lunedì 11 maggio 2020

L'amore (e la paura) ai tempi del Covid-19

Ho un'amica a cui voglio molto bene che, per privacy, chiamerò Stefania.
Pochi giorni prima del lockdown, lei e Filippo (fidanzati e innamorati da ben 11 anni) avevano trovato la casa dei loro sogni e stavano pensando di acquistarla, per poi sposarsi.
La gioia e la fiducia che avevano nel futuro, però, hanno presto lasciato spazio all'ansia e alla preoccupazione.
Filippo non ha perso il lavoro, per fortuna, perché è impiegato in un supermercato.
Stefania, invece, fa la baby-sitter ma da quando le madri sono costrette a casa con lo smart working, il suo telefono non ha più squillato.

La simulazione del mutuo che hanno richiesto prevede una rata da circa 500 euro mensili.
Si può con un solo stipendio vivere dignitosamente con quel poco che rimane?
Me lo ha chiesto spesso negli ultimi giorni, e la mia risposta è sempre stata SI'.

Non perché io sia incosciente, attenzione, e neppure perché sono troppo romantica.
Semplicemente penso che una volta ci si sposava e si facevano anche otto figli con nemmeno un quarto degli agi a cui oggi siamo abituati.
I coniugi erano felici? E i bambini?
Non saprei dirvelo, poiché sono troppo giovane, ma di sicuro le unioni sembravano più solide, dato che la maggior parte delle coppie riusciva ad invecchiare insieme, lusso concesso a pochissimi negli anni Duemila.
Questi in foto sono Giorgio e Rosa, sposati da 52 anni ed entrambi ricoverati nelle scorse settimane presso l'ospedale di Cremona, per aver contratto il coronavirus.
Le foto del loro primo incontro prima delle dimissioni hanno fatto il giro del web e commosso i più.

Sicuramente, mezzo secolo fa, non guadagnavano dieci milioni di Lire al mese. Anzi, chissà se potevano contare su un decimo di quella cifra.
Eppure, si sono scelti e, ancora oggi, il loro cuore batte proprio come allora.
Non sarà questa l'unica cosa che conta???

Allora, permettetemi di dire a Stefania (anche su questo blog) che uno stipendio per cominciare potrà bastare, a maggior ragione per due ragazzi semplici come lei e Filippo, che non sono abituati a sperperare denaro.
Ciò non toglie, comunque, che rientrata l'emergenza da Covid-19 lei tornerà a lavorare, come ha sempre fatto sin dal diploma, e la rata del mutuo sembrerà ancora più irrisoria.
Ma se anche per qualche mese fossero costretti a stringere la cinghia, il pane in tavola non mancherà mai, a maggior ragione dalle nostre parti, in cui basta un chilo di farina da sessanta centesimi e qualche bicchiere di acqua corrente per impastarlo (sì, lo so che anche al nord sanno fare il pane, ma magari coloro che ci provano nelle mura domestiche non sono poi così tanti).

Insomma, l'amore vince su tutto, ne sono fermamente convinta, e i numeri non possono frenare il progetto di una vita. Né deve farlo la paura.
Domani vado a comprare un piccolo salvadanaio, così comincio a mettere qualcosa da parte per il matrimonio di Stefania e Filippo.
Perché, con o senza la mascherina, spero proprio di andarci. E presto!

47 commenti:

  1. Cara Claudia, purtroppo di questi casi ne nascono in continuazione, sono tempi difficili!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito a cosa ti riferisci, ma buon inizio di settimana a te.

