venerdì 5 luglio 2019

Saldi estivi 2019: il calendario

Buongiorno amici.
Anche quest'anno vi darò dei semplici consigli per approcciarvi ai saldi estivi nel modo corretto.
Innanzitutto vi illustrerò le date di inizio e di fine saldi, a seconda delle varie regioni.
In linea di massima, infatti, le vendite promozionali partiranno domani 6 luglio, ma non mancano le eccezioni.

Abruzzo: dal 6 luglio al 29 agosto 

Basilicata: dal 2 luglio al 2 settembre

Calabria: dal 6 luglio al 1 settembre

Campania: dal 6 luglio al 30 agosto

Emilia Romagna: dal 6 luglio al 30 agosto

Friuli-Venezia Giulia: dal 6 luglio al 30 settembre

Lazio: dal 6 luglio al 15 agosto

Liguria: dal 1° luglio al 14 agosto

Lombardia: dal 6 luglio al 30 agosto

Marche: dal 6 luglio al 1° settembre

Molise: dal 6 luglio al 30 agosto

Piemonte: dal 6 luglio al 26 agosto

Puglia: dal 6 luglio al 15 settembre

Sardegna: dal 6 luglio al al 30 agosto

Sicilia: dal 1° luglio al 15 settembre

Toscana: dal 6 luglio al 30 agosto

Umbria: dal 6 luglio al 30 agosto

Valle d’Aosta: dal 6 luglio al 20 agosto

Veneto: dal 6 luglio al 31 agosto

Provincia autonoma di Bolzano: dal 5 luglio al 17 agosto

Già la scorsa settimana, però, ho fatto degli acquisti in saldo per Lorenzo, dato che molti negozi riescono ad anticipare le date ufficiali per movimentare un po' le vendite, adottando strategie più o meno trasparenti.

Intanto, come già fatto l'anno scorso, vi ricordo di fidarvi dei saldi con le dovute precauzioni.
- Per legge tutti i capi possono essere cambiati entro i tempi imposti.
- Il prezzo originario e la percentuale di sconto devono essere indicati, per far sì che voi possiate calcolare l'effettivo ribasso.
Le associazioni dei consumatori vi invitano, quindi, a fare un giro di negozi nei giorni immediatamente precedenti ai saldi e a prendere nota dei prezzi, poiché sarebbe abbastanza diffuso il fenomeno di alzare i prezzi sul cartellino per fingere di applicare sconti importanti.
- Occhio agli sconti che superano il 50%. L'imbroglio potrebbe essere dietro l'angolo.

Insomma, buoni acquisti ma consapevoli.
Sapete già cosa comprare?

14 commenti:

  1. Io farò un giretto a Bari ma non ho alcun obbiettivo d'acquisto oltre i manga.. ^^
    Vedrò al momento!

    RispondiElimina
  2. Non vado più in giro per negozi... una cosa che mi piaceva molto. Vediamo quest'anno, ma non usando grandi cose, non serve nemmeno spendere soldi.
    Buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non compro mai nulla per me, ma a Lorenzo servono molti vestiti, soprattutto per quando ricomincia la scuola.
      Quindi ne approfitto..
      Buon fine settimana a te. 😗

      Elimina
  3. è una vita che aspetto sconti nella mia mesticheria ma certi negozi non conoscono la parola sconti.
    Me la cavo con una po di soldi trasferiti dal mio conto su quello della mia Lei. Spesso torna con cose assurde...regali per il prossimo Natale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha
      E cosa trova in estate che vada bene per Natale?
      Una tavola da surf? Ahaha
      Speriamo che si contenga allora.. 😉

      Elimina
  4. Qua già sono passati con gli altoparlanti XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito..
      Annunciano i saldi con gli altoparlanti?
      Come se ce ne fosse bisogno..

      Elimina
  5. Ogni anno dico che lo faccio, poi invece... passare prima dei saldi, fare foto delle vetrine, ripassare dopo l'inizio dei saldi e far notare all'esercente che la roba di prima è quasi del tutto sparita... ahahah... che banditi...e che allocchi quelli che ci cascano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece compro solo nei miei negozi di fiducia, dove conosco i prezzi a memoria e mi rendo conto se gli sconti sono veri o fasulli.

      Elimina
  6. Io non compro mai niente...ma i miei da oggi in giro vanno nei negozi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono shopping a loro.
      Io sto pensando di andare all'Auchan la prossima settimana.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.