venerdì 26 luglio 2019

Tornano i Nokia economici: c'è persino lo Snake!

Da settembre saranno disponibili sul mercato due nuovi Nokia, con limitate funzionalità quasi come quelli di una volta.
L'idea nasce per i Paesi emergenti, ma pare che anche in Europa (e non solo) avrà successo.
I modelli presto disponibili saranno il 105 e il 220. Vediamone i dettagli.

Il Nokia 105 sarà venduto alla modica cifra di circa 25€.
Si tratta in realtà della quarta generazione del modello (il primo uscì nel 2013).
Il telefonino sarà dotato di uno schermo a colori di 1,77 pollici a risoluzione 160×120 pixel, una batteria da 800 mAh che può durare fino a 25 giorni in standby e una piccola torcia led.
Addio, quindi, all'incubo di dover ricaricare il cellulare ogni sei ore, per non rischiare di restare isolati.
Per quanto riguarda le misure, si tratta di un dispositivo di 11,9 cm x 4,92 cm x 14.4 mm, a fronte di un peso di 74.04 grammi.
Disponibile nei colori blu, rosa e nero, ospiterà dei giochi pre istallati (SnakeTetris, Sky Gift, Airstrike, Nitro Racing, Ninja UP! e Danger Dash).

Il Nokia 220, invece, sarà un attimino più moderno, in quanto utilizzerà la rete 4g.
In questo modo, potrà godere dell'installazione di app quali Facebook, Twitter e simili, nonché di un semplice browser di ricerca.
Lo schermo è di 2.4 pollici a colori, ma non solo.
Saranno presenti anche una fotocamera vga con flash, per poter scattare fotografie in qualsiasi momento, la radio e i classici giochi pre installati.
Parlando di misure, ecco che il telefonino sarà alto 12,13 cm per 5,29 cm di larghezza e 13.4 mm di profondità. Il tutto su 86.5 grammi di peso.
Anche in questo caso la batteria da 1200 mAh promette miracoli, con un'autonomia garantita di 27 giorni in standby.

Entrambi i modelli, inoltre, avranno il classico tastierino numerico da pigiare per scrivere sms, telefonare o per qualsiasi altra utilità.
Insomma, ritorno al passato o primo passo verso la liberazione dalla smartphone dipendenza?
Vi immaginate che bello tornare a giocare allo Snake anziché avvertire l'esigenza di documentare ogni proprio passo con una foto o una storia da pubblicare sui social?

Quasi quasi ci faccio un pensierino.......

56 commenti:

  1. Ma ad esempio si potrà navigare?
    Si potrà usare whatsapp?
    Forse senza tante app, è un modo per tornare un attimo indietro... Ma sarà anche una moda. Per 25 euro, mi sa che faccio pure io il figo in via di sviluppo :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel primo caso sicuramente no.
      Col Nokia 220, invece, come ho scritto, puoi navigare e utilizzare Whatsapp e simili.
      Ma sì dai.
      Per una volta seguiamo la moda.. 😉

      Elimina
  2. Ti prego correggi le unità di misura.. non può essere alto 121cm 😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha
      Bellissimo!!!
      Una cabina telefonica, in pratica. Muoio dal ridere.
      Chissà se il mio hater avrà fatto in tempo a fare lo screen.
      Mi stai salvando la vita. 😂😂😂

      Elimina
    2. Il prossimo modello sarà QUESTO!! 😁😁

      Elimina
  3. Lo trovo giusto, soprattutto per le persone più anziane e anche quelle più giovani che non amano troppo i cellulari di oggi, grazie per la notizia e buona serata.

    RispondiElimina
  4. Mio figlio ha un Nokia vecchio.....non vuole assolutamente prendersi lo smartphone. Forse il 220 potrebbe essergli utile??? ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tuo figlio riesce ancora a fare a meno della tecnologia, accendi un cero a qualche santo e lascialo fare.
      È una rarità ormai..

