lunedì 29 luglio 2019

Proposte commerciali per blogger: occhio all'inganno

Qualche giorno fa ho ricevuto la prima proposta commerciale per il mio blog.
Già dall'oggetto della mail mi sono emozionata. Dai su, "proposta commerciale" suona così professionale.
Il battito del cuore, però, si è regolarizzato prima di subito.
Userò dei termini molto generici, perché non ho intenzione di screditare un'azienda piuttosto che un'altra.

In pratica, immaginiamo che la mail provenisse dall'ufficio marketing di un'azienda di cosmetici per galline.
Nelle prime righe ecco una serie di complimenti sulla tipologia del mio blog che ha catturato l'attenzione dei vertici del brand.
Da qui la proposta di una collaborazione.
Secondo la scrivente, avrei dovuto inserire dei link nei miei post che rimandassero all'azienda in questione, senza però esplicitare che si trattasse di pubblicità.
Quindi, avrei dovuto parlare CASUALMENTE di galline, e spiegare ai miei lettori quanto fosse importante acquistare dei cosmetici che le rendessero sexy.

Cosa avrei guadagnato da questa "collaborazione"?
Un buono sconto del valore di 50 euro, per acquistare online i loro prodotti.
Ma guarda un po' che fortuna!
Non possiedo delle galline e mai le avrò. Non mi trucco io stessa, figuriamoci se metterei il fard ai miei animali.
Perciò, rispondo alla mail spiegando ad Aida che non saprei come spendere il loro "preziosissimo" buono d'acquisto, e che se vogliono ottenere degli spazi pubblicitari sul mio blog devono pagarmi, spendendo Euro. Avete presente? Monete, soldini, banconote.

Attenzione che non si tratta di presunzione nel pensare di gestire un blog di rilievo, e bla bla bla.
Anzi. In tutta onestà mi sono ben stupita nel ricevere questa mail.
Il punto è che, come in tutte le cose, non amo chi si svende per nulla.
Pensate un po' se oggi cominciassi a parlarvi di galline, domani di tute da sci e dopodomani di tavole da surf.
Coerenza questa sconosciuta, no?

Eppure, c'è chi accetta queste pseudo proposte "commerciali", e magari si riempie l'appartamento di palloncini fluorescenti, irrigatori da giardino, extension per capelli e mille altre cose inutili, pur di apparire un "influencer".
E no, mi dispiace.
Io l'influenza proprio non la sopporto, quindi non ho esitato un solo istante a congedare Aida.

Voi cos'avreste fatto? Sono curiosa.....

55 commenti:

  1. Hai fatto bene se non credi nel marchio che vai a proporre.Poi sono pure pidocchiosi ma sempre meglio dei cinesi che mi scrivono per ammollarmi i loro stock che dovrei pagare e poi rivendere. Questo per loro è recensire!! E senza un complimento per il mio blog!! 🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Quale sarebbe il tuo guadagno, quindi?
      Che disastro..
      Comunque non è che non credo nel marchio.. È che vendono cose talmente inutili che non riuscirei neppure a rivenderle, volendomi mettere d'impegno.
      Perciò, a cosa serve accettare per buttare tutto nella spazzatura??

      Elimina
  2. è successo anche a me, diverse volte. ho risposto declinando l'invito, senza lasciare troppo spazio a eventuali repliche. non so, a dire il vero, in che modo mi avrebbero "pagato", visto che ho tolto da subito ossigeno a ogni possibilità che, sul mio blog, apparisse pubblicità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sono stata fortunata per il fatto che la proposta "economica" fosse chiara nella prima e unica mail che ho ricevuto.
      Comunque adesso che ho capito il sistema, eviterò anche di rispondere una prossima volta.
      Tanto è tempo perso..

      Elimina
  3. Beh, diciamo che un'offerta del genere ci potrebbe stare se curi comunque un blog e hai interesse verso quei prodotti, dato che esistono strategie di retromarketing che ti inviano offerte relative a ricerche effettuate su Internet.

    Viceversa l'offerta va spassionatamente cestinata poiché riguarda una cattiva scelta dei potenziali clienti da parte del responsabile di marketing. Sapessi quanti sponsor blocco su Facebook perché mi mostrano offerte solo perché ho un'età compresa tra 30 e 50 anni?! Come se in quella fascia di età fossimo tutti interessati ad acquistare un SUV o abbonarci a Netflix! Io su internet cerco altro: fatemi offerte pertinenti e magari le prendo in considerazione.

