mercoledì 18 luglio 2018

E' giusto fermarsi al rosso anche con l'incrocio libero?


Ieri mattina sono andata a fare la spesa. Ad un incrocio ho incontrato una donna, palesemente dell'Est, ferma sul marciapiede, sotto al sol leone, aspettando il suo turno per attraversare.
Il punto è che la strada era deserta, non passava un'auto nemmeno ad un chilometro di distanza, ma il semaforo era rosso. Lei sudava, e si faceva ombra sugli occhi mettendo la mano a mo di visiera del berretto.
Non sarebbe stato più facile attraversare, senza aspettare che scattasse il verde?
Chissà. Eppure, lei aspettava.
Io, nel frattempo, ero già dall'altra parte della città.

27 commenti:

  1. La donna avrà imparato a sue spese che come immigrata non può sbagliare non rispettando le regole.
    Hai scritto il post e poi sei andata al mare. A risentirci verso le 10 e trenta.
    Stammi bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      No. Oggi niente mare.
      Devo sbrigare altre commissioni. 😉
      Buona giornata.

      Elimina
  2. ... Guarda, ora so che mi lapideranno 😂😂😂 ma io sarei passata!! Ah ah ah scherzi a parte, la prudenza non è mai troppa. A volte mi è capitato in città col semaforo rosso di non veder passare un'auto e poi d'improvviso il "pilota" di turno sfrecciare... L'attenzione è la prudenza non sono optional! Un abbraccio ❤️💗🍀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, tesoro.
      Ma io passo sempre.. Perché sono altrettanto sempre di fretta.
      Ovviamente quando sono sola.
      Con Lorenzo non lo farei. 😘

      Elimina
  3. Credo che invece questa donna sia da elogiare, rispettano le regole più loro di noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E'vero, Daniele.
      Infatti il mio post, seppur ironico, voleva far notare quanto il rispetto delle regole negli altri Paesi sia una prerogativa di vita essenziale.

      Elimina
  4. Sono d'accordo con Stefania, la prudenza non è mai troppa.
    Serena giornata.

    RispondiElimina
  5. Le regole andrebbero rispettate a prescindere. Io la penso come la signora, meglio attendere due minuti in più che in meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io da automobilista seguo tutte le norme del codice, nessuna esclusa.
      Da pedone, come in questo caso, in verità, nessuna.
      Mea culpa.

      Elimina
  6. È stata rispettosa delle regole, in uno specifico caso che io rispetto raramente ahaha XD Se devo attraversare, lo faccio, sapendo che se succede qualcosa son cazzi miei :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Moz. Idem.
      Purtroppo non vado mai a cercