lunedì 22 luglio 2019

Cos'è il #KuToo? Basta obbligo di tacchi in ufficio

Dal Giappone arriva il #KuToo. Sapete di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.
Molte aziende giapponesi prevedono l'obbligo per le lavoratrici di indossare i tacchi sul lavoro.
Per protesta nasce, quindi, il movimento #KuToo, ispirato al più celebre #MeToo.
A lanciarlo su Twitter è stata, alcuni mesi fa, l'attrice e modella Yumi Ishikawa. Il nome scelto deriva dall'unione dei termini giapponesi “kutsu” (scarpe) e “kutsuu” (dolore).

Tutto cominciò in seguito ad un'offerta di lavoro ricevuta dalla modella nello scorso mese di febbraio come receptionist ad un evento, a condizione, però, che indossasse un tacco da 5 centimetri.
Da lì l'idea di scrivere un tweet polemico, senza immaginare che sarebbe diventato virale.

Così, a giugno la Ishikawa ha consegnato al ministro della salute, lavoro e welfare una petizione, che su Change.org aveva ricevuto ben 27mila firme da tutto il mondo, per chiedere l'introduzione di una legge che vieti ai datori di lavoro di costringere le dipendenti ad indossare i tacchi, come forma di discriminazione sessuale e persino di molestia.
Nella petizione veniva citato anche il “Cool Biz”, provvedimento del governo giapponese che consente agli uomini di non indossare giacca e cravatta quando fa troppo caldo, per risparmiare sulla climatizzazione degli uffici.

Peccato che solo due giorni dopo, il Ministro Takumi Nemoto ha rigettato la richiesta, scrivendo che "Indossare scarpe con tacchi alti è necessario e appropriato".
Dunque, gli uomini possono brontolare per il sudore, ma le donne non devono lamentarsi per il dolore ai piedi.

Sui social, quindi, la guerra al diktat delle calzature scomode continua, e l'hashtag #KuToo spopola.
Riusciranno le Giapponesi a liberarsi di questo obbligo tanto arcaico quanto discriminatorio?

E in Italia, invece, esiste l'obbligo dei tacchi per svolgere determinate professioni, oppure no?
Io, onestamente, li ho indossati spesso alla reception degli hotel, ma per scelta. Nessuno mi costringeva a non optare per i mocassini o qualsiasi altra calzatura.

35 commenti:

  1. Mi infastidisce questa discriminazione. Mi puzza tanto della richiesta di "bella presenza" in certi annunci di lavoro, come a dire che conta più l'immagine delle competenze!

    Tra tanti problemi sociali, questo non è forse il più grave, ma proprio in virtù di questo c'è sempre chi se ne approfitta e fissa regole assurde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tocchi un tasto dolentissimo.
      Gestisco un gruppo di offerte di lavoro su Facebook e la bella presenza è una condizione onnipresente negli annunci.
      Evidentemente sì, la bellezza è più importante della bravura..

      Elimina
    2. Era stata vietata quella dicitura... Infatti negli annunci delle agenzie tipo Indeed, Infojobs, Manpower, o nei bandi sulla Gazzetta Ufficiale non la usano più, mentre esiste ancora nelle campagne di marketing indipendente.

      Elimina
    3. Eppure mi sembrava di averla vista anche lì.
      Ci farò caso.

      Elimina
  2. Cara Claudia, trovo ridicolo tutto questo, la donna è bella per natura e non per i tacchi.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero. Dicono che "l'abito non fa il monaco" e poi costringono le donne a vestirsi come bamboline.
      È davvero assurdo.
      Buon inizio di settimana. 😗

      Elimina
  3. pensa che bello se si potesse lavorare a piedi nudi, con maggiore relax.

    tra l'altro io i tacchi non li so proprio portare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato.
      Ti aiuterebbero molto, visto che sei un nanerottolo.. 😂😂😂😜

      Elimina
  4. È un discorso sul sessisismo delle scarpe ci sta!! Anche se accostarsi al #metoo mi pare esagerato e anche fuori luogo.
    Comunque è un passo avanti per la loro società. Avanti così !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato la stessa cosa. Dalla discriminazione alla molestia ce ne passa.
      Però mi sembra una giusta battaglia.