      Elimina
    2. Scusa Claudia, mi riferivo ai due anziani che avevano preso il coronavirus.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  2. E' una concausa di fattori..
    In primis sì, siamo più agiati e più agio abbiamo, più "pretendiamo" e spendiamo in cose all'apparenza futili.
    Ma non è solo colpa dei singoli individui.
    La società impone una corsa al consumismo e impone degli "status symbol" che "dobbiamo" seguire, altrimenti finiamo per essere considerati in fondo alla scala sociale.
    I bambini possono accontentarsi anche di poco, ma poi nel confronto con i loro coetanei verrebbero "esclusi", "discriminati". Accadeva anche ai nostri tempi: pensate ai bambini che magari si presentavano a scuola con lo zaino e il diario "anonimo" e non con He-Man, Barbie, le Tartarughe Ninja.
    Poi oggettivamente il costo della vita è aumentato in maniera sensibile per via di tasse e iva, mentre gli stipendi rimangono fermi; la concorrenza doveva stimolare e abbassare i prezzi, invece si fanno i "cartelli" a scapito dei consumatori.
    Quanto ci costa l'automobile? La benzina rincara sempre. Eppure all'automobile è difficile rinunciare.
    Così è difficile per una coppia vivere di un solo stipendio.
    Anche il clima ci si mette contro. L'aria condizionata non è un agio. E' una necessità. Impossibile vivere senza. Le estati sono sempre più calde. Negli anni '80 c'era un'ondata di caldo a estate, tribolavi una settimana e poi vivevi tre mesi meravigliosi. Adesso invece c'è una settimana gradevole e tre mesi di caldo atroce. Quanto costa un condizionatore? E quanto consuma? Poco, ma se sommi "tante volte" poco, allora ti ritrovi con una bella bolletta.
    Poi chiaro che tagliando le vacanze, tagliando le uscite in pizzeria e al ristorante il bilancio può quadrare. Ma alla lunga ci vuole davvero un amore forte, tra le due persone, per cementare il rapporto.
    Stefania e Filippo ce la faranno, ne sono sicuro.
    Ma quanti altri rapporti scoppiano?
    Poi bisogna dire la verità...torniamo al prinicipio del mio discorso.
    Viviamo nell'agio.
    Basta comunque guardare le pagine Instagram...vacanza, ristoranti, gite...
    E' il discorso dell'agio..Allo stesso tempo anche io quanti soldi spendo in puttanate come fumetti, maglie da calcio, ecc.
    Se avessi vissuto i 35 anni negli anni '80 mi sarei accontentato probabilmente della Gazzetta dello Sport tutti i giorni, il Guerin Sportivo una volta a settimana e della televisione.
    Quindi siamo una società "dispendiosa". E quando cerchiamo la nostra metà, guardiamo soprattutto all'aspetto della solidità economica. Conta lo status symbol.
    Il brutto con il macchinone e i soldi si sposa, il bruttino simpatico, sensibile e brillante diventa un ottimo soggetto per la friendzone :D
    Le donne poi spesso sono costrette a rimanere single perché costrette a pensare al lavoro 24 ore su 24...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente per un uomo ricco è più facile trovare una donna, ma non vorrei spostare l'attenzione sul fulcro del mio discorso.
      Qui abbiamo due ragazzi che si amano da morire da una vita e che vogliono fare il grande passo.
      Allora, non c'è pandemia o economia che possa impedirglielo.
      Almeno io la penso così. Gli agi dipendono dell'educazione che ci viene impartita. Io, ad esempio, sono stata educata a non sprecare e ho frequentato ciascun ciclo scolastico con uno zaino diverso.
      Le mie amiche lo cambiavano al massimo ogni due anni, ma chi se ne frega.
      Idem per il vestiario. Le grandi marche non mi sono mai interessate, sebbene potessi permettermele e, tutt'oggi, non mi fanno gola.
      Ognuno è libero di vivere come crede, ma star bene con uno stipendio è possibile.
      Ne sono fermamente convinta.

      Elimina
  3. Credo che oggi i tempi siano cambiati. Innanzitutto a quel tempo il lavoro era pressoché tutto a tempo indeterminato non rischiavi quasi mai il licenziamento e il costo della vita ed i ritmi della stessa erano meno elevati. Oggi tutto è più precario e quando dico "oggi"non intendo solo ai tempi del coronavirus ma anche al prima. Quindi non so ma io attendersi al loro posto almeno la fine della pandemia ed il ritorno che auspico certo alla normalità prima di gettare il cuore oltre l'ostacolo perché l'amore vince su tutto ma non sul pignoramento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre dissacrante.
      Due ragazzi vogliono fare il grande passo e tu già pensi al pignoramento? Ma dai!
      Se aspettassimo tutti di guadagnare tremila euro al mese, nessuno metterebbe più su una famiglia.
      E forse sarebbe un bene per il pianeta, ma non per l'uomo...