      Elimina
  5. La novità è in questi nuovi modelli, perché di cellulari "non smartphone" ne ho sempre visti nelle vetrine dei negozi dedicati, e anche nei centri commerciali.
    Un mio amico aveva un meraviglioso cellulare che, senza essere uno smartphone, aveva schermo a colori, installati i principali programmi social e di messaggeria istantanea. Inoltre era dual sim. Pagato qualcosa come 40€, custodia in similpelle inclusa! Gli manifestai il mio interesse, e gli dissi di tenermi presente qualora volesse disfarsene (era il tipo...), ma non mi fece questo favore. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avresti potuto comprarlo nuovo. A quel prezzo..
      Comunque sì, so che questi telefonini sono sempre esistiti, ma questi diciamo che sono una buona via di mezzo per chi non vuole uno smartphone, ma al tempo stesso non intende rinunciare ad internet e alle app.

      Elimina
    2. 40€ l'ha pagato lui, io gliene avrei offerti la metà...

      Elimina
    3. Ma a comprarlo nuovo non ti saresti mica rovinato..
      Sei proprio pidocchioso.. Detto alla pugliese. 😜

      Elimina
    4. A non essere "pidocchiosi" si gettano via componenti hardware e batterie il cui smaltimento non è innocuo per il pianeta.

      Elimina
    5. È vero. Infatti scherzavo.
      Comunque non ho mai gettato un telefono.
      Di solito li vendo ancora funzionanti, quando ne acquisto uno nuovo.
      Se invece sono messi maluccio li regalo per i pezzi di ricambio. 😉

      Elimina
  6. io ho un nookia vecchissimo.e non lo cambio con quelle schifezze touch che detesto..
    è proprio nel fatto che i tasti si pigiano la bellezza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione.
      Che magia nel ticchettio di quei tastini..

      Elimina
  7. ah mannaggia, se la notizia arrivava un po' prima un pensierino ce lo facevo davvero...
    ho già comprato un telefonino nuovo da un paio di settimane, perché in quello di prima mi si era gonfiata la batteria O_o
    sì lo so, è strano, sembra una diagnosi per un essere umano, come dire che si sono gonfiate le tonsille :-P
    ad ogni modo non l'ho pagato molto, non ci tengo ad avere cellulari supercostosi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece è una diagnosi abbastanza comune..
      Fai bene a non spendere troppi soldi, tanto ormai i telefonini durano pochissimo. Non sono mica eterni come il vecchio Nokia 3310......

      Elimina
  8. Cara Claudia, ammetto che il mercato voglia ancora farci spendere soldi, sai coloro che anno e sono abituati con i cellulari moderni, non sarà facile farle cambiare idea.
    Questa è la mia opinione, per quelli invece che non si adattano ai cellulari complicati, quelli saranno sicuramente contenti che ritornino i vecchi cellulari.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che ci sia sempre modo di accontentare tutti, magari spendendo poco.
      Buona serata. 😘

      Elimina
  9. Beh il primo, per 25 euro, ci si può anche fare un pensierino come "muletto" da spiaggia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il secondo, dai..
      Soprattutto se costerà più o meno la stessa cifra. 😉

      Elimina
  10. No, adesso che mi sono "smartphonizzato" non potrei tornare indietro..ricordo i tempi in cui ero uno dei pochi a non avere whatsapp...ero fuori dal mondo!
    Il 220 è una via di mezzo tra passato e presente, ma come detto, oramai non potrei tornare indietro, dopo aver utilizzato gli smartphone negli ultimi anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che ho iniziato ad usare Whatsapp nel 2012, quando invece tutti i miei amici e colleghi già lo avevano da anni?
      Ecco, mi pare che il mio primo smartphone risalga proprio a quell'anno.

      Elimina
  11. Nel secondo non ci vedo niente di potente. Un batteria 1200 mah non è potente. Una 12000 è potente! Ma ovviamente se non ha nulla che consuma diventa potente per forza.
    Per me stanno raschiando il barile riclando telefoni da magazino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai, le batterie attuali durano 24 ore anche in stand-by ormai.. 😉

      Elimina
  12. Sembra che addirittura ci si possa telefonare...