      Elimina
  5. Anche maschietti famosi come Richard Gere, che non arriva a 169 centimetri, per stare accanto a Julia Roberts, alta 175 centimetri, nel famosissimo e ripetitivo Pretty Woman ha dovuto calzare scarpe rialzate di sette centimetri e non ha protestato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedo se tu ti metta d'impegno per sembrare sciocco, o se è una dote naturale..

      Elimina
    2. Mi chiedo se tu ti metta d'impegno per sembrare sciocca, o se è una dote naturale..

      Elimina
    3. E no, caro.
      Io sono tantissime cose (negative) fuorché sciocca.
      Continui a tornare qui, in un luogo in cui sei stato messo alla porta, con la spiegazione del fatto che non sei gradito, ma ti lascio fare perché non ho tempo da perdere.
      Come se non bastasse, scrivi un commento così maschilista che persino il più becero dei cavernicoli si vergognerebbe per te, ed io dovrei fingere (come al solito) di non averlo letto?
      No. Torna sul tuo blog caro Gus, ammesso che tu ne abbia ancora uno, visto che dall'alto della mia coerenza non ci sono mai più passata e mai lo farò.
      Chissà se il tuo masochismo ti porterà ancora qui.
      Di sicuro, però, non ti risponderò mai più, lasciandoti cuocere nel tuo brodo. Addio.

      Elimina
    4. La presa in giro era per il divo Richard Gere, un uomo che mette i tacchi alti.
      Non hai capito niente, e questo è normale, e offendi anche e a me non sta bene.

      Elimina
  6. Ciao! Io personalmente ho sentito dire da una conoscente che quando lavorava in una banca le veniva richiesto di indossare i tacchi. Un'altra mia amica ha sempre lavorato come parrucchiera e per alcuni mesi è stata in un negozio in cui le venivano richiesti i tacchi… e immaginerai che fare il suo lavoro tutta infighettata era una fatica doppia!
    Oltre ad una pura questione estetica, è anche faticoso e doloroso tenere i tacchi per tanto tempo. è come se si obbligassero le donne a patire di più il lavoro. è davvero ingiusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La parrucchiera con i tacchi non si può proprio sentire, dai.
      La mia indossa le scarpe da ginnastica e così fanno le sue dipendenti.
      Oltretutto, in un posto frequentato soli da donne, a cosa servirebbe renderle sexy? Non sarà che la tua amica è troppo bassa e non arrivava al lavello? 😂😂
      Ironizzo, ovviamente, perché sono senza parole.

      Elimina
  7. Io i tacchi non li so proprio portare (il mio massimo sono quelli ben piazzati da 4 cm); a volte non riesco a immaginare come facciano certe persone a camminare con un tacco da 8 cm.
    Credo anche che siano inadeguati per lavorare, se c'è un'emergenza e c'è da correre, che si fa? "un momento che mi levo le scarpe per non spezzarmi una gamba..."
    Molto meglio le comode scarpe antinfortunistiche! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non ho problemi ad indossarli, ma non li uso quasi mai, perché tanto sono abbastanza alta per essere donna (1.70) e mi sento a disagio a sembrare una Watussa. 😂😂

      Elimina
  8. Cinque centimetri per me non si possono neanche chiamare tacchi :)
    Le considero delle comuni scarpe basse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow.
      Io invece uso abitualmente le classiche scarpe modello Hogan in inverno, mentre le infradito d'estate..
      Quando vado al lavoro, però, d'estate uso delle comuni scarpe da tennis.

