarla.

Non è la prima volta che la multa viene applicata in casi analoghi.
Chissà se lasciando le finestre di casa aperte mentre andiamo al supermercato rischiamo di ritrovarci una sanzione nella cassetta della posta per istigazione di furto in appartamento.

Ironia a parte, la vicenda ha del paradossale e spero vivamente che il malcapitato turista scelga di contestare la sanzione anziché pagarla.
A voi è mai capitato di parcheggiare lasciando i finestrini un po' aperti?
Beh, non fatelo mai più.
Uomini avvisati mezzi salvati, no? 😉

32 commenti:

  1. Buongiorno Claudia!
    Ma siii ho sentito di questa faccenda per radio ieri mattina, ne parlavano scherzosamente su "Il ruggito del coniglio" di Radio2...ma è paradossale per davvero!!!

    E pensare che fino a un 25 - 30 anni fa i miei nonni tenevano la chiave nella toppa della serratura di casa! Li dovevano arrestare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, l'ho pensato anch'io.
      Si poteva lasciare persino l'auto con le chiavi inserite e nessuno la toccava, né tantomeno si richiavano multe ridicole.
      Ah, che bei tempi..

      Elimina
    2. Vero... I nonni ricordo che toglievano la chiave giusto la sera prima di andare a dormire...e nemmeno sempre che qualche volta si dimenticavano!

      Elimina
  2. Non è la prima volta che succede. Cosa dire, quella volta che mi han sfondato il finestrino giuro che era chiuso. E avessi lasciato la macchina aperta avrei risparmiato almeno i soldi del vetro nuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem!! 😒😒 Successo davanti ad un supermercato alle 18:30 - 19:00 di sera...possibile tra l'altro che nessuno abbia visto niente??

      Elimina
    2. A me nel parcheggio dell'ASILO NIDO!!!

      Elimina
    3. Nessuno vede mai niente, ragazzi.
      Purtroppo.
      È l'Italia!

      Elimina
    4. Mi hanno anche rubato gli occhiali da sole graduati...che avranno buttato in un fosso perché che ci facevano?? A meno che non avessero casualmente il mio stesso grado di miopia (più in un occhio che in un altro) e astigmatismo 😒😒😒😒

      Elimina
    5. Quindi mi sa che l'unico a non vedere davvero niente eri proprio tu.. 😜

      Elimina
  3. Sappiamo benissimo che in Italia non sono i criminali quelli cattivi (infatti raramente vengono puniti), ma siamo noi comuni cittadini ad essere colpevoli quando ci facciamo derubare, picchiare, violentare, ammazzare... ogni giorno che passa mi sembra sempre più chiaro che qui le cose funzionano così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darti torto..
      Se una donna viene violentata era troppo svestita, se l'auto viene rubata era aperta, le finestre dell'appartamento idem.
      Dovrebbero arrestarci tutti.. 😤

      Elimina
  4. Non sapevo nemmeno che esistesse una legge simile, ed è effettivamente ridicola. Mio padre aveva più spesso questa abitudine negli anni passati, io no, anche perché se parcheggio la chiudo definitamente anche perché parcheggio sempre lontano e cammino a piedi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la chiudo sempre perfettamente, perché me l'hanno già rubata una volta.
      Ma, ad onor del vero, avevo l'antifurto meccanico e quello satellitare..
      Quindi la legge italiana mi ha assolta.. 😅

      Elimina
  5. Mi capita di parcheggiare lasciando il finestrino appena aperto, non abbastanza per infilarci neppure un dito o una penna...

    Questa contravvenzione è assurda! Multassero di più chi passa col rosso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gas! Con 'sto caldo pure io, sennò dentro fa l'effetto serra!! Ci arresteranno? Chissà.... 🤔🤔

      Elimina
    2. Io chiudo bene e prima di rientrare in auto apro completamente i finestrini e aspetto un minuto.
      Comunque, se vi arrestano vi porto le arance. Giuro!

      Elimina
    3. Mi raccomando, un'aranciata bella fresca che fa caldo!! 😄😄

      Elimina
  6. Cara Claudia, tutto questo io lo trovo veramente ridicolo, ma purtroppo certe leggi sono paradossali, io normalmente tengo chiuso, al ritorno lascio le porte aperte per un paio di minuti, poi il buon condizionatore fa il resto!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene Tomaso.
      Al di là delle multe, meglio non rischiare che ti rubino l'auto.
      Buona giornata.

      Elimina
  7. Quindi era vero che una minigonna provocante istiga allo stupro! È lo stesso principio! :o
    Roba da pazzi. Una legge ridicola, ovviamente... chissà perché è stata emanata: deve essere successo qualcosa.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scritto la stessa cosa poco più su.
      Davvero assurdo.
      Come dice Nyu le vittime sono sempre perseguite dalla legge anziché turelate..

      Elimina
  8. Paradossale sì, però i ladri in effetti così hanno più chance...comunque è davvero una legge stupida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capirai. Se un ladro prende di mira un'automobile è difficile che non riesca a portare a termine il suo progetto..

      Elimina
  9. Se indossi la minigonna istighi allo stupro.
    Se lasci il finestrino aperto istighi al furto.
    Diciamoci la verità, questa gente non ha di certo bisogno di essere istigata. Chi vuol commettere un atto criminale lo fa a prescindere.

    RispondiElimina
  10. Mha?
    Ogni espediente è buono per far cassa...mi vien da pensare!
    Però se lasci il finestrino aperto non ti puoi lamentare se poi non trovi la macchina😀

    Multa a parte.
    Io per non sbagliare quando esco per brevi momenti a volte anche no lascio aperto tutto quindi se i ladri vanno a casa mia almeno non fan fatica ad entrare e non mi rompono gli infissi 😀
    A volte ho chiuso a chiave e lasciato la chiave su!😀

    Probabilmente trovare tutto aperto è un deterrente perché fin’ora incrociamo le dita non ho mai avuto problemi del genere.
    😂 Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      Sai che adotto la tua stessa teoria?
      Posto che, come ho detto, se i ladri vogliono rubarti l'auto o svuotarti l'appartamento, per me lo fanno.
      Allora, tanto vale non complicargli la vita, evitando di dover ripristinare anche gli infissi.
      A casa mia troveranno sempre tutto aperto.
      Tanto non c'è nulla di valore, quindi magari mi lasciano anche una banconota sul tavolo. Ahahah :P

      Elimina
  11. L'articolo recita:

    "il conducente deve adottare le opportune cautele atte a impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso".

    E' una norma che copre casi "gravi".

    Io lascio la mia automobile aperta con le chiavi inserite, un ubriaco sale a bordo, avvia l'automobile e fa un incidente.
    Ne risponde il conducente, ma a quel punto scatta la sanzione anche nei miei confronti.

    Comunque nel complesso è vero che l'Italia è la patria delle mille leggi e leggine, mentre nel caso di specie è una sanzione elevata a mio modo di vedere ingiustamente quindi facilmente annullabile con un ricorso in Prefettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel caso in cui la sanzione venisse annullata, dovrebbe essere addebitata all'agente "estroso" e non al Comune.. 😅

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.