    E comunque resta il fatto che acquisto qualcosa perché mi serve, non perché mi arriva un'offerta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che tu mi chiedi una vetrina pubblicitaria a casa mia, e in cambio mi offri inutili buoni d'acquisto presso il tuo negozio online.
      La pubblicità è un servizio e si paga. Se le intenzioni sono quelle, rivolgiti solo ai blog di settore (ammesso che esistano).
      Invece mi pare di capire che questi scrivano a tutti, sperando di trovare un pollo che abbocchi.
      Alto marketing, eh??

      Elimina
    2. Il senso resta quello: se ti avessero proposto di pubblicizzare un ricettario o una collana di DVD di storie vere adattate per il cinema, credo avresti visto la cosa diversamente... Loro invece sparano nel mucchio, puntando in quell'1/5% di adesioni... Ok, però allora mi paghi con un credito e non con uno sconto, e quei soldi li spendo dove dico io. La regola resta quella dello slogan del venditore di panini ambulante "Se mi paghi come dici tu, ti servo come dico io; se mi paghi come dico io, ti servo come dici tu". Qua invece vogliono monopolizzare la trattativa, andassero a schiacciare ricci col cu##! 😠

      Elimina
    3. Detto proprio alla Barese.
      Grande!
      Effettivamente se il buono fosse stato per acquistare cd musicali, ricettari o utensili per la cucina e, perché no, anche dvd, avrei accettato.
      Ma immagino che le aziende che commerciano prodotti "seri ed utili" non stanno dietro ai blog.
      Meglio quelle che vendono balsamo per calvi, no? 😂😂

      Elimina
  4. Qualche volta è capitato anche a me, ma è stato solo per recensire un prodotto che mi inviavano gratuitamente e basta.. finito il post, finiva ogni contatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco questo genere di collaborazione. Un mio amico ha un profilo Instagram sponsorizzato e spesso gli inviano orologi, berretti e simili, in modo che lui possa scattare foto agli oggetti da pubblicare con didascalie che invogliano all'acquisto.
      L'utilità è che può tenere gli oggetti. Diciamo che se il brand è interessante, si può fare.

      Elimina
  5. Mi è capitato di ricevere proposte per inserimenti pubblicitari nel blog, non ho mai risposto o approfondito la cosa perché non m’interessa, Quando ero sulla piattaforma della Microsoft, prima che la chiudessero, arrivavano proposte persino dalla Cina, ma il mio blog è solo un passatempo e tale resta. Buona settimana, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se sapevano scrivere in italiano o se si affidavano a Google Traduttore, con strafalcioni annessi e connessi.... ;)
      Buona settimana a te. Bacio

      Elimina
    2. Usavano inglese ma il mio inglese è quello a livello scolastico e quindi fa schifo :-)

      Elimina
    3. Ahaha
      Ma non preoccuparti. Tanto facevi bene a rifiutare le loro "offerte".. ;)

      Elimina
  6. Negli anni per il mio blog tematico ho ricevuto centinaia di proposte come questa, anche più avvilenti a dire il vero. A volte non mi sono data neanche la pena di rispondere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, adesso che ho capito il sistema, non risponderò più.

      Elimina
  7. La rete è diventata peggio del peggior mercato di quartiere.
    Che poi il termine influencer a me fa ridere.
    La definizione corretta di influenzare è: Agire in modo determinante sull’animo e sulla volontà altrui.
    Animo e volontà.
    Ma che scherziamo???
    Io sono bastiancontraria dalla nascita e sostenitrice della filosofia: fai quel ca**o che ti pare!
    L'influenzamento - attivo o passivo che sia - non fa per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      Io penso direttamente alle malattie.
      Sarà lo spirito materno che prende il sopravvento.. :P
      E no comunque... L'influenzamento non fa nemmeno per me!
      Quanto al mercato, effettivamente quelli di quartiere son ben migliori di questo.......

      Elimina
  8. A me propongono libri o fumetti da recensire, ovviamente me li mandano gratuitamente almeno in formato digitale... il problema sarebbe restare il più "obiettivi" possibili, ma io di solito parlo bene di tutti, non riesco a stroncare qualcuno, quindi il problema non si pone :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questo non mi farebbe piacere.
      Mi mandi un file in pdf ed io devo perderci tempo per leggerlo e recensirlo?
      Almeno degnati di inviarmi una copia cartacea, in modo che possa sfogliarla e assaporarla nei momenti liberi.
      No, non ci siamo. Darei picche anche a questo genere di proposta.