      Elimina
    2. Non voglio essere dissacrante ma realista. Attendere pochi mesi potrebbe dare loro una spinta successivamente decisiva. Qui non si tratta di guadagnare tremila euro ma neanche 1000 euro in due di cui 500 andrebbero nel mutuo un'altra parte in bollette e poi bisogna anche mangiare. Non sono io dissacrante sono le banche ad essere bastarde mostrandosi forti e sprezzanti con la povera gente e servili voi potenti

      Elimina
    3. Chi ha parlato di mille euro?
      Ho detto che Filippo lavora in un supermercato, ma mica che lo fa da sei mesi, con un contratto di cacca.
      Anzi. Ha l'indeterminato, se no in banca non li avrebbero nemmeno fatti entrare...

      Elimina
  4. io penso ..attenzione son della vecchia guardia 38 anni di matrimonio ad agosto ;)..e diciamo che tra una cosa e l'altra ci siam fatti le ossa ..tante notti insonni ..scadenze da pagare ..e poi io che con la salute gli ho fatto venir capelli bianchi ;))..ok sicuramente non è stato tutte rose e fiori ..abbiamo avuto alti e bassi ..la famiglia del mulino bianco anni luce lontano da noi ..però abbiam tenuto botta ..e se un anno eravamo a corto pecunia niente vacanze ..l'auto lui è bravissimo e si sistemava..abbiam ristrutturato casa più volte ..lui capo cantiere io manovale ..
    ecco penso che sia cosi che si dovrebbe fare ..c'è emergenza ?su le maniche in 2 ..lavoro lui aveva lavoro stabile ,io ne ho cambiati un pò ..mi son riciclata più volte ..ma non sono mai stata a casa a lamentarmi se non c'era lavoro mio disponibile ..ok pulizie,ok telemarketing,ok cassa centro piscine ..tutto fà brodo /pecunia ;))e pian piano il lavoro migliorava anche un pò guadagni .mi avevano proposto ottimo lavoro all'estero /ottimi guadagni mahh.salute grande guaio e ho rinunciato ..ma non a lavorare abbiamo piccola azienda agricola ..sempre tenuta anche con altri lavori ..e ho cominciato vendita diretta frutta e verdura nostra ..tutto piccolo ..ma và ..arriva un pò di pecunia ..e tengo sotto controllo salute ..
    riassumendo : ok la società è dispendiosa ,ma dobbiamo capire quello che ci serve davvero e quello cui si può fare di meno ..conosco coppia co 4 figli (quattro )lui ha posto fisso fino ore 14 poi altro lavoro lei lavora 30 ore settimanali segretaria in piccola azienda sempre lavorato anche con 1 bimbo di 2 anni e gemelli di 1annoe poi dopo 2 anni altro bimbo ..adesso si son presi casa un pò datata e pian piano la stanno ristrutturando..e sereni anche nel periodo di problema 1 dei gemelli..ok ogni tanto smoccolano anche loro ..poi conosco ragazza separata con figlio che vive in casa di marito ..nessuna spesa ..con figlio mantenuto ottimamente da marito lei lavora dunque stipendio ..e a luglio fà mutuo per andare in vacanza ..
    riassumendo varie persone varie opportunità e difficoltà ..ma vari modi di superarle ..chi di fronte alle difficoltà si tira su maniche ..e chi si lamenta in continuazione ..e sta fermo
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo con te, ed è proprio quello che dico a Stefania.
      Lei si è sempre rimboccata le maniche e passato il periodo, lo farà di nuovo.
      Perché è una ragazza di sani principi e con un sogno d'amore nel cuore.
      Quindi, anche tu fai il tifo per loro. Grazie!

      Elimina
  5. Faccio il tifo per questa coppia.Saluti

    RispondiElimina
  6. Che belle parole hai scritto! 😍

    Ritengo che la consapevolezza di non essere soli in questo viaggio chiamato vita sia fondamentale, potersi ripetere "Ce la faremo" attrae positività... Sennò tutto si ferma, e non basterebbe un vitalizio per essere felici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Se tu conoscessi l'intensità del loro amore, scriveresti parole ancora più forti.
      Sono una scommessa vinta a priori. Ne sono certa. ❤

      Elimina
  7. Ciao! Le coppie che passano tutta la vita insieme mi commuovono sempre un po'!

