giovedì 25 luglio 2019

Ricaricati in natura: vacanza da sogno gratis per chi lascia a casa smartphone e pc

Sembrerebbe una candid camera, ma non lo è.
Cosa sareste disposti a sacrificare per ottenere una vacanza gratis nel cuore delle Dolomiti, immersi nella natura e nel benessere?
Che ne dite di lasciare a casa la tecnologia, ad esempio?
Se pensate di farcela, avete tempo fino al 9 agosto per iscrivervi al concorso "Ricaricati in natura" (Recharge in Nature, in the Heart of the Dolomites).

L'idea nasce per promuovere un territorio messo in ginocchio dalla tempesta Vaia lo scorso mese di ottobre, (raffiche di vento a 200 chilometri orari hanno spazzato via alberi, terra e roccia) ma che grazie alla determinazione degli abitanti e alla forza delle amministrazioni locali è riuscito a rialzarsi, compiendo un vero e proprio miracolo.
Di lavoro da fare ce n'è ancora molto, però, quindi Dolomites Maadnesse, con la collaborazione di diversi Comuni veneti della provincia di Belluno, ha lanciato il suddetto concorso mettendo in palio un soggiorno di cinque giorni, dal 13 al 17 settembre 2019, totalmente gratuito, per un gruppo di persone che vorranno godersi esperienze a contatto con la natura, lontano dalla comfort zone, e al contempo contribuire con attività manuali alla ricostruzione del territorio.

Per candidarvi vi basterà compilare un questionario sul sito del concorso, e sperare di essere selezionati tra i tanti che, probabilmente, prenderanno la stessa decisione.
Come detto, avete tempo fino al 9 agosto.

Insomma, ve la sentite o no di immergervi nella natura in un posto paradisiaco, mangiando e bevendo senza spendere un solo euro e, contestualmente, contribuire al ripristino dei luoghi con divertenti attività manuali?
Io un pensierino ce lo farei.............. 😉

31 commenti:

  1. Io andrei ad aiutare ma senza dover rinunciare per forza a qualcosa... Insomma, non ho mai compreso queste scelte drastiche (tipo senza tv, senza radio ecc) a meno di fare una cosa davvero estrema.
    Sarà che non sono intossicato e vivo bene la tecnologia :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece penso che in vacanza sia davvero utile abbandonare la tecnologia e spegnere il cervello.
      Se ne esce rinati..

      Elimina
  2. Magari!!!!
    Io non posso - le scuole iniziano proprio in quei giorni - però ho iscritto mio papà!
    Non si sa mai!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Beata te..
      Allora partecipo sl concorso, e se vinco mi offri una cena. 😂😂

      Elimina
  4. Cara Claudia, quando sento gratis, non mi piace, ce qualcosa che non mi convince.
    Cero che alla mia età questo non mi interessa, ma consiglierei di riflettere, e molto.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Tomaso.
      In questo caso si tratta di un'iniziativa a sfondo solidale, quindi nessuna truffa.
      Fai bene, però, a stare sempre in guardia.
      Buona serata.

      Elimina
  5. Purtroppo in quel periodo non posso, ma l'iniziativa merita...

    RispondiElimina
  6. mi dispiacerebbe non poter portare il gatto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari te lo permetterebbero. Non vogliono la tecnologia, mica gli animali.. 😉

      Elimina
  7. Ah, se solo avessi un mezzo per comunicare con l'Anna mia, durante i miei interminabili viaggi col cocchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti scriverle delle lettere..
      Proprio come si faceva una volta.. 😉

      Elimina
    2. Oh, le lettere di Viktor, dolce Signora, sono lo spirito e il pane di cui mi nutro. L'estasi di riceverle oltrepassa maestosa l'afflizione dell'attesa.
      Ma cosa è giammai la diavoleria di avere un mezzo per comunicare in ogni dove e come si stesse in un salotto? Mi fosse donato un simil potere.

      A Voi, un lieve inchino, Signora, siete donna illuminata e piacevole.

      Elimina
    3. Perdonate la franchezza, ma non ho ancora capito il senso del vostro modo di esprimervi e dei personaggi che rappresentate. Mah..