      Elimina
  9. La cosa che mi dà molto fastidio è che si chiede anche di farla passare come una scelta naturale, come qualcosa che casualmente uno nomina... ehm no, mi spiace. Infatti ho chiarito anche questo punto con chi mi ha fatto certe proposte.
    Ho fatto post sponsorizzati, ma li ho sempre esplicitati, così come se ricevo dei cosmetici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sveliamo ai nostri amici e lettori che entrambi abbiamo ricevuto la proposta da quest'azienda di "cosmetici per galline".
      Però, ad onor del vero, il mio buono era da 55 euro, mentre il tuo da 85.
      E no, non vale. Dipenderà dal numero dei follower? Mi sento sminuita.
      Pensa quante meravigliose inutilità avrei potuto acquistare con quei trenta euro in più.
      Mi chiedo ancora perché tu non abbia accettato. Ahahaahahah :P

      Elimina
    2. Nono, mi pare che il mio fosse ottanta tondi tondi! :D Non so come mai, avranno pensato che io abbia più galline (in realtà in campagna ne abbiamo diverse...). Oltre l'inutilità della proposta anche la scorrettezza... non è giusto. Purtroppo ne capitano di ogni in questo ambito. Una volta ad esempio feci un post sponsorizzato, venni pagato, e dopo un po' l'azienda mi disse che voleva aggiornassi il post con altre foto ed altre info. Ho chiesto un altro pagamento, perché non era una cosa pattuita, né avevo ricevuto una somma così grande da poter dare non solo spazio ma anche raccontare le novità sull'azienda. Mi dissero che potevo togliere il post e così feci. Peggio per loro!

      Elimina
    3. Ahaha
      Hai capito i furboni.
      Pagando una sola volta volevano magari dieci post. Comunque mi consola sapere che almeno qualcuno che paga (seppur pochissimo) esiste.
      P.S. E sì, tu hai molte galline. In tutti i sensi. :P

      Elimina
  10. Io la vedo diversamente.
    Ci può stare di ricevere un prodotto gratuito, come prova, perché se ne parli (in fondo, è una forma di pagamento).
    Ma almeno, il prodotto dev'essere in linea con i contenuti del blog.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quanto sei bugiardo!!!
      Ma se per primo mi hai consigliato di accettare l'offerta e di consegnare i prodotti acquistati a Lorenzo perché li distruggesse giocandoci, in modo da renderli quasi utili.
      Buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!

      Elimina
    2. Eh?
      Non ricordo manco di quali prodotti parli, a questo punto...

      Moz-

      Elimina
    3. Ti ho appena rinviato i messaggi su Whatsapp.
      E meno male che la smemorata della compagnia dovrei essere io... 🤦‍♀️

      Elimina
    4. Sei smemorata perché non te ricordi che già la fai la pubblicità...un po' a tutto... ;)

      Elimina
    5. E no, caro.
      Io non ho mai fatto pubblicità. I banner automatici che vedi sono di Google. Non ho mai avuto contatti diretti con negozi, strutture ricettive e simili.

      Elimina
    6. Per come la metti sembra che tu neanche li abbia autorizzati... ;)

      Elimina
    7. L'ho spiegato tante volte, ma se non lo ricordi te lo ripeto.
      Google mi propose di inserire i banner sul blog. Accettai, pensando di arrotondare.
      Presto mi resi conto che i guadagni non esistono, ma non li tolsi perché almeno l'indicizzazione dei post era molto migliorata.
      Quindi, impostai la versione automatica e non li ho più badati. Amen.
      Se ti danno così fastidio, non passare da qui.
      Ultimamente ti lamenti soltanto. Non ti sopporto più.
      E che palle!

      Elimina
  11. Pero!..ti faccio pubblicità.. e mi dai un buono sconto ..neanche intero ...😉😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E magari per utilizzarlo devo effettuare un ordine minimo di 200 euro. Ahahahah

      Elimina
  12. Forse mi sbaglio, ma le sponsorizzazioni non andrebbero esplicitate?
    Così come, del resto, il lavoro va pagato. O forse pensano che testare i cosmetici per galline e scriverne per te sia un divertimento.
    Comunque ci proverò anche io e la prossima volta che chiamo l'elettricista lo pago col buono sconto del supermercato vicino casa. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Fammi sapere se funziona, dai.
      Nel caso ci provo anch'io.
      P.S. Eri nei miei pensieri. Poco fa ho scritto un post sui bambini e la tecnologia e ti ho citata. Sarà online la prossima settimana. Mi ricorderò di avvisarti. :*

      Elimina
    2. Ma dai, sono curiosa. Non lo perderò di sicuro.

      Elimina
  13. Ciao! Credo che quello che ti sia capitato sia una conseguenza di quello "specchietto per le allodole" che è il mondo degli influencer.
    Quelli che riescono davvero a campare come "sponsor viventi" sono in pochissimi e spesso sono diventati popolari per qualche altro motivo (attività di modelli/e, programmi tv…). Per il resto, è già tanto se si arrotonda, anche se tante aziende, con proposte del genere, ti fanno credere il contrario (o almeno ci provano).