    Anche mio fratello e la sua fidanzata stanno mettendo su casa proprio in questo periodo. Il cantiere si è un po' arrestato per ovvi motivi ma fortunatamente il grosso è finito e loro non hanno problemi di lavoro, anzi, lei in ospedale non ha un minuto libero… Per il resto incrociamo le dita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo anche a tuo fratello e a tua cognata allora.
      Doppiamente a lei per il momento critico che sta affrontando sulla propria pelle.

      Elimina
  8. Io mi sono sposata , trasferita in Piemonte , mio marito e suoceri NON
    volevano lavorassi . Lo stipendio di un impiegato comunale non era alto ,
    fortunatamente c'era spesso lavoro a casa per terzi , come commercialista .
    Io (di nascosto dei suoceri),quando potevo e saltuariamente lavoravo nelle
    fiere come interprete . Nel frattempo sono nate 2 figlie .
    Casa in affitto . Niente vizi nè abiti firmati ma , abbiamo sempre vissuto
    con molto decoro . Poi le cose sono cambiate , aumento di stipendio ed
    eredità da parenti single che mio marito ha assistito fino all'ultimo .
    Oggi viviamo bene , casa di proprietà , figlie sistemate , vacanze sempre
    tutti gli anni anche con figlie piccole .
    Se Stefania e fidanzato sanno a cosa vanno incontro , io dico che si sposino.
    Questa situazione si sbloccherà e lei tornerà a trovare lavoro . Certo ,
    dovranno fare sacrifici come li abbiamo fatti noi ma , l'AMORE forte
    vince su tutto . Tanti auguri Stefania .
    Buona giornata Claudia .Bacibacibaci . Laura


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che la tua testimonianza le dia un po' di speranza.
      I sacrifici sono il sale dell'amore e aiutano a tenerlo più saldo. O no?
      Buona giornata a te.
      Bacione one one.

      Elimina
  9. Per i miei standard, vivendo a Roma, una rata da 500 euro è irrisoria... se necessario, il matrimonio possono farlo in economia con 4 gatti, e tenere il resto per mettere su casa. Poi non so se è uno stereotipo o c'è un fondo di verità, ma a me sembra che i matrimoni al Sud durino di più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente i divorzi dilagano anche qui, non credere.
      Comunque sì, la rata è bassissima, perché fortunatamente non hanno bisogno di un mutuo molto congruo. Quindi a maggior ragione dovrebbero tuffarsi.

      Elimina
  10. Direi che qui si vedono le reali intenzioni d'amore, hai detto bene.
    Prima non ci si arrendeva, anche quando l'amore era bello che finito.
    Oggi questo sacrificio non si fa più. Un sacrificio comunque di infelicità. Ma viviamo mille amori veloci, e l'infelicità c'è comunque.

    In ogni caso, covid o meno, di questi tempi io ci penserei mille volte prima di fare progetti. Ok che sono il tipo "due cuori e ognuno a casa sua" o quasi.... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Tu non hai ancora trovato l'altro cuore, altro che.
      Ne riparliamo quando sarai innamoratissimo.
      Perché prima o poi tutte le pere cadono. 😜

      Elimina
  11. Se ci si sposasse solo quando si ha una solida situazione economica penso che la razza umana rischierebbe seriamente l'estinzione XD
    Scherzi a parte, ho l'esempio di una mia amica, disoccupata cronica, rimasta incinta del suo ragazzo che si trascinava da un lavoro precario all'altro. Ovviamente la gravidanza non era stata programmata, ma loro che hanno fatto? Si sono sposati e hanno continuato a lottare, un giorno dopo l'altro, superando varie difficoltà. Adesso lui ha finalmente un lavoro fisso e hanno anche trovato un appartamento decente. Capisco molto bene che quando si comincia a progettare il proprio futuro si ricerchino delle certezze, ma è anche vero che se uno aspetta il momento giusto, rischia che non arrivi mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrei aver scritto ogni singola parola del tuo commento.
      Se aspettassimo tutti di essere milionari, ci saremmo estinti da almeno cento anni. 😅

