martedì 16 luglio 2019

Stanotte l'eclissi parziale di luna

Tutti col naso all'insù questa notte per ammirare l'eclissi parziale di luna, perfettamente visibile dall'Italia.
Eppure, stavolta basterà guardare in avanti, anziché farsi venire il torcicollo, poiché l’eclissi avverrà con la Luna ad appena 21° sull’orizzonte. Solo alla fine del fenomeno si porterà a 26°.

La fase massima dell'eclissi sarà osservabile ad occhio nudo alle 23.31, quando la Luna sarà coperta dall’ombra della Terra per il 65%.

Intanto, nell'attesa di allietare la vista con uno spettacolo tanto affascinante quanto romantico, proporrei di pensare all'udito.
Scommetto che tutti conoscete l'intramontabile "Luna" di Gianni Togni...

18 commenti:

  1. Speriamo il cielo si mantenga sgombro :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui è nuvolosissimo e a tratti piove.
      Quindi niente spettacolo.

      Elimina
  2. Cara Claudia, spero che il cielo rimanga chiaro come ora, per godermi lo spettacolo.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Di eclissi di luna ne ho viste tante, parziali e totali, mi manca un'eclisse totale di sole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non ho ricordi legati alle eclissi, quindi non saprei dirti quali ho visto e quali no.

      Elimina
  4. Il cielo è sereno. Spero di vedere l'eclissi. Saluti.

    RispondiElimina
  5. Vista, e anche bene col mio telescopio! 😊😊 Regalo di papone ❤❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow.
      L'avrete guardata insieme, allora... ❤

      Elimina
    2. Certamente! 😉😉
      Astronomia ed astronautica sono un'altra delle mie grandi passioni: ora che ci stiamo avvicinando all'anniversario di Apollo 11 sono emozionatissimo, dai racconti di mamma e papà di quella diretta famosa e di tutte le missioni precedenti e successive come la prima orbita intorno alla luna di Apollo 8 e poi Alan Shepard, il primo astronauta USA nello spazio, che gioca a golf su Apollo 14 e tante tante altre...

      Il telescopio l'ho ritirato fuori sabato che c'erano anche Giove e Saturno molto vicini...domenica ero un po' scosso per i tanti ricordi e pensieri annessi e connessi però sono sempre tanto felice di aver ricevuto questo regalo 😊😊

      Elimina
    3. È bello che tu abbia la passione per l'astronomia.
      Il mio primo fidanzato chiese ai suoi compagni di classe, come regalo per i 18 anni, un telescopio, e lo usavamo spesso insieme.
      Trascorrevamo intere serate a guardare le stelle, ma non solo dai.. 😜

      Elimina
  6. Se avessi visto questo post ieri non mi sarei persa lo spettacolo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta ti avviso in privato.
      Parola di Claudia. 😗

      Elimina
    2. Che brava che sei :D non ho dubbi sul fatto che lo farai!!

      Elimina
  7. Ma in un anno quante? Comunque non ho visto niente, e poi il tempo non credo permettesse, tu l'hai vista?

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.