giovedì 25 luglio 2019

Baciare i figli sulla bocca, sì o no?

Pedagogisticamente parlando è sbagliato, su questo non ci piove.
Eppure, Lorenzo mi bacia continuamente sulla bocca, ed io glielo lascio fare. Sono una pessima madre? Probabilmente. Ma, francamente, me ne infischio!
La premessa lascerà molti di voi perplessi, ma era doverosa.
Qualche giorno fa leggevo delle polemiche in rete a causa di una foto pubblicata da Elisa Isoardi in cui bacia suo nipote sulle labbra.
Non mi è chiaro se la cosa abbia destato scalpore perché non si trattava di suo figlio, oppure per l'atto in sé di baciare i piccoli sulla bocca.

So benissimo di essere impopolare, ma io che non ho mai preso una multa nemmeno per divieto di sosta e che non infrango alcun tipo di legge giuridica o morale, nell'educare mio figlio non accetto che mi vengano imposti dogmi da un esperto o dall'altro.
A volte mi capita di pubblicare sui miei profili social foto come quelle che vedete in alto. Nessuno mi ha mai mandato gli assistenti sociali alla porta perché, per fortuna, non sono famosa, ma credo che mi comporterei allo stesso modo qualora lo fossi. E non per dare il cattivo esempio, ma per difendere la mia libertà di amare mio figlio come reputo opportuno.

Una volta una cara amica mi ha inviato un messaggio per informarmi che, statisticamente, i maschietti che baciano la mamma sulle labbra diventano omosessuali.
Le ho risposto che allora Lorenzo diventerà bisessuale, visto che bacia a stampo anche mio marito.

E lo so che quest'abitudine può essere pericolosa perché i bambini possono reputare normale essere baciati o toccati anche fuori dalla famiglia, ma credo dipenda dal sindaco.
Lorenzo è perfettamente consapevole del fatto che questo tipo di bacio è lecito solo tra genitori e figli e che, per tutti gli altri, ci sono le guance, la fronte, le manine.
E non siamo stati certo noi a costringerlo a baciarci in quel modo, anzi.

Insomma, pur ripetendo che è sbagliato e che non dovete certo seguire il mio esempio, resto dell'idea che ognuno sia libero di baciare i propri figli, o i propri genitori, dove vuole.
L'ultima volta che ho baciato papà sulla bocca è stato nel salotto di casa, prima che lo portassero via per il suo ultimo viaggio.
Lorenzo potrà farlo finché lo desidererà. Così come dormirà nel lettone in mezzo a noi finché ne avrà voglia.
Come dico sempre, "di troppo amore non è mai morto nessuno".
Ne resto fermamente convinta.

56 commenti:

  1. Insomma mica tanto. Fintanto è piccolo ci sta farsi baciare e farlo dormire nel lettone ma poi deve andare per la sua strada in tutti i sensi. Se non si stacca da te non potrà formarsi individualmente lui come persona a se stante.
    Non è questione di morale e non morale come la Isoardi che poteva anche evirare a mio avviso. A me come mamma mi avrebbe dato fastidio che mia sorella mi bacia sulle labbra mio figlia. Certe libertà se le può prendere solo una mamma perché c'è un rapporto ombellicale fra madre e figlio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente ogni tanto Lorenzo si confonde e vuole baciare sulla bocca anche mia madre, ma lei sa bene che mi dà fastidio e gira il volto, porgendogli la guancia.
      Poi, ovvio che si tratti di bambini, anche se ho una mia teoria in merito.
      Devi sapere che quando papà è mancato ho preso il suo posto nel letto con mamma, dove sono rimasta fino al trasloco per sposarmi.
      Allo stesso modo, se lui fosse ancora vivo, sono certa che lo bacerei sempre a stampo sulle labbra.
      L'indipendenza è tutta un'altra storia.
      Mi sono sposata a 27 anni, in un'epoca in cui non si usa più, lavoro da quando ne avevo 19.
      Non sono mai stata mammona, anzi.
      Semplicemente in casa mia non ci vergogniamo di amarci al di sopra di tutto.
      Ah, mio fratello ha 22 anni, ma segue le stesse tappe.
      Siamo strani, lo so... 😜

      Elimina
    2. Ogni famiglia è un piccolo mondo ♡

      Elimina
  2. Buongiorno a te!