      Elimina
  12. Hai scritto delle belle cose e sono certa che avrai saputo trovare parole altrettanto incoraggianti con le quali parlare vis a vis a Stefania.
    Non so cosa sceglieranno di fare, ma anche io direi di buttarsi e provare. Un abbraccio e in bocca al lupo ai due ragazzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché anche tu, fondamentalmente, sei una romantica come me. ;)
      Un bacio

      Elimina
    2. Forse non sono romantica.
      Sono più che altro dedita al movimento piuttosto che allo stare fermi ad aspettare.

      Elimina
  13. Una volta si viveva con molto meno: questo è certamente vero. Noi siamo animali addestrati per la società dei consumi ed abbiamo una quantità di bisogni assolutamente fittizi. Tutto questo è vero come è anche vero che l'amore da solo non basta sempre: occorre anche altro, altro non necessariamente monetizzabile comunque. Auguri ai tuoi amici e diglielo che il mutuo pesa soprattutto nei primi anni poi si alleggerisce di solito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non lo sapevo, perché non ne ho mai richiesto uno, ma glielo dirò. Grazie.

      Elimina
  14. Non hai affatto torto, e poi ci sono persone in affitto che si lamentano che pagano 800 euro di mutuo, che non ce la fanno a mantenere una casa di 160 metri quadri...cambia casa no? Ma no, così colà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si vive in affitto si può scegliere la casa in base alle proprie possibilità economiche e addirittura cambiarla facilmente se si è fatta una valutazione sbagliata.

      Elimina
  15. Credo che matrimonio e casa non debbano per forza essere legati. Per sposarsi non serve nemmeno avercelo un lavoro. Di contro il mutuo con l'amore non lo paghi. Noi stavamo cercando casa, tutto è stato fermato, con una attività chiusa è prospettive ignote sarebbe un suicidio accollarsi un mutuo. Mi pare di capire che la situazione dei tuoi amici è un filo diversa, parlo a livello pratico, se c'è un piccolo capitale è uno stipendio dignitoso e sicuro non vedo il problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti nel loro caso il lavoro sicuro c'è (almeno uno) e anche un gruzzoletto da parte.
      Quindi non dovrebbero pensarci (ancora) troppo. ;)

      Elimina
  16. E' la solita lotta testa/cuore.
    Se la razionalità dovesse vincere sempre ci precluderemmo un sacco di emozioni e di possibilità.
    I 'due cuori e una capanna' sono sempre di moda!
    Auguri ai tuoi amici.
    Che il futuro gli sorrida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dillo che tu hai quattro figli e che non guadagni diecimila euro al mese.
      O forse sì?? :P

      Elimina
    2. Dodicimila euro!!
      Magari!!!! Qui si fanno i salti mortali e si sta attenti su tanto...tutto!

      Elimina
  17. ho letto commenti chilometrici e sensatissimi
    l'amore oggi giorno non è più sufficiente per vivere felici
    chi sa che occorre...ma non solo i soldi ma anche l'intrapprendenza
    buona fortuna a quei giovani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Andrea.
      L'intraprendenza è fondamentale al giorno d'oggi (e non solo).
      A loro non mancherà.

