lunedì 16 luglio 2018

16 luglio sarà per sempre l'anniversario dei miei


Oggi, mia madre e mio padre avrebbero festeggiato trent'anni di matrimonio.
Eppure, l'ultimo anniversario che hanno potuto trascorrere insieme è stato il 23esimo.
Sebbene siano passati ormai 7 anni dalla sua scomparsa, il 16 luglio mi parlerà eternamente di papà, così come ogni altra singola ricorrenza, e non solo.

Ovunque tu sia, voglio ricordarti così.
Bello come il sole, abbracciato alla donna migliore che tu abbia mai conosciuto, in un momento di eternità.
A lei che oggi "festeggia" anche l'onomastico.
Auguri ad entrambi i miei eroi. ❤️

44 commenti:

  1. La morte è stata vinta. Tuo padre ha solo cambiato casa.
    Un abbraccio Claudia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà.. Ma lui non aveva mai pensato ad un trasloco. La nostra casa era esattamente quel che desiderava.
      Buona giornata. 😙

      Elimina
  2. Davvero commovente. Giusto ricordare questo giorno perché l'amore vero è eterno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniele.
      Il loro lo era. Chissà quale poesia ti avrebbe ispirato.. 😍

      Elimina
  3. fai benissimo a ricordarlo sempre..
    solo così puoi combattere contro quella "bestia"
    che strappa via e sembra annullare tutto.
    magari la lotta è ancora impari ma vale la pena lottare,affinchè loro SOPRAVVIVANO ad essa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è gente che pensa che per superare i lutti occorra cancellare tutte le tracce della persona che viene a mancare, per pensarla sempre meno.
      Io, invece, sono del parere esattamente inverso.
      Guardo spesso le sue foto, i suoi video. L'idea di dimenticarne la voce e le movenze mi spaventa.
      Però, ripenso a lui con la gioia di averlo vissuto e il ricordo dell'amore immenso che mi ha lasciato. Mai con tristezza. ❤

      Elimina
  4. Passassero secoli le figure genitoriali non si dimenticano mai, mai. Il tuo papà ti sorride da lassù. Ciao Claudia e un abbraccio sincero.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Anche noi ricordiamo l'anniversario di matrimonio dei miei genitori anche per ricordare la Mamma che non c'è più ... prendiamo l'album con le foto ... da quel matrimonio è nata una nuova famiglia e siamo nati noi figli e quindi per noi è sempre un giorno speciale .. il significato etimologico della parola ricordo è "ritorno al cuore" e per i genitori il cuore è la casa per sempre, un ricordo che si rinnova ogni giorno.

    Buon inizio di settimana e auguri per l'onomastico di tua madre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Angelo.
      Non conoscevo l'etimologia di ricordo.
      È molto bella. Grazie per averla condivisa con me. ❤

      Elimina
  6. Seppur doloroso è un bellissimo ricordo che fai bene a portare avanti, buon anniversario ai tuoi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Sono bellissimi.
    E non poteva che essere così, pensare a lui proprio oggi, ancor più intensamente del solito. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Grande Claudia, un ricordo bellissimo per un omaggio altrettanto forte e bello :)

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Cara Claudia, è triste sentire certi racconti, noi alpini diciamo è andato avanti! Cioè ti a preceduto.
    Ciao e buon inizio della settimana cin un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Tomaso. Prima o poi torneremo a chiacchierare insieme. 😘
      Un abbraccio.

      Elimina
  10. "C'è gente che pensa che per superare i lutti occorra cancellare tutte le tracce della persona che viene a mancare, per pensarla sempre meno.
    Io, invece, sono del parere esattamente inverso." Anche io la penso così, Claudia. Parole toccanti le tue.
    Buona giornata,
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianmarco.
      L'idea che lui continui ad essere presente, negli oggetti e nelle emozioni, mi ha sempre aiutata a sentire meno il peso della sua scomparsa. ❤

      Elimina
  11. Un abbraccio Claudia! Si legge tanto amore in questo post.