      Elimina
  9. Io ODIO questa cosa del dress code. Dell'abito elegante del tacco. Quando una persona è vestita in modo decoroso per me è più che sufficiente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltretutto una persona a proprio agio negli abiti che indossa è sicuramente più sorridente...

      Elimina
  10. I giapponesi sempre stati strani.
    Chissà, magari anche in certe parti da noi è obbligatorio indossarli... ma la questione giapponese dei "tacchi aziendali" mi sembra proprio una cosa per partito preso. Valli a capire.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi? Certo che lo è!
      Hai mai visto una hostess con le Converse, ad esempio??

      Elimina
  11. Mi piace questa cosa di lavorare in comodità e poi si rende anche di più!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Ma probabilmente certi datori di lavoro preferiscono una bambolina mezza addormentata ad una super donna tuttofare in jeans...

      Elimina
  12. E' giusto, anche perché non si possono imporre certe cose, almeno non se ciò è discriminante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure, per par condicio, bisognerebbe costringere gli uomini a presentarsi in ufficio con la minigonna.. 😂😂

      Elimina
    2. Io ti avviso già, stonerei e non poco!! :-P

      Elimina
    3. Ma perché? Ti sottovaluti.. 😂😂

      Elimina
  13. Lavorando in un azienda/supermercato, le donne non hanno obbligo dei tacchi ma obbligo delle scarpe anti-infortunistiche (come noi).
    In compenso però c'è una regola che vige e che a mio dire mi fa storcere il naso in un 2019: Tatuaggi si, ma non visibili se possibile (in entrambi i casi), barba curata o di una lunghezza minima e per le donne niente unghie finte o nailart, soprattutto in gastronomia.

    Ovviamente spetta al buonsenso del dipendente, in questo caso come comportarsi: Se sei in un reparto alimentare le unghie finte effettivamente a livello d'igiene non è indicato, idem una barba chilometrica (Se stai affettando affettati o formaggi).

    Ma perché chi come me è in cassa (faccio il mio esempio, pur non essendo una donna che porta obbligatoriamente i tacchi a lavoro) viene rimproverato per una barba? Non è l'aspetto a fine giornata che valuta l'operato del dipendente, ma il dipendente stesso. A suon di battaglie e compromessi l'hanno capito, nel mio caso. Ma in un 2019 lo trovo riduttivo. Visto che nel futuro ci saranno dottori, avvocati e chi più ne ha più ne metta con tatuaggi, piercing e barbe.

    Per restare in tema invece con il tuo post, trovo sbagliato obbligare un determinato dress code sul posto di lavoro alle donne. Specie se Hostess o altre mansioni. Bisogna lavorare comodi e a proprio agio o per far capire come stanno le cose (Detta con ironia), riprendo il tuo commento qua sopra "far costringere chi prende queste decisioni a provare la scomodità e vedere come si sentono a fine giornata".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia dei tatuaggi è per me assurda.
      Pensa che in alcuni alberghi a cinqur stelle persino il personale che riordina le camete non deve averne.
      Dove lavora mio marito, i dipendenti sembrano tutti acciaccati, poiché li coprono con cerotti o fasciature. Vergognoso, dai.
      Ognuno dovrebbe essere libero di andare al lavoro vestito come meglio crede (nei limiti della decenza pubblica) ed essere giudicato, come tu dici, solo per il proprio operato.
      Ma mi sembra un'utopia.
      Purtroppo.

      Elimina
    2. Purtroppo è così.
      Inizialmente, con il cambio dello store manager, non ero ben visto in quanto avevo i capelli lunghi (come nella vecchia foto di un mio post di qualche giorno fa) e la barba. Davo l'idea di uno scansafatiche eppure...sudavo sette camicie come tutt'ora, con i capelli corti e la barba molto più corta. Se ne sono accorti per tempo. Ma credimi... come portare dei dolorosi tacchi, in quel periodo pativo le pene dell'inferno per alcune ingiustizie lavorative e declassamenti di mansioni.

      Pura utopia, come dici tu.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.