    RispondiElimina
  13. Mi fa sorridere tantissimo questo post, cara Claudia!!
    Papà a causa della tipicità del suo lavoro (gessista e poi, adeguatosi ai tempi, anche cartongessista) che richiedeva "mani in pasta" nel vero senso della parola (setello, gesso, scagliola, acqua, cazzuola, mani e braccia) aveva sempre cellulari "usa e getta" perché gli si sporcavano e corrodevano in continuazione...oltre all'odio atavico verso gli ammennicoli tecnologici 😄 Ho provato ad imparargli come si fa a leggere gli sms, come si scrivono ma niente, perdeva la pazienza, si incazzava e diceva: "ma vaffaride posso stà ad incazzamme co' sti aggeggi...io in una vita precedente ero un indiano! Mando i segnali de fumo che fo prima! C'ho da parlà co' la gente, io!" E' anche vero che aveva una passione nell'anima per gli indiani d'america (ho un suo bellissimo disegno di un Sioux fatto coi pastelli a cera) e fumava come una ciminiera...quindi il tutto potrebbe essere in effetti collegato! 😄

    Insomma, ha avuto una salva di Nokia 3210, 3310, vecchi Ericsson, NEC che tra l'altro ho ritrovato tutti in una scatola per così dire "mummificati" 😄

    Un giorno mi fa: "Oh, sò stato al negozio a ricomprà il telefonino che l'ultimo m'è finito nella conca...dopo che si è asciugato ho provato a scrostarlo ma non si sente niente. - io, beh grazie, niente di nuovo fin qui... - Mbè, lo sai? Al negozio mo' c'hanno SOLO QUELLI A COLORI!"
    E io: "Papà, non vorrei dirtelo, ma non è questa gran novità... 😅"
    "E vabbè...ma io lo voglio IN BIANCO E NERO, i colori me danno fastidio!! Che è sta robba? MMS, RUBRICA..." 😄😄 Lui tra l'altro girava coi mini-taccuini Pigna a quadretti con segnati tutti i numeri di telefono di clienti e fornitori e gli appuntini sui lavori da fare...ho ritrovato anche quelli a tonnellate! Voglia io ad insegnargli "memorizza in rubrica"!!

    Un altra cosa che mi faceva ridere era ai primi i tempi in cui ci fu il boom degli autoscatti (o "selfie", come sono stati internazionalizzati) lui faceva il gesto appunto del selfie con la mano e il polso anche se il suo telefono era una reliquia di Meucci a confronto dei nuovi ritrovati! 😄😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che meraviglia.
      Neppure papà sapeva scrivere gli sms. Diceva che chi lo voleva avrebbe dovuto chiamarlo.
      Quindi vai di telefonini col display bello grande e nessuna funzionalità extra.
      Però i colori non lo disturbavano. Non se n'é mai lamentato. Ahahah ❤

      Elimina
    2. Ahahha ancora me lo vedo con gli occhiali da lettura sulla punta del naso (sporchi di gesso anche quelli) che tiene il telefono a un metro "perché da vicino non vedo un cacchio, me fa riflesso LA VIDEATA"

      Elimina
    3. Ahah
      Idem.
      Non saremo cugini senza saperlo? 😉

      Elimina
    4. Forte anche il tuo, rifiuto delle nuove tecnologie! Refuse, resist! 😄 Perché al telefono "tocca parlacce"

      Elimina
    5. Ahah può darsi! 😉😄 Ma dico io "Papà ma la rubrica ti serve! Almeno quando ti telefonano già sai chi è, dico, capirai con tutti quelli che conosci, i contatti che hai: è più comodo no?" "Sissì...ma io c'ho l'agenda. Quella la pila non la finisce!"

      Elimina
    6. Il mio ricordava direttamente le tre cifre finali dei numeri a memoria.
      Ma sì, usava la rubrica.
      Sebbene ci pensassimo io e la mamma a memorizzare i numeri.. 😅

      Elimina
    7. Ahaha e già!! Io gli memorizzai quello mio, di nonna e di mamma...almeno quelli! 😄 Ti dico, quasi che aveva imparato la nonna a zazzicare col cellulare ma lui no, proprio categorico, gli faceva venire il nervoso!! 😂😂

      Elimina
    8. Sicuramente mia nonna avrebbe imparato, se glieli avessi insegnato.
      Ma lei aveva ancora il fisso, quindi non è mai servito.