    Quello che a me dà un po' fastidio di queste proposte è una "arroganza" insita. è come se queste aziende ti dicessero: "Noi entriamo a casa tua senza neanche pulire i piedi sul tappetino, pretendiamo di occupare lo spazietto di casa tua che vogliamo e quando lo vogliamo, e tu dovresti pure essere contenta perché abbiamo scelto te, anzi, devi comunque pagare la nostra roba...ma con lo sconto, eh!"


    Insomma...anche io avrei rifiutato. Poi, quando l'azienda esula dalle tue competenze e dagli argomenti del tuo blog (i cosmetici non avrebbero nulla a che fare nemmeno con me, per esempio) secondo me si perde al 100% il senso della cosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà quello dei cosmetici era un esempio fittizio.
      Magari mi avessero "regalato" rossetti e mascara.. Sarebbe stata la volta buona che avrei imparato a truccarmi. Ahahah
      Per il resto, sul mio blog è facile contestualizzare qualsiasi prodotto, dato che non tratto un tema specifico, ma deve valerne la pena.
      Grazie a Dio mi guadagno da vivere diversamente, quindi non ho bisogno di lucrare sul blog.
      I banner di Google li lascio per mera ragione di indicizzazione dei post, altrimenti li avrei rimossi dopo tre giorni, dato che mi fruttano circa un euro al mese..... 😅

      Elimina
    2. Si chiamano banner le pubblicità che si vedono sul tuo blog?
      Ti confesso che rompono non poco i coglioni😀.
      Si va sulla pagina del tuo blog è sembrano una vetrina di spot in mezzo ai commenti e al post.
      Son fastidiosi.
      Ma c’è li hai solo te eh...almeno così prepotentemente!
      Comunque se ti servono.
      Ciao

      Elimina
    3. Almeno nella versione per cellulare

      Elimina
    4. Guarda magari è un problema solo mio ma ti ripeto lo trovo solo nel tuo blog .
      Solo su questo post vedo 5 inserti pubblicitari

      Elimina
    5. Sì. Si chiamano banner.
      Non so quanti ce ne sono perché escono in automatico e cambiano da pc a pc, così come da telefono a telefono.
      Gli unici che non ho voluto sono quelli che compaiono come finestrelle a parte che si muovono sulla pagina e ostacolano la lettura.
      Ecco, a me danno fastidio solo quelli. Gli altri li scanso e basta. 😉

      Elimina
    6. Quoto Max. Se vuoi faccio un banner per quotarlo più visibilmente... ahahah

      Elimina
    7. Sai dove puoi mettertelo il banner?
      Indovina un po'........... 😈

      Elimina
  14. Cara Claudia, io come tu sai sono Tomaso, e ce quel detto! Tomaso non ci crede fino che non ha messo il naso!!! Perciò non credo a niente, di queste pubblicità.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene Tomaso.
      Anch'io, come te, se non vedo non credo.
      Buona serata.
      Un bacio.

      Elimina
  15. Hallo Claudia !
    Vedi ? Uno dei vantaggi di non avere un blog , è che nessuno si accorge di me.
    Influencer ? Mi spiace ma io non mi faccio influenzare da nessuno.
    Compero quello che mi piace e che mi sta' bene ,seguendo
    marginalmente la moda . Alla mia età vado sul classico .
    Ricordo le parole di un grande stilista :La vera eleganza non è mai
    vistosa . Ecco , detto tra me e te , dicono che ho classe .
    Questo è il più bel complimento .
    Hai fatto bene a tacciare Aida , i tanti furbetti ci provano .
    Pubblicità a costo zero , Nel tuo caso comperare i loro prodotti
    che probabilmente non ti servono .
    Buona serata e notte . Bacione one one
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho dubbi che tu abbia classe, non potevano farti un complimento più idoneo.
      E fai bene a tenerti sul classico, così non sbagli.
      Anch'io preferisco questo genere di stile.
      Buona serata. Bacione

      Elimina
  16. Io credo che accetterei solo se dovrei pubblicizzare qualcosa inerente al mio blog, comunque è sempre meglio sapere scegliere e essere pagati in soldi, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma secondo me lo fanno apposta a proporre cose invendibili.
      Se no sarebbe troppo facile, no? Ahah
      Buona serata.

      Elimina
  17. Intanto la pubblicità la metti lo stesso... ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il solito brontolone per nulla.
      Ho già spiegato perché uso i banner di Google.
      Mettili anche tu, se ci tieni. 😜

      Elimina
  18. Avrei fatto la stessa cosa, me devono pagà! :D

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.