      Elimina
  18. Innanzitutto GRAZIE a te per ciò che fai per me, sei fondamentale ed essenziale... È vero che l'amore non paga un mutuo,è vero anche che io in lavoro non ce l'ho più per il momento,ed è vero pure che il gruzzoletto da parte non vale neanche la metà del sacrificio fatto durante questi 11anni insieme... Io e "Filippo" in 11anni non abbiamo mai fatto una vacanza per poter risparmiare,parlo della vacanza perchè i miei coetanei(ho 28anni) non fanno altro che viaggiare....io ho sempre avuto lavori sottopagati ma nonostante ciò li ho sempre fatti pur di mettere altro da parte, perché è risaputo:meglio un po' che niente... Inoltre non HO mamma e papà a pagarmi il mutuo come è accaduto a molti miei coetanei e non voglio assolutamente nessun aiuto da parte di nessuno ecco perché ci sono le preoccupazioni...inoltre la casa in questione è stata vista prima nella quarantena e bloccata, con il senno di poi e considerando la situazione forse non avrei fatto il medesimo passo...ma tutto accade per un motivo e forse era destino... Destino che tu entrassi nella mia vita in punta di piedi e che ti occupassi della mia testa quando smetto di ragionare...perciò GRAZIE per ogni singola parola che mi rivolgi..grazie per esserci sempre e grazie a tutti coloro che ci augurano buona fortuna. Con affetto STEFANIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      Ma tu vedi quanto fastidio ti sei presa... Hai creato un account col nome che ho inventato per te... 😅
      Comunque, le tue precisazioni sono utili per far capire che non sei una sprovveduta. Io non ero scesa nei dettagli per non farti riconoscere da eventuali "lettori locali". 😉
      Per il resto, come dico spesso alle persone a cui voglio bene, non faccio nulla che tu non meriti.
      Ti abbraccio sempre e attendo l'invito.
      Prima del matrimonio, voglio quello a cena nella casa nuova. 😗

      Elimina
    2. Per il matrimonio sarà ancora lunga la strada...non ne voglio uno di centinaia di persone,lo vorrei comunque ristretto (spero....ho già un sacco di autoinvitati 😅) perché come per la casa anche quello sarà tutto sacco del nostro sacrificio quindi non voglio aiuti da nessuno.... Il gruzzoletto se lo investiamo nella casa sicuramente n ci sarà per il matrimonio... Bisognerà aspettare....😅
      PS:meglio no?! Avrai più tempo per il tuo salvadanaio 😂

      Elimina
    3. Io sono tra gli auto-invitati?
      Ahah
      E vabbè. Me ne farò una ragione. 😜

      Elimina
  19. Hai perfettamente ragione. È tutta una questione di priorità :l'amore è la prima, il resto viene dopo

    RispondiElimina
  20. Amica mia, io, inguaribile romantica, oggi sto per dirti che l'amore, in base alla mia esperienza, non è proprio proprio tutto. Forse dipende molto dal posto in cui decidi di risiedere.
    A Roma con un solo stipendio, due figli, e nessun aiuto esterno - che ne so, dai genitori - non campi. Non campi perché è materialmente impossibile. Prendi noi: 800 euro di mutuo e nonostante lo abbiamo più volte rivalutato ne abbiamo ancora per 20 anni, necessariamente 2 macchine perché le distanze sono immense e ci necessita essere autonomi negli spostamenti, un condominio che è un altro mutuo, utenze alle stelle, esci a mangiare una pizza e, per dirla alla terrona maniera, ti salano, esci a prendere un gelato e finisci per pagare pure l'aria... No, a Roma con uno stipendio non vivi. E quando il conto incomincia ad andare sotto, vanno sotto pure i sentimenti e la pazienza. Perché la vita che conduci è sfiancante e se ti ritrovi a crepare 16 ore al giorno e poi non puoi neppure concederti uno svago o un acquisto necessario, finisce che i vaffanculo di rabbia si sprecano.
    Io e Fabio abbiamo provato più volte a chiedere per lui il trasferimento al sud, perché siamo convinti che in altri luoghi d'Italia la qualità della vita cambi ed i costi siano più clementi. Sfortunatamente, ad oggi, ogni tentativo è andato fallito.
    E siamo qui, nella città caput mundi a schiattare di stress e a tenere saldo il matrimonio. Rigorosamente con due stipendi, o rischieremmo di lasciare la casa alla banca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, 800 euro di mutuo sono tanti. Per altri 20 anni, poi.
      Qui, per fortuna, le case costano molto meno.
      Con 180mila euro ne compri una ristrutturata, di un discreto metraggio.
      Anche il costo della vita è notevolmente più basso.
      Stamattina sono andata al supermercato e ho speso 30 euro.
      Ho riempito due bustoni in tela, eh? Non credo che acquisterò null'altro per tutta la settimana.
      Va detto, però, che avevo un po' di carne in freezer. Quindi ho acquistato solo frutta, verdura, latte, pasta, salumi e farinacei.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.