giovedì 11 luglio 2019

Gallo in tribunale: potrà cantare dalle 8 alle 22

La storia che vi racconto oggi arriva dalla Svizzera.
Il Tribunale ha condannato un gallo a poter cantare solo dalle 8 alle 22. Nelle ore notturne dovrà restare in una stalla insonorizzata, al buio.
Secondo i vicini, infatti, l'animale cantava fino a 44 volte al giorno, con un verso che raggiungeva gli 84 decibel, infastidendo notevolmente i presenti. Da qui l'idea di portare il suo padrone in tribunale.

Dunque, secondo la sentenza, il gallo potrà vagare e cantare liberamente di giorno, ma rispettare la quiete pubblica durante la notte.
Chissà se i denuncianti saranno soddisfatti per la decisione del giudice, o se speravano in un allontanamento forzato dell'animale.

Mi vien da pensare, infatti, che di notte avrebbero potuto utilizzare tranquillamente dei tappini di cera per le orecchie, in modo da poter riposare serenamente.
Allo stesso modo, però, ciascuno ha il diritto di vivere in pace nella propria casa, senza essere disturbato continuamente da schiamazzi o, in questo caso, versi.

Voi che ne pensate?
Vi è mai capitato di avere a che fare con animali piuttosto "rumorosi" e padroni che non si prodigavano affatto per limitare i fastidi causati?

35 commenti:

  1. Risposte
    1. L'ho scritto.
      Di notte dovrà stare chiuso nel pollaio isonorizzato, al buio.

      Elimina
    2. ah è vrro... bha 🤷🏻‍♀️

      Elimina
  2. Fanno ridere queste cose, se si pensa a quante cause serie ci sono in giro, trascinate per le lunghe o irrisolte...
    Ma va bene, serve a farsi due risate estive: notizie così finiscono in Strano, ma vero! della Settimana Enigmistica XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcun altro ha fatto il tuo stesso commento su Facebook e qualcuno più saggio di me gli ha risposto che in Svizzera la legge funziona così bene che possono permettersi il lusso di fare processi per "sciocchezze".
      Lo stesso non si può dire dell'Italia, ovviamente..

      Elimina
  3. chi sostiene che in svizzera la legge funzioni bene non vive di certo in svizzera. il nostro legislatore è incapace di inquadrare i problemi reali e trovare soluzioni adeguate. disoccupazione da record, povertà al 12%, suicidi a raffica, impennata del numero di dipendenti da sostanze di vario tipo, ci preoccupiamo dei galli.

    diversi anni fa siamo andati alle urne (votazione federale) per auto-aumentare il costo dei carburanti di 20 centesimi al litro (18 centesimi di euro al cambio attuale) per contenere i costi della salute a carico dei cittadini. risultato? benzina più cara e costi della salute esplosi. votazioni di questo tipo (che costano milioni di franchi, tra l'altro) in giro per il mondo non se ne fanno. siamo una barzelletta. e non fa ridere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita.
      La tua testimonianza è molto preziosa.
      Vista da fuori sembra che in Svizzera stiate da Dio e che sia tutto perfetto.
      Invece mi pare di capire che tutto il mondo è Paese..

      Elimina
  4. Sì ma ai camion della nettezza urbana che passano regolarmente ed esclusivamente di notte (perché non c'è traffico in città) nessuno dice nulla? Fanno un fracasso d'inferno, in un orario variabile dalle 23 alle 3, a seconda del tipo di rifiuto che prelevano, e a tutti pare vada bene...

    Questa sentenza manifesta a mio modesto parere una sostanziale ignoranza da parte dei soggetti coinvolti: nessuno ha indagato sul perché un gallo canta, altrimenti avrebbero scoperto che la presenza di forti luci (come fari di auto, lampioni) stimolano la produzione di particolari ormoni nel gallo portandolo a cantare come quando vede sorgere il sole. Per quanto mi riguarda, quindi, sentenza impugnabile, poiché andrebbero rimosse le cause di questi canti "fuori orario", e non impedire all'animale di rispondere ai propri istinti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente non mi ero mai chiesta perché alcuni galli cantassero a prescindere dal sorgere del sole.
      Resta che l'idea di chiudere questo animale al buio mi incute tristezza.

      Elimina
  5. La stalla insonorizzata è il minore dei mali, sempre meglio di decisioni più drastiche... ^^
    Purtroppo ci sono animali che non si possono controllare (come i cani che abbaiano.. ma c'è da dire che pure certi neonati si danno da fare la notte) e di certo non si possono mandare via, come anche non è bello per chi ha necessità di riposare. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono stata molto fortunata con Lorenzo che in tutto mi ha tenuta sveglia al massimo due o tre notti.
      Però immagino che i vicini siano più comprensivi con i bambini in quanto sanno bene che è una fase transitoria, mentre un cane che abbaia notte e giorno e che non viene fatt9 visitare da un medico, magari continuerà a farlo per sempre..