      Elimina
    9. Alla mia nonnetta (mamma di papà) demmo un cordless per dentro casa unicamente perché era sola e spesso sul lettone, quindi magari per non farla alzare per andare a rispondere (sai con tutti sti provider di telefono, luce e gas le telefonate sono sempre tante!) e rischiare di cadere (aveva fatto in quattro la stessa rotula due volte, di cui una per testardaggine - perché doveva andare PER FORZA a far spesa una mattina presto di febbraio e spingere il carrello...freddo, ghiaccio, sbamm! - ed era cascata un'altra volta a causa di uno scippo...ma questa è un'altra storia, rischiò tantissimo! 🤬 In ogni caso era comunque in piedi porellina col bastoncino di legno e con ossa d'acciaio, all'ultimo aveva un deambulatore con le rotelline davanti e i gommini dietro (che io ci scherzavo e le dicevo va' che hai la Mercedes, è di color argento...ti fanno il pit-stop che dura poco: hai solo due ruotine 😄)

      Elimina
    10. La mia riusciva ancora a rispondere al fisso.
      Tanto aveva la Mercedes, come tu dici, e ci fregava tutti.... ❤

      Elimina
    11. Ahahah mi faceva troppo ridere la nonna Katy! L'altra nonna, la Lina, quella di 98 anni che ha lo stesso deambulatore, invece dice che ha "il motorino" 😄 Viene su dalla poltroncina....ziiiii...e monta in sella 😄😄 Mi fa ridere che vuole fare come i bambini e mi dice "Sta a vedé...senza mani!" E io "Ma nooo! Non essere imprudente" trattenendo le risate...e non mi devo far vedere che rido sennò è finita!!

      Elimina
  14. Mah non saprei, e poi allo Snake ero scarso, non mi perdo niente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io eri bravissima.
      Ma oggi non avrei la pazienza di studiare tutte quelle micro curve per non morire.. 😅

      Elimina
  15. Quanto ci ho giocato a Snake, fino ad avere male agli occhi :D

    RispondiElimina
  16. Francesca, gli amici e a casa mi dicono sempre "quando cambi il telefono? Lo stai spremendo come un limone e funziona ancora! (Ho un samsung galaxy J5 mi pare del 2014, come traguardo dico sempre che deve arrivare fino al 2024.

    In teoria questi nuovi telefoni potrebbero essere perfetti per mio padre, visto che non ha cellulari ne bancomat. Insomma, uno spirito libero di 55 anni catapultato nel 2019. Ma conoscendolo...la risposta è parecchio scontata.

    In compenso però so già come orientarmi con il futuro telefono e quale prenderò (ho fiducia nei black friday). 😂 Ma ho un po' di nomi a miondire validi 😉


    Comunque più che snake...alle superiori ero noto in classe per giocare a bantumi! 😍😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi sarebbe Francesca???
      E comunque anch'io possiedo un Samsung J5 e viaggia che è una meraviglia.
      Quindi resterà tra le mie mani ancora a lungo.
      In tutta onestà, però, l'ho acquistato nel 2016. Quindi il tuo è più anzianotto.
      E no, non ricordo cosa sia il "bantumi".
      Vediamo se google mi aiuta un po'...

      Elimina
    2. Hai ragione. Era così evidente. Pardon.
      Avevo letto velocemente e mi pareva che ti stessi rivolgendo a me chiamandomi Francesca.
      Ihihihih
      Il caldo gioca brutti scherzi.. ;)

      Elimina
    3. Tranquilla 😆😆😆

      Noi invece stiamo tornando adesso dal mare, qua piove da ieri allora stiamo ritornando alla base 🙈

      Elimina
    4. Ti INVIDIO.
      Qui stamattina era abbastanza nuvoloso ed io già gongolavo all'idea che piovesse. Macché.
      Lo scirocco non fa respirare e adesso c'è pure il sole.
      Grrrrrrrrrrrrrrrrrrr

      Elimina
  17. Facciamo a cambio allora? Ho bisogno di sole, tuffi in acqua e passare il più tempo possibile in costume 😆😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accomodati.
      Qui Monopoli, Puglia.
      Ti mando la posizione gps via mail. 😂😂😂

      Elimina
    2. Molto volentieri! Preparo una leggerissima valigia e arrivo 😆😆

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.