sabato 20 luglio 2019

Cornetti Pan di stelle

Buon sabato amici.
Oggi vi propongo una golosissima ricetta che mi ha passato la mia amica Valentina.
Si tratta dei cornetti pan di stelle.
Non vi sembrano particolarmente invitanti? Io ne farei fuori anche due o tre di fila.....  😋

Ingredienti:
- 600 grammi di farina Manitoba,
- 140 grammi di zucchero semolato,
- 70 grammi di burro,
- 230 ml di latte,
- mezzo lievito di birra,
- un pizzico di sale
- 40 grammi di cacao amaro.

Preparate l'impasto lavorando gli ingredienti in una ciotola capiente, oppure nella planetaria.
Dopodiché dividetelo in due parti uguali e in una unite il cacao amaro.
Quindi, lasciate lievitare entrambi gli impasti per circa due ore.

Trascorso il tempo indicato, stendete su una spianatoia infarinata la vostra sfoglia al cacao e tenetela da parte.
Ora stendete quella bianca. Sovrapponete le due e ritagliate dei triangoli che andrete poi ad arrotolare su se stessi, creando i cornetti.
Spennellateli con uovo e latte e impreziositeli con qualche granello di zucchero.
Lasciateli lievitare un'altra oretta, direttamente sulla spianatoia, coperta da un canovaccio.
Infine trasferiteli su una leccarda ricoperta da carta forno, e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 200 gradi, per circa 15/20 minuti.

Consigli:
- Se vorrete ricordare maggiormente i biscotti "Pan di stelle" utilizzate dei granelli di zucchero a forma di stella.
- Potrete farcire i cornetti (prima di arrotolarli) con Nutella o marmellata. Valentina ha preferito lasciarli al naturale.

23 commenti:

  1. Cara Claudia, ma che colazione viene, con tutto questo bene di Dio!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Oddio, francamente mi paiono più invernali, sarà che riconduco io i Pan di Stelle alle stagioni più fredde... però TANTA ROBA, MANITOBA XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente avevo programmato questa ricetta per ottobre, ma siccome un'amica mi ha chiesto di trovargliela e non mi andava di copiarla, ne ho anticipato la pubblicazione.. 😂😂
      Ad onor del vero, però, Valentina li ha preparati un mesetto fa, quindi eravamo già in estate. 😉

      Elimina
  3. Li ho preparati in occasione della presenza di mio fratello ormai residente in Inghilterra...alfrimenti li avrei fatti in inverno o almeno in autunno...in estate il forno lo accendo davvero poco...😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te.
      Io sono masochista e lo accendo lo stesso.
      Oggi Lorenzo vuole le patate al forno. E se stasera viene a trovarmi qualcuno, quasi quasi preparo pure un dolce.. 😅

      Elimina
  4. Sembrano ottimi, ma mi sanno proprio di autunno, da inzuppare nel latte. Se non ho capito male, l'effetto bianco e nero come in foto varia in base a come si "avvolge" il cornetto, giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo.
      E sì, un po' di autunno in questa estate rovente ci sta.. 😂😂

      Elimina
  5. Sono bellissimi! fanno davvero venir voglia di addentarne un paio, subito.
    Tanti complimenti alla tua amica! Idea sfiziosa che piace anche ai bambini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai beccato proprio il suo punto debole.. I bambini.
      Pensa che Vale fa la baby-sitter perché li adora e oltre a preparare buonissimi dolci sa ricamare a mano lenzuolini e bavette per i nascituri.
      Insomma, i bimbi sono la sua dimensione preferita.. 😗

      Elimina
  6. Io letteralmente adoro i Pan di stelle, e i cornetti ovviamente, e la combinazione di entrambi mi manda in estasi...due o tre non basterebbero :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece sono forse l'unica al mondo a non amare i biscotti Pan di Stelle. Hanno un retrogusto amarognolo che non gradisco.
      Infatti, non ho mai assaggiato la crema spalmabile che ha fatto impazzire i fan del brand. Le brioches le conosco perché me le offre Palma e son buone, ma non le comprerei.
      Sono strana, eh? 😅

      Elimina
  7. Ma per essere pan di stelle non dovrebbero esserci delle nocciole da qualche parte?
    Io non ho molta fortuna con i dolci lievitati quindi sta volta salto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no.
      Quelli sono i Baci Perugina. 😂😂
      Qui magari ci starebbero bene dei biscotti Pan di Stelle sbriciolati nell'impasto.
      Altrimenti basta un po' di cacao amaro, dei granelli di zucchero e il gioco è fatto. 😉
      P.S. Ti sei persa il mio post di ieri. Mi sarebbe piaciuto sapere cosa ne pensi dell'amicizia.

      Elimina
    2. Cara Claudia non lo ho perso ma è un tasto ancora troppo dolente da affrontare per me. Devono ancora passare rabbia e amarezza prima che io sia lucida sull'argomento

      Elimina
    3. Caspita!
      Mi dispiace, allora, se ho rievocato brutti ricordi.
      Mi sembra di capire che sei rimasta anche tu vittima di un'amicizia (o più di una) finita ingiustamente.
      Spero che l'amarezza e la rabbia lascino il posto, come nel mio caso, alla rassegnazione e alla consapevolezza di aver soltanto lasciato spazio a qualcosa di migliore che fa già parte del tuo presente, oppure arriverà. <3

      Elimina
  8. Ideale per i miei trigliceridi ...hanno già l'acquolina in bocca, i bastardi... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      Credevo che per i Romani la parola trigliceridi fosse vietata dalla legge.. 😅😜

      Elimina
  9. Yummmmm!! Mi ci vorrebbero adesso per lo spuntino di mezzanotte "stellare" 😉😀

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.