      Elimina
  6. Cara Claudia, vogliamo provare a mettere nella bilancia ciò che va e ciò che non va!!!
    Qui io vivo da oltre 63 anni per me le cose vanno un po meglio che in Italia, se dopo vogliamo attaccarci in delle vere stupidità un'altra cosa, io cerco sempre di non polemizzare, ma sicuramente nessuno è perfetto!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente in Italia dovresti convivere con molti più disagi.
      Però fai bene a non lamentarti.
      Buona giornata. 😘

      Elimina
  7. Povero gallo, gli scombussoleranno la percezione del tempo.
    Ma gli animalisti, non esistono in Svizzera?
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi lo sa.
      Dalle nostre parti avrebbero già urlato allo scandalo.

      Elimina
  8. Io posso capire che i vicini siano molto disturbati dal canto
    del gallo . Io soffro quando il cane del vicino abbaia a più non posso.
    Per fortuna solo di giorno . Fosse di notte , denuncerei il
    proprietario . Abbiamo diritto al sonno o no ?
    Buona giornata . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Ne abbiamo diritto.
      Infatti secondo me certi animali andrebbero accuditi solo in aree particolarmente isolate.

      Elimina
  9. A me vien solo da ridere...comunque mi sembra una decisione più che giusta, almeno così potrà cantare in totale libertà anche di notte ;)

    RispondiElimina
  10. Sinceramente non vorrei mai dover trascorrere la notte con i tappi per le orecchie, lo trovo del tutto innaturale. Senza contare il fatto che non sentirei il gallo ma neanche qualche altro tipo di pericolo, come dei ladri in casa.
    La soluzione è giusta. Canta di giorno, non rompere i maroni la notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😂😂😂
      Detto da una principessa come te mi fa troppo ridere. 😅

      Elimina
  11. Secondo me è questione di abitudine. Ho vissuto fino ai 20 anni di fianco i galli e non mi hanno mai dato fastidio. Quando sono arrivati dei nuovi vicini hanno iniziato a lamentarsi dei galli come fossero insopportabili e non li lasciassero dormire. Se capita di dormire in una città io non dormo per il rumore del traffico a cui non sono abituata. Mi spiace per il gallo. Poi bisognerebbe capire anche la zona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che hai ragione?
      Io vivo al secondo piano, in pieno centro.
      Di notte sento persino il vociare dei passanti, ma dormo beatamente. È tutta questione di abitudine.
      Pensa che di fronte al mio salotto c'è la cattedrale, ma io non sento più neanche le campane.
      Mentre quando qualcuno viene a trovarmi mi chiede come faccia a sopportarle..

      Elimina
  12. Abbiamo dei galli e delle galline in campagna ma posso assicurare che non sono così forti come dicono, un gallo in particolare in lontananza non si sentirebbe nemmeno. La notte in genere dormono se c'è buio, quindi non so quanto potesse cantare...insomma mi sembra una stupidaggine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente, come spiega Gas, nella zona in cui vive questo gallo ci sono troppe luci artificiali che lo confondono.
      Non saprei darti un'altra motivazione.

      Elimina
  13. Ma senza far gridare aiuto agli animalisti ....ma sti svizzeri se non se la sentivano di sopprimerlo loro personalmente, potevano metterci un predatore naturale del gallo e si sarebbero tolti il pensiero.
    Oppure sistemare bene gli infissi delle finestre.
    Io dormo anche sotto le cannonate ,quando abitavo con i miei avevamo la casa che dava sulla statale e mi addormentavo con il rumore delle macchine e dei camion e mi svegliavo alla mattina con il canto degli uccellini ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio amico Vito vive proprio di fronte alla stazione, ma ormai non fa più nemmeno caso al rumore dei treni.
      Io invece sento vibrare il pavimento e sobbalzo ogni volta che vado a trovarlo.
      Come dicevamo con Nia, è solo questione di abitudine.

      Elimina
  14. Ho quattro galletti americani, figurati tu... gli regalerò una sveglia e un orario ahahhahaha
    Svizzeri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Non conosco le tipologie dei galli.
      Quelli americani cantano più spesso? 😂😂

      Elimina
  15. Una notizia simile, probabilmente e nel corso dei prossimi mesi, finirà anche sui quotidiani locali e nazionali (almeno quelli di poco conto):

    A casa abbiamo tre galli e non so quante galline.
    Tra galline, gatti e galli il giardino è territorio (anarchico) di mio padre. Ovvero in quanto spirito libero, ma pur sempre attento alla salute degli annimali, non li richiude nel classico pollaio ma li lascia liberi.

    Ecco...uno di questi maledetti galli spesso inizia o alle 3.30 o alle 4.40 a cantare. Lo so perché per motivi indiretti mi sveglio e lo sento (oggi, come scritto, alle 4.40 e sono sveglio da quell'ora). Al momento solo un vicino si è lamentato...

    ...ma prima o poi faremo una bella tavolata con un dei bei polletti allo spiedo! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Invitate anche il vicino, però. Come risarcimento danni un bel pranzetto mi sembra quantomeno opportuno. 😂😂

      Elimina
  16. Io ci vorrei portare i cani del mio vicinato in tribunale. Abbaiano H24 e non mi fanno dormire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino lo stress.
      Mi vien da pensare che se abbaiano così spesso non stanno bene. Chissà se il tuo vicino se ne prende cura correttamente..

      Elimina
  17. Avevo sentito la notizia per radio, speravo fosse uno scherzo. :-)

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.