lunedì 2 luglio 2018

Aumentate le tariffe di luce e gas


Come ogni anno, l'estate porta con sé l'aumento delle tariffe di luce e gas.
Stavolta, però, la maggiorazione è considerevole, a causa della crescita spropositata del costo del petrolio. O almeno così dichiarano...
Da ieri, primo luglio, infatti, le tariffe dell'energia elettrica sono state incrementate del 6.5%, mentre quelle del gas dell'8,2%.
A diffondere la notizia è stata l'Autorità per l'energia.
Secondo l'Unione Nazionale Consumatori, si tratterebbe di una stangata di circa 117€ annuali a famiglia e, sebbene i rialzi sarebbero imputabili, come dichiarato, al costo del petrolio, gli stessi sarebbero assurdi e troppo elevati.

Di sicuro, al momento gli Italiani saranno favoriti dai bassi consumi di luce e gas, dovuti alla stagione estiva in corso, ma si spera che entro il prossimo autunno le tariffe tornino ad essere ragionevoli.
Staremo a vedere.

16 commenti:

  1. D’inverno l’aumento è giustificato da una maggiore domanda di consumo; l’estate, invece, dalle tensioni geopolitiche internazionali (che, però, ci sono durante l’intero anno ... ); insomma, bisogna fare una scelta radicale per utilizzare in via esclusiva o prevalente le fonti rinnovabili di sole e vento 🌞

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo.. In linea di massima siamo inguaiati in tutte le stagioni.
      Magari si potesse tenere un mulino a vento sul terrazzo.. 😉

      Elimina
  2. Le bollette gas e luce hanno domiciliazione bancaria.
    Nemmeno le guardo.
    I condizionatori consumano molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da me sono domiciliate, ma noi le guardiamo eccome.
      Una volta ci addebitarono quasi 200€ di gas in più per un "errore".
      Secondo me ci provano con tutti e guadagnano da chi, come te, non controlla.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ahahah
      Voglio sperare di no.
      Dai, diciamo che al più sei un benefattore.
      Suona meglio, no? 😉

      Elimina
  4. A me deve essere cambiato qualcosa nell'offerta, ultimamente pagavo già di più rispetto a un anno fa :/. Nel contempo la Telecom mi ha alzato il prezzo del noleggio del modem

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Offerta?
      Mi sa quindi che sei passato al mercato libero.
      No, quello non fa per me. Troppe variabili e clausole incomprensibili. Preferisco pagare un tot sempre, che non pochissimo oggi e il quintuplo domani..

      Elimina
  5. Anche io ho scelto il mercato libero.
    Le ultime bollette:


    Luce 76,72
    Gas 67,27



    ho la tariffa unica e risparmio.
    Prima con le tariffe orarie per risparmiare dovevi usare lavatrice e lavastoviglie dopo le ore 24.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora le guardi le bollette!!
      Ahah
      Comunque non mi fido di questi contratti.
      In ogni caso, la tariffa bioraria prevede sconti dalle 20 e nel weekend. Ci si può organizzare programmando il ciclo degli elettrodomestici.

      Elimina
  6. Non sono bollette cartacee ma posta mail complicata per le pass.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi hai imbrogliata..
      Sei solo andato a verificare gli importi sul tuo internet banking. Vabbè dai, ti perdono. 😜
      Comunque mi sembrano delle buone cifre.
      Spero non aumentino vertiginosamente col tempo.

      Elimina
  7. Io invece non le guardo davvero le bollette, altro che Gus.. e pure se aumenta la benzina, non mi interessa, tanto sempre venti euro metto... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordi una mia cara amica che, ogni volta che si sposa qualcuno, dice: "Non mi importa se mi dai caviale o lenticchie, io nella busta sempre 200€ ti metterò. Quindi cerca di non strafare!". 😂😂

      Elimina
  8. Guarda se torno con la lampada a olio e le candele, eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente sarebbe una buona idea per boicottare il sistema! 🤣🤣

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.