      Elimina
  8. Con me vincono facile solo con lo slogan "perditi per poi ritrovarti con noi". Peccato che avevo già le ferie programmate quest'anno, a saperlo prima un pensierino lo facevo :-)

    Complice il territorio dove vivo, non poi così diverso da quello del concorso, mi sentirei a casa. Mi ritengo una persona fatta per vivere lontano dalla tecnologia, dalla società e dai pregiudizi. Semplicemente la in mezzo, citando Alexander Supertramp nel film "into the wild".

    Soprattutto avere un orto tutto mio senza avere divieti da parte di mio padre, visto che ha messo il nullaosta su alcune surreali piantagioni (tipo l'avocado..eppure sta crescendo, quello che ho qua in un vasetto!) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      Bravo, amico mio.
      Avere un orto è il sogno di tutti i pensionati (tanto per tornare sul discorso di ieri).
      Sei davvero sulla buona strada.
      Ti mancano solo i capelli bianchi.. E la pipa.. 😅

      Elimina
    2. Buongiorno! (Stamattina faccio una fatica boia a riprendermi! e si che pur di riuscire a dormire mi son fatto una doccia credo alle 6) Risultato..sogni troppo strani da raccontare!

      Più che l'orto la mia idea è di avere un frutteto tropicale in Friuli, il che per ragioni climatiche è impossibile. Se non tropicale almeno frutta "strana" da poter far crescere qua. E poi l'orticello :-) Valuterò un domani, visto che abbiamo un vasto terreno ortofrutticolo qua a casa :-D

      E...no, niente domande sui sogni, grazie! 😁

      Elimina
    3. Non pensare di cavartela così.
      Lanci la pietra e nascondi la mano.... Grrrrrr.
      Cattivo!
      Libro nero, pagina 879, rigo 17: Mirko.
      Amen.

      Elimina
    4. Guarda, nulla di osceno o imbarazzante (so che aspetti rivelazioni simili! :-P Soprattutto dopo le battute di ieri :-D )

      Semplicemente sognavo che stavo prendendo un treno da Venezia per la Cina (???) e avevo dimenticato, nel cambio, la valigia sull'altro treno ed ero disperato...non tanto per ciò che avevo messo dentro, tra vestiti e solite cose, quanto per la valigia in se che era un ricordo di mia nonna materna.

      Mi son svegliato con la polizia che mi rassicurava e facevano il possibile...ma è stato a dir poco surreale!



      ...lo so, ti aspettavi tutt'altro! 😂

      Elimina
    5. Effettivamente sono un po' delusa.
      Mannaggia..
      Sei troppo romantico, altro che. 😂😂

      Elimina
    6. Ecco, ora non oso immaginare cosa pensavi tu però!

      ...meglio non farsi troppe domande! :-P

      Elimina
  9. Carino come finisci il post: "divertenti attività manuali"... sembra che vai a fa' gli origami... ma se leggi il regolamento si capisce che si tratta di farsi un mazz tant... oltretutto devi sapere molto bene l'inglese e quindi io so' già tagliato fuori... ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E no, non l'ho letto per mancanza di tempo. Però ve l'ho linkato.
      Mica posso darvi sempre la pappa pronta.
      È giusto che lavoriate anche voi.
      Ahanah

      Elimina
  10. Io in vacanza ho un rapporto con la tecnologia ancora più distaccato da quello che già ho nella vita normale dove l'uso di cellulare e computer non è tutta la mia vita però concordo con Moz rinunciare non lo trovo giusto lo ritengo un eccesso opposto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me queste iniziative servono a mo di provocazione, anche solo per farci riflettere su quanto siamo o meno dipendenti dalla tecnologia.

      Elimina
  11. Non sono così brava con i lavori manuali e devo dire che è un peccato, ce lo farei anche io un pensierino.
    Mi piace l'idea di poter vivere un'esperienza a diretto contatto con la natura, anche se mi mancherebbe infinitamente non poterla fotografare.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E a me mancherebbe l'idea di non poter guardare quelle meraviglie attraverso i tuoi occhi....

      Elimina
  12. Ma almeno l'elettricità c'è che a me mi serve? :D
    Comunque a parte gli scherzi (più o meno...), perché no, e poi se è gratis tanto meglio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gratis tra virgolette, perché comunque come dice Franco c'è da faticare..
      Quindi non fa per te. 😜

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.