sabato 13 luglio 2019

Torta fredda di Pavesini con panna e Nutella

Buon sabato amici.
Questa settimana vi propongo una nuova torta fredda per coloro che proprio non vogliono accendere il forno.
Ho scelto questa torta di Pavesini con panna e Nutella, senza l'aggiunta di uova.


Ingredienti:
- 500 ml di panna liquida vegetale,
- 2 tazze di caffè,
- 3 cucchiaini di zucchero,
- latte q.b.,
- 6 pacchetti di Pavesini,
- Nutella q.b.
- cacao amaro per decorare.

Per cominciare preparate il caffè, scioglieteci lo zucchero e lasciatelo raffreddare.
In una ciotola capiente montate a neve ferma la panna.
Io ho scelto quella vegetale già zuccherata. Nel caso in cui, invece, preferiate utilizzare quella fresca, lavoratela aggiungendo due cucchiai di zucchero a velo.
Versate un po' di latte nel caffè, a seconda dei vostri gusti e riponete il liquido in un contenitore largo e basso.
Quindi cominciate a creare la vostra torta.

Innanzitutto foderate lo stampo con della pellicola trasparente (vi servirà per sformare il dolce e servirlo).
Ora inzuppate velocemente i Pavesini ed adagiateli sul fondo del contenitore.
Dopodiché stendete uno strato di panna (circa la metà di quelle che avete montato).
Subito dopo spalmate un po' di Nutella a seconda dei vostri gusti. Io ne ho usata circa 300 grammi.
Versate adesso la panna rimanente, livellandola con una spatola o con un semplice cucchiaio e chiudete con uno strato di Pavesini imbevuti nel caffè-latte.
Lasciate riposare in freezer per circa sei ore.
Servite spolverizzando la superficie con del cacao amaro.

P.S. Come vedete dalla foto io ho preferito stratificare la torta due volte con i Pavesini, ma potete tranquillamente fermarvi ad uno strato come ho descritto nel procedimento.

Consigli:
- Le dosi che vi ho proposto sono per un contenitore di circa 20cm x 20 cm. Regolatevi di conseguenza se preferite una torta più o meno grande.
- La stessa ricetta può essere realizzata utilizzando i savoiardi.
- Per montare la panna a neve ferma vi conviene riporre in frigo la scodella e le fruste per almeno mezz'ora prima di procedere alla lavorazione.
- Prima di servire lasciate la porzione di torta a temperatura ambiente per circa mezz'ora.

17 commenti:

  1. Cara Claudia, ecco la mia cola, è più forte di me la voglia di mangiare dolci.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So bene che sei molto goloso, ed ogni sabato ti tento un po'. 😉
      Un bacione

      Elimina
  2. Meglio i Pave che i Savo.
    Oh, arrivo a mangiare una fetta, baby :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi tornerai in Terronia e ti farò ingrassare di almeno cinque chili.. 😉

      Elimina
  3. Questo è fantastico. Semplice, buono buono ed estivo.

    RispondiElimina
  4. A proposito dei norvegesi, come si fa a resistere a questa torta? è impossibile, ne mangerei un pezzo anche adesso ;)

    RispondiElimina
  5. 😍😍 yummm!! E nel bicchierino che liquore c'è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Amaro del mare".
      Un liquore molto speziato che compro al supermercato e che fa impazzire tutti i miei ospiti, quindi immagino sia buono.
      Io sono astemia. 😉

      Elimina
    2. Mi incuriosisce...a me piace molto provare questi amari e liquori locali, ne ho preso uno di tante erbe dai frati di una abbazia in toscana e lo centellino perché è buonissimo! 😃

      Elimina
    3. Questo non è locale.
      Lo trovi persino da Lidl, Penny Market, ecc.. 😅

      Elimina
    4. Ahaha!! Ho letto "del mare" e l'ho associato subito alle tue belle località! 😅😅

      Elimina
    5. E no. Mi sa che il mare esiste un po' ovunque.. 😉

      Elimina
    6. A dir poco lo faranno alla distilleria (maledetta) non lontano da casa mia!! 😂

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.