    RispondiElimina
  12. Cara Claudia, spesso non ci sono parole per parlare di certi argomenti, ma tu, come sempre, hai saputo tessere il dolore e la gioia di questo momento delicato, come sempre, con grande coraggio.
    Leggerti mi ha stretto una morsa al petto (non scherzo). A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, mi dispiace.
      Vedrò di rifarmi presto con qualcosa di super allegro..
      Grazie per la tua sensibilità. Un bacione. 😘

      Elimina
  13. Davvero bellissimi!
    Comunque tua mamma ce l'ha la faccia da "critico mia figlia" 😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ha proprio scuse, allora.
      Se glielo leggi in faccia.. 😉

      Elimina
  14. Che bella coppia !!! Peccato per tuo papà ma ti guarda da lassù e ti è vicino.Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace pensare che lui mi guardi h24, mentre i vostri padri possono farlo soltanto quando vi incontrano. 😉
      Felice pomeriggio.

      Elimina
  15. Il mio Papà , aveva promesso a Mamma che , x il 25 anniversari l'avrebbe
    portata a visitare Roma . Una fredda notte di Febbraio , dopo 17 anni di
    matrimonio , è volato lassù . La nostra vita ha avuto un diverso percorso.
    Io sono l'ultima rimasta ma , non passa giorno che io li ricordi perchè
    continuano a vivere nel mio cuore finchè avrò vita .
    Bellissimi i tuoi genitori , certo che non puoi dimenticare Papà e tutto
    l'amore che ti ha dato . Loro sono vicini a noi e ci proteggono .
    Buon Anniversario ai tuoi genitori .
    Un forte abbraccio . L.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura per avermi svelato questa parte della tua vita che ci accomuna.
      Una citazione che adoro è: "nessuno è mai morto finché vive nel cuore di chi resta".
      Ecco, i tuoi genitori e mio padre saranno eterni, allora.
      Un abbraccio. ❤

      Elimina
  16. È davvero bello secondo me che tu ricordi questo anniversario, è una data importante e lo sarà sempre, al di là di tutto.
    Io anche ricordo sempre l'anniversario di matrimonio dei miei genitori, che cade in settembre, e col cuore festeggio con loro che sono stati separati solo per 17 mesi e poi da anni sono entrambi Lassù, di certo insieme.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi vien da pensare che, non potendo vivere separati, abbiano deciso di ricongiungersi in così poco tempo.
      Un forte abbraccio a te. ❤

      Elimina
    2. È quello che ho pensato sempre anche io... grazie, davvero.
      Un bacio, Claudia, e buona serata di questa giornata particolare 😙

      Elimina
    3. Grazie a te per la tua vicinanza costante. ❤

      Elimina
  17. Un brivido per me, nel vedere quella foto. Perché avevo visto le foto di tuo padre. Ma erano foto molto vecchie, quindi avevo sempre la percezione di evento terribile, ma successo tanto tempo fa. Invece sono solo 7 anni.

    Ma sono comunque in torto, perché possono passare anche 20 anni e il dolore rimane forte.

    E' in questi momenti che benedico quell'armatura che ti sei costruita, perché altrimenti oggi soffriresti più di quello che già stai soffrendo.

    Nella speranza che tutti quelli che ti circondano, e anche noi, possano riuscire ad alleviare un pochino di quel dolore. E chissà, magari anche grazie a quegli altri che ti circondano, in futuro quell'armatura potrai anche togliertela, perché non ne avrai bisogno per sopportare il dolore della vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi tu, ragazzuolo..
      Ti ricordo che l'armatura nulla può contro le emozioni, quelle belle. E tu mi fai commuovere.
      La risposta a questo tuo meraviglioso intervento, però, l'avrai nella mia cartolina.
      Guarda caso coincide perfettamente.
      Sì, spero anch'io di poter deporre le armi, prima o poi, ma sarà dura.
      Intanto, è bello che tu che mi conosci da poco sappia che c'è molto altro sotto la scorza.
      Un abbraccio stritoloso.
      Ti voglio bene.

      Elimina
  18. Non ho parole adatte, ma voglio lasciarti un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  19. Non c'è nulla di sbagliato nel perpetuare una tradizione, specie se lo si fa per le persone che si amano, indipendentemente dal loro esser ancora qui fisicamente o solo spiritualmente :)
    Auguri di buon anniversario ai tuoi genitori <3

    RispondiElimina
  20. Virtualmente ti abbraccio dolce Claudia ;)

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.