    Onestamente non ci trovo nulla di male.
    E' una manifestazione d'affetto, nulla di che. C'e sempre una "percentuale" di genitori che si relaziona così, mi capita di vedere, ma nessuno onestamente è mai rimasto indignato o ha abbandonato il tavolo/la sala per questo.

    Per quello che dice la tua amica invece, sono rimasto un po' male io. Affermazioni statistiche degne di Cesare Lombroso (detto con sarcasmo)... Trovo da sempre scoraggiante puntare il dito o fare supposizioni per cause che non stanno ne in cielo ne in terra. Al tuo posto avrei risposto "gli vorrò bene a prescindere". Perché così dev'essere, in totale naturalezza.
    E lo dice uno che, quando era adolescente, si era sentito dire da sua madre "Ti vorrò sempre bene, a prescindere da cosa sei o sarai".

    Per dirti...a mia nonna tutt'ora le dico spesso e volentieri "Ho l'impegnativa del medico, devo ricoprirti di baci e non puoi farci niente!" E lei spesso e volentieri mi manda via con molta ironia (anche se questa settimana sarà doppiamente contenta...visto che mi son tagliato la barba a insaputa di tutti :-P )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oleeeeeeé.
      Via la barba!!!! (Sai che la odio).
      Il fatto che gli vorrei bene lo stesso è naturale. Così come se decidesse di diventare un medico o un fabbro.
      La vita è sua, ed io sarò solo un'ospite ed una guida.
      Quindi asseconderó qualsiasi scelta o modo di essere, proprio come i miei hanno fatto con me.
      La risposta circa la bisessualità era ovviamente ironica e, se vogliamo, iperbolica.
      Bastava a far capire che il concetto è assolutamente assurdo, secondo me.

      Elimina
    2. Assolutamente, sono pienamente d'accordo con te.

      Da figlio, posso dire di avere un bel rapporto con mia madre. Anche se ogni tanto il rapporto perennemente burrascoso dei miei mi manda in confusione e riesce ad alterarmi.
      Comunque fai bene ad assecondarlo. Per certi versi i miei non l'hanno fatto (almeno negli studi, e questo ne risento...perché so quanto conta l'istruzione). Ma sarò sempre grato quando le avevo detto "posso andare a giocare a basket in quella squadra?" o qualsiasi altra decisione della mia vita.

      Sei una mamma eccezionale, hai tutto il mio rispetto!

      (Per la barba...mi cresce come Homer Simpson, fatto che si notava già alle superiori) quindi...mezzo olè! :P

      Elimina
    3. Ahaha
      E come sarebbe la barba di Homer?
      Ricordo solo la sua folta chioma (tre capelli di numero)..
      La barba non l'ho mai notata.
      Non sono una grande fan del cartone. 😉

      Elimina
    4. Praticamente la taglia e pochi istanti dopo ricompare :-P

      https://www.youtube.com/watch?v=elsM7HC8QjQ ecco qua 😂
      (Scusa se rispondo a distanza di tempo ma...sto scrivendo qualcosina :-P )

      Elimina
    5. Ahaha
      Non saranno solo scuse per non essere sempre perfettamente sbarbato?? 😜

      Elimina
    6. Ecco qua, appena finito di scrivere!

      No no, assolutamente non sono scuse. Poi ti dirò, mi piace cambiare taglio alla barba. Lavorando a contatto con il pubblico il responsabile di zona spesso non vuole tagli troppo eccentrici (che alla fine sono pizzetti normali), e per uno che come me trova zen farsi la barba o sperimentare è sempre un trauma.

      Ero anche stufo e volevo cambiare onestamente ;-) Tutto di guadagnato :-D

      Elimina
    7. Ahah
      Quindi sei discriminato in quanto portatore di barba. Ahah
      Sembra una malattia.
      Sei portatore sano, almeno? 😜
      Mi ricordi il mio post dall'altro giorno sui tacchi in ufficio. 😉

      Elimina
    8. L'avevo letto, ma in quanto non so andare sui tacchi (almeno non ancora) non trovavo spunti per lasciare commenti...fino ad ora. Non tanto per i tacchi quanto per altre cose, parlando con una mia amica riguardo ciò che l'azienda vuole o non vuole. Il tempo...di farmi passare il torcicollo e assemblare le parole giuste e quasi quasi lascio un commento pure li :-)

      Portatore sano di barba, come spesso dico a molti "E' la genetica, se taglio la barba nessuno mi vede come "Figlio di mio papà" (visto che l'ho sempre visto con la barba e col tempo dicono che gli sto assomigliando molto di più, rispetto a quando ero bambino. Ovviamente ci sono molti tratti anche di mia madre in me, la genetica ovviamente è quella) :-)

      Elimina
    9. Non parlarmi di torcicollo..
      Da tre giorni muoio di cervicale.
      E non ne avevo mai sofferto prima.
      La vecchiaia, ragazzo, gioca brutti scherzi.
      Parola di (quasi) 32enne che se ne sente il doppio.. 😅

      Elimina
    10. Parli a uno che ne ha 35 e con sto caldo si è messo quelle bende autoscaldanti...certo, giovano, ma sto sudando il doppio! Altro che fare tapis roulant!!

      32 e 35 anni ma ne sentiamo il doppio! :-P

      Elimina
    11. Ahahaah
      No, dai. Le bende calde per me no.... :))))

      Elimina
    12. Guarda...le ho tolte giusto poco fa, anche se...sono servite a niente, effettivamente!

      Almeno, nonostante tutto, sono pronto per fare una bella corsetta! :-) (non così, per riprendere un tuo vecchio post https://www.youtube.com/watch?v=1FTarOoYDpw 😂😂😂😂😂 )

      Elimina
    13. Ahahah
      No, dai.
      I tacchi conservali per quando sarai in forma. 😂😂😂😂
      Buona corsetta.
      Io fra poco comincio i miei esercizi decontratturanti. Da perfetta pensionata.. 😅

      Elimina
    14. Devo fare ancora shopping, mal che vada...ti contatterò per qualche consiglio, visto che ti sento particolarmente entusiasta 😂😂 (Ridendo e scherzando devo stare attento a quello che dico! :-P )

      Grazie mille. Prima però...devo vedere come mai non funziona il decoder della tv. Non che sia un problema vivere senza televisione, con internet si trova di tutto e di più. Ma...qualche programma spensierato non guasta (e sono in pausa dalla lettura, leggere due libri impegnati di seguito è troppo anche per me) ;-)

      Elimina
    15. Devi sapere che io e lo shopping siamo due pianeti opposti.
      Sono una donna atipica. Il mio tempo massimo di permanenza in un negozio è di tre minuti.
      Entro, mi fermo due passi oltre l'ingresso, guardo a 360 gradi e a colpo d'occhio già so se c'è qualcosa che mi interessa.
      In caso positivo vado dritta al dunque, altrimenti saluto e mi dileguo.
      Non amo guardare la merce sugli scaffali tanto per perdere tempo.
      Se proprio non ho nulla da fare, meglio prendere un gelato, no??

      Elimina
    16. La mia dignità quindi è rassicurata! :-P Ma alla fine in fondo un sorriso ci sta sempre, anche per sdrammatizzare :-)

      A parte gli scherzi, siamo uguali su questo: Soprattutto se devo fare la spesa. Entro, compro quello devo prendere, pago ed esco.

      Decisamente meglio i gelati!! Con quelli guarda vai sul sicuro con me :-P

      Elimina
  3. Come sarebbe che per fortuna non sei famosa? Io voglio l'autografo tuo! 😁

    Sulla questione dei baci sulla bocca, mi viene da dirti che secondo me hai ragione: non credo l'abbia insegnato tu a Lorenzo, quindi è una sua spontanea manifestazione di amore verso i genitori, che ben distingue dalle altre persone (che non bacia).
    Mi fa ridere la prospettiva omosessuale, sempre questa parola usata dalla gente quasi fosse una malattia da contrarre o meno, e peraltro contagiosa.
    Ti dirò che io non ho mai avvertito questa esigenza di baciare i miei genitori, in generale, forse perché non amo esteriorizzare i miei sentimenti, forse per altre ragioni, fatto sta che adesso ho qualche difficoltà a creare legami duraturi con amici. Quindi, di quali sbagli pedagogici stiamo parlando, se certi genitori manco sapevano cosa fosse la pedagogia e crescevano figli per istinto e trasmettendo amore come sapevano fare?
    Fregatene e continua così. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che mio figlio ha il problema inverso al tuo.
      Lui è mooooolto affettuoso e socievole.
      Due giorni fa eravamo al mare e, dopo mezz'ora, avevo intorno al telo sette bambini..
      "Ciao, come ti chiami? Vuoi giocare con me??".
      E questo mi piace da impazzire, visto che sarà figlio unico.

      Quanto all'autografo, vieni a prenderlo. Ahahaha 😜

      Elimina
    2. Per l'autografo, prima o poi verrò. 😉

      Al mio intervento aggiungo una cosa: man mano che i bambini si confrontano coi coetanei anche al di là del gioco, scoprono se delle loro abitudini sono "normali" o "speciali", e quindi fanno delle scelte, che potrebbe anche essere quella di dire a sé stessi che non hanno più l'età per baciare sulla bocca i genitori, o uno dei due, e avrà altri modi per manifestare il suo amore.

      Elimina
    3. Sicuramente.
      Se invece crescerà anticonformista come la madre, continuerà a farlo finché vorrá, fregandosene dei coetanei. Ahah
      Io facevo così. Ma no, non lo incoraggio assolutamente a seguire il mio esempio.

      Elimina
  4. lo facevo. quando erano molto piccoli, poi ho volutamente smesso di farlo. non si dovrebbe? si dovrebbe? giusto, sbagliato, appropriato, inopportuno? ma chi se ne frega. momenti di dolcezza che si stagliano ben al di sopra della normalità dei costumi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo.
      Anche se non ho capito perché hai "volutamente smesso".
      Di solito sono i figli che smettono quando crescono un po' e cominciano a vergognarsi pure di farsi accompagnare a scuola.. 😉

      Elimina
    2. ho smesso perché erano cresciuti e la dolcezza si esprimeva in altri modi

      Elimina
  5. Per me invece è no. E soprattutto è no fotografare e pubblicizzare il bacio sulla bocca tra genitori e figli. Ognuno poi è ovviamente libero di fare ciò che vuole ma io sono contraria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai benissimo ad evitare, se sei contraria, così come a non giudicare chi lo fa.
      Magari fossero tutti senza paraocchi..

      Elimina
  6. A me non piace, mi da fastidio vederlo, non so perché. Comunque ognuno faccia ciò che vuole ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un po' come l'allattamento in pubblico.
      Io non ho mai allattato di fronte agli altri, perché mi vergognavo tantissimo a mostrare il seno.
      Moltissime donne, invece, non hanno questo pudore.
      Allo stesso modo, ad alcuni dà fastidio osservare una mamma che allatta al ristorante, mentre per altri è la normalità.
      Questione di punti di vista.

      Elimina
  7. Io non baciavo sulla bocca mia madre né mio padre, quindi non è vera la storia della bisessualità XD
    Che poi, che cazzata assurda ha detto questa tua amica... madonna :D

    Comunque, come per tutto, dipende da ciò che la cosa trasmette: se si è morbosi, si percepisce in modo malato, altrimenti è una cosa bellissima :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Resto dell'idea che la naturalezza dei bambini sia quanto di più bello al mondo.
      Quindi non può e non deve destare scalpore.

      Elimina
  8. Se è tuo figlio non c'è niente di male penso, ma se non lo è bisogna stare attenti come nel caso che ha fatto partire questo mezzo polverone. Comunque io mai fatto, e credo anche che ad una certa età bisognerebbe smettere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente non mi sognerei di baciare nessun bambino sulla bocca che non sia mio figlio.
      Ma non siamo tutti uguali.

      Elimina
  9. Sei la sua mamma, non vedo nulla di male. Davide è sempre stato freddo... sarà anche colpa nostra, non so!!! Ogni tanto scappa un bacio sulla fronte, basta questo per farmi contenta. Buona giornata Claudia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari voi per primi siete freddi tra voi e con lui.
      Io sono sempre stata molto coccolona, quindi per Lorenzo è naturale trasmettere affetto a me e a tutti.
      Buona giornata a te. 😗

      Elimina
  10. A me non piace ma non mi sognerei mai di fare la morale ai genitori che baciano sulla bocca i figli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché, tendenzialmente, sei una che non ama ricevere le prediche..
      Quindi non puoi farne.
      Proprio come me. 😉

      Elimina
  11. Secondo me dovresti spiegare perché per i pedagogici è sbagliato.
    Questo tuo post mi rimanda ad un altro molto simile pubblicato alla fine dell’anno scorso sul blog di Sinforosa ( la conosci;)?
    Commentavo ancora da lei allora e la seguivo almeno fino a quando non ha deciso di mettere la moderazione ai commenti.
    Poi per principio ( sai bene cosa penso della censura )ho deciso di non seguire più quei blog che adottano tale modalità.
    Ho un bel ricordo perché nella discussione ho pure conosciuto Paola S. del blog A chi non è come neve che mi dava ragione.
    La ex maestra d’asilo ( penso sia in pensione ora) scriveva che una sua amica specialista dell’infanzia ritenesse che baciare in bocca i bambini li potesse eccitare.
    Mi sembrava na stronzata !
    Ricordo che il nostro pediatra ci dava delle indicazioni su quali fossero le parti di un bambino a cui fare attenzione durante le manovre di igiene quando si cambiava il pannolino ad esempio, ma non ricordo che mai ci abbia detto di far attenzione ai baci a stampo sulla bocca al pargolo.
    A me non da fastidio vederlo fare agli altri.
    Chiaro tra genitori e figli.
    Con mia figlia ne io ne mia moglie adottiamo questo tipo di effusione.
    Ma penso sia un retaggio personale ( mia madre e neppure mio padre mi han mai baciato sulla bocca ...adesso il solo pensiero mi fa vomitare)
    Ma son scelte personali.
    Sai penso sia pure una questione d’igiene.
    Pensa a quante volte un bimbo si porta le mani alla bocca senza aversele lavate.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco Sinforosa.
      La seguivo in passato, ma poi smisi perché non apprezzai il suo comportamento in una determinata circostanza.
      La questione dell'eccitazione dei bambini mi sembra davvero eccessiva.
      Sicuramente anche i bambini possiedono delle zone erogene, ma di sicuro non basta un bacio a stampo per stimolarle.
      Nei motivi che conosco io, invece, vi è ad esempio quello di confondere i piccoli su cosa si può e non si può fare. In questo modo è più difficile che si rendano conto che alcuni atteggiamenti non sono leciti, qualora restassero ad esempio vittime di pedofili.
      Poi vi è il classico complesso di Edipo e di Elettra, nonché la paura di crescere dei figli poco indipendenti.
      Insomma, le ragioni sono tantissime ma, come detto, me ne infischio. ;)

      Elimina
  12. Sai che non ci avevo mai pensato, eppure di figli ne ho 4 !!
    E' la forma di affetto 'base': a stampo, sulla guancia, sulla fronte...
    E' la prima cosa che fa una mamma quando stringe per la prima volta suo figlio tra le braccia.
    Che palle che stanno pure a guardare come lo bacio!
    E ai miei grandi a cui pizzico il sedere appena posso?? Quale patologia mi attribuiscono??
    Cerchiamo di non veder il marcio ovunque!
    Baci: come più ti aggradano!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari se ti beccano a farlo in pubblico ti denunciano per pedofilia.
      Hai proprio ragione.
      In che razza di mondo viviamo?
      L'amore desta scalpore e l'odio no.
      Si scandalizzano davanti alle madri che amano i loro figli a dismisura, e non guardando coloro che li picchiano e li maltrattano.
      Che amarezza..

      Elimina
  13. Oddio... e allora di quelle mamme che allattano i figli al proprio seno a oltranza fino a 4 anni (e oltre) che dobbiamo dire??? @_@
    Eppure ci sono correnti di pensiero che lo reputano giusto.
    Per me non c'è nulla di male nel bacino sulla bocca col proprio bimbo, ho visto tantissime mamme farlo. Io stessa davo i bacini alla mia mamma e lo vedevo fare ai miei cuginetti con le loro mamme.
    Se poi il problema è che il bacino è di una zia... bè, che ne sanno loro del rapporto che ha la zia col bimbo? Magari per un motivo o l'altro, la zia è al pari della mamma. A volte me lo sono beccata pure io un bacino (ma anche dei morsi tremendi) da qualche bimbo nei momenti di gioco e complicità. Se non c'è malizia io credo che il problema non esista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da parte dei bambini (a maggior ragione di quell'età) non ci può mai essere malizia.
      Questa è sempre negli occhi di chi guarda..

      Elimina
  14. Cara Claudia, discutere di questa cosa a me sembra banale, sicuro che un bambino cerca la sua mamma in tanti modi, una è quello di cercare sempre la bocca, questo è l'istinto di ogni bambino, già prima di aprire gli occhi, trova il seno che le da la vita.
    Poi grandicello continua con quel bacino nella bocca!!!
    Certo che non continuerà per sempre la vera natura le insegnerà tutto altro.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tomaso.
      È un gesto assolutamente naturale, che però subisce troppi pregiudizi.
      Non da parte tua che resti sempre un uomo molto saggio.
      Buona serata. 😗

      Elimina
  15. Ciao Claudia ! Le mie figlie non mi hanno mai baciata sulla bocca .
    Il bacio era in altre parti del corpo , inclusi i piedi piedini.

    Nora invece , prima di andare a casa sua (quella vicino a me) ,
    corre (sempre corre ) e mi stampa un umido bacio sulla bocca .
    Certamente mia figlia non glielo ha mai insegnato , è naturale e
    spontaneo e io me lo godo .
    Per ogniuno è una libera scelta , tanto non fa' male a nessuno .
    Goditi i bacini di Lorenzo , io mi godo quelli di Nora e...
    nessuno osi giudicare !!!
    Bacioni sulle guance tue e di Lorenzo . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Lauraaaa!
      Mi sei mancata.
      Non ho dubbi che tua figlia non abbia insegnato a Nora a baciarti sulla bocca.
      Questi sono gesti spontanei che i bambini adottano per esprimere il loro immenso amore.
      E sì, goditeli. Proprio come faccio io.
      Alla faccia delle malelingue!
      Un bacione a te.
      Sulla guancia, però. 😂😂😗

      Elimina
  16. Senza considerare la tua amica che sta davvero fuori di testa.. direi che può esserci un attimo di compiacimento nascosto nel baciare i propri figli sulla bocca.. (io voglio più bene di voi ai miei figli..), poi dire che parte da loro è una sciocchezza, i bambini fanno quello che vedono non è che prendono iniziative, se le prendono sta a noi fargliele proseguire o meno.. e non è che ragionano la mamma si e la maestra o altri no.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace ma dal tuo commento si evince chiaramente che non hai figli.
      "I bambini fanno quello che vedono non è che prendono iniziative"..
      Lorenzo da qualche tempo vuol dormire con un orsacchiotto.
      In casa nostra nessuno gira con peluche in braccio, né tantomeno a scuola o nei pochi cartoni che ama guardare. È semplicemente una fase della sua crescita.
      Potei farti mille altri esempi.
      Hai mai visto una mamma mettersi continuamente le mani in bocca?? No. Ma i bambini lo fanno.
      Camminare scalza? Neppure. Ecc ecc.
      Quindi, se io non capisco un'acca di cinema, mi pare che tu stia nella stessa barca in termini di genitorialitá.
      Toh, incassa e porta a casa.
      (Visto che mi maltratti sempre)..

      Elimina
    2. Non sono genitore e chissà come lo sarei stato...i miei nipoti mi adorano, ma fare lo zio è tutto un altro sport... comunque non lo dico io che i bimbi vengono su condizionati...mani in bocca e piedi scalzi sono naturali..continueremo a farlo anche noi se non fossimo legati a sciocche consuetudini...
      p.s. e non ti maltratto...ti voglio troppo bene!!
      Franco Battaglia

      Elimina
    3. Fortuna che mi vuoi bene..
      Pensa se ti stessi sul cazzo come mi tratteresti.
      Ahahah
      P.S. L'oroscopo si avvicina.. 😈

      Elimina
    4. Ecco...pensa ai bambini cosa minchia gliene può fregare di una stronzata simile... ahahahah
      Franco Battaglia

      Elimina
  17. Io, quando erano piccoline le mie bambine le ho sempre baciate sulla bocca, poi, in età scolastica lo evitavo per paura di passargli l'influenza. Adesso ogni tanto capita e sono adolescenti ormai...ma sono perfettamente in grado di distinguere Per fortuna e purtroppo direi, un bacio innocente da uno malizioso. La questione pedofilo non si pone, quelli figurati se si accontentano di un bacio. Comunque in generale, se tra genitori e figli c'è dialogo, non si rischia mai di cadere in confusione. Ciao Claudia, dai un bacio a Lorenzo da parte mia che poi, Per averlo da lui, devo fare una domanda in carta da bollo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      Che piacere trovarti qui.
      E no, dai. Non è così prezioso con i baci. Sei tu che ormai non glieli chiedi più con frequenza.. 😜
      Dobbiamo assolutamente vederci per recuperare.

      Quanto ai baci, magari fossero queste le cose che destabilizzano davvero i bambini..... 😓

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.