sabato 20 luglio 2019

Buon compleanno Sara!

Il sabato pomeriggio, come sapete, è tempo di jukebox. Quindi avevo un post bello e pronto con una delle vostre richieste.
Poi, però, mi sono accorta che oggi è il compleanno di Sara e non ho potuto fare a meno di dedicarle due righe. Sebbene io non sappia perché questa giornata la intristisce, spero di regalarle un sorriso dedicandole questa canzone degli 883 che mi fa molto pensare a lei. Si tratta di "Uno in più".

Chissà se la conoscete.
Nel videoclip si vede Max Pezzali che seduto sul divano, con le cuffie, guarda un filmino che racchiude tutti i suoi compleanni dal 1967 al 1998.
Alle sue spalle diversi amici che ballano, bevono e cantano alla festa organizzata per lui, ma non si curano minimamente della sua assenza.
Soltanto alla fine del filmato Max lascerà il divano, senza neppure capire cosa sia accaduto.

Il testo della canzone fa ben capire quanto lui non ami celebrare il suo compleanno, proprio come Sara...
Happy birthday to you happy birthday to me
non cambierà un gran che
tanto sei sempre tu sempre scemo così
non è poi grave
adesso mi alzerò e farò finta che
sia un giorno uguale a
tutti gli altri però
non sarà semplice
ma poi mi passerà
dovrò solo evitare lasciarlo squillare
non fare l'errore rispondere e dire
no grazie di cuore non ti disturbare
ma che festeggiare.

1 in + nient'altro che un numero
1 in + nient'altro che un simbolo
perché + vado avanti e + mi sembra che
io mi possa fidare di me non tantissimo
un pelo di + ma sempre un po' di +

Insomma, davvero il compleanno è una giornata così triste? Io non vi dirò come la penso, poiché fra meno di un mese ricorre il mio, e non vorrei ripetermi.
Voi, invece, che rapporto avete con questa ricorrenza?

Intanto, spero che Sara apprezzi questo post e che mi perdoni se non sono riuscita a tenere i polpastrelli a freno. Ma chi mi conosce bene sa che quando voglio bene a qualcuno adoro dimostrarglielo, anziché dirglielo...
Auguri Bellezza.
Ti abbraccio forte.

25 commenti:

  1. Stupenda canzone. A me piace il mio compleanno se posso passarlo come voglio io. E soprattutto da quando ho smesso di rimanerci male per regali sbgliatissimi :) quest'anno comunque l avvicinarsi del compleanno mi provoca una certa ansia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu sei nata in questo periodo?
      Io festeggio il 18 agosto.
      Sei leonessa come me? ;)

      Elimina
  2. Claudia, che dire.
    Entro qui incuriosita dal tuo commento sul blog e trovo questo.
    Davvero pensavi che avrei potuto sgridarti? :)
    Sono in negozio, ho dolore al collo, la gente che mi chiama, la musica alla tv.
    Ma sono qui a leggere questo post e mi commuovo, perché davvero la rete sa anche unire e non solo dividere. Perché questa splendida sorpresa mi fa pensare che sia possibile sentire un abbraccio ed il calore di qualcuno che è fisicamente lontano.
    Fisicamente, ma è solo un piccolo trascurabile dettaglio. Perché ti sento forte e chiaro ed è un sentirti bellissimo.
    Grazie di cuore. Mille volte grazie.
    Ti voglio bene, Sara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita! Quasi quasi era meglio il rimprovero.
      Mi fai commuovere.
      Ed io che temevo di farti arrabbiare.
      Hai proprio ragione.. L'abbraccio tra due anime affini ma lontane fisicamente si avverte più forte di quello statico e poco sentito di chi ci circonda.
      Prima o poi, però, ti stringerò davvero.
      E' una promessa.
      E adesso conta le ore che ti separano dalla chiusura nel negozio al contrario, e goditi la serata come desideri.
      Non perché ricorra un'occasione speciale, ma perché ogni pretesto è buono per regalarsi un momento di serenità, facendo esattamente quel che si ama.
      Magari fra qualche giorno ci racconterai di una cenetta a lume di candela con Fred, o di una passeggiata sul tuo lungomare preferito al chiaro di luna.
      Un bacione e ancora auguri! <3

      Elimina
  3. Madonna, Max allo stadio di depressione dei tempi d'oro, praticamente XD
    Però bel pezzo e anche qui: auguroni a Sara :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non ricordavo questa canzone?
      L'ho trovata fra quelle consigliate per gli auguri di compleanno e mi è sembrata proprio adatta a Sara.
      Comunque conosco sue canzoni molto più deprimenti.
      Questa é un'aranciata fresca a giugno. 😅

      Elimina
  4. Non ricordo di aver già ascoltato questa canzone in passato: il mio "periodo 883" è stato piuttosto breve...

    Buon compleanno a Sara! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti "Uno in più" è l'ultimo album degli 883, dopodiché Max comincerà a pubblicare da solista.
      Magari ti son bastate "Hanno ucciso l'uomo ragno", "Sei un mito" e "Come mai".. 😂😂

      Elimina
  5. Cara Claudia, è sempre bello poter augurare un compleanno, specialmente quando vedi che nonostante tutto, ci sono dei piccoli problemi.
    Ma ne sono sicuro che Sara supererà anche questo, e alla fine sarà felice.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente già domani tornerà a sorridere.
      Magari é solo un momento di fragilità.
      Buona serata. 😗

      Elimina
  6. Risposte
    1. Buonasera Filippo.
      Che bello ritrovarti.
      Effettivamente non potevi mancare proprio tu in un post dedicato a Sara. 😗

      Elimina
  7. Ti dirò neanche io amo il compleanno, ma non adesso anche quando ero adolescente, facevo finta di niente e aspettavo che passava, mentre non mi capacitavo quando le mie amiche ai loro compleanni organizzavano cene e feste, comunque auguri a Sara forse perché passando gli anni non abbiamo niente da festeggiare? buona serata .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre qualcosa da festeggiare.
      Anche se basterebbe volersi bene ogni giorno un pochino.
      A prescindere dalle ricorrenze.
      Buona serata.

      Elimina
  8. max pezzali è un mito :)
    testi sempre toccanti, spesso accompagnati anche da ottimi video, come in questo caso :)
    per motivi personali, conserverò sempre nel cuore il suo album "time out" *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso che non lo conosco. Ne ho appena cercato la tracklist su google e a parte "Sei fantastica" che non mi piace per niente, gli altri titoli non mi dicono nulla.
      Spero che i motivi personali non siano tristi.
      Un bacio.

      Elimina
  9. ahhaah, no, i tuoi polpastrelli non si fermano mai!
    Ma è una bellissima dedica! E ovviamente, ancora tanti auguri Sara!
    E' un Max ben diverso da quello degli inizi (ma attenzione: già non mancavano i pezzi più intimisti e "grigi", mentre non userei come ha fatto il Moz la parola depresso :D verso il buon Pezzali) e tutto sommato credo che sia un po' di tristezza per gli splendidi compleanni della gioventù che non tornano più.
    Video cult con i Flaminio Maphia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordo con nostalgia i compleanni della mia gioventù, ma col sorriso, come spesso avviene quando si tratta del mio passato.
      Il prossimo che festeggeró sarà, probabilmente, quello dei 40 e così via di 10 anni in 10.
      Magari per i 50 farò una vera grande festa. Chissà..

      Elimina
  10. Innanzitutto Auguri a Sara! E complimenti a te per questa dedica, con una canzone che ad ogni mio compleanno ascolto sempre, perché mi piace tanto :)
    E' malinconica sì, però fa sempre effetto, anche perché Max ha maledettamente ragione sul compleanno, che letteralmente è solo un numero in più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È già da un bel po' che ho adottato la teoria del numero in più, pur non conoscendo questa canzone.
      Sono felice che ti piaccia, ma con Pezzali si va sempre sul sicuro nel tuo caso.. 😉

      Elimina
  11. Grazie mille a tutti per gli auguri, davvero molto apprezzati :)
    E ancora grazie a Claudia che ha avuto un pensiero davvero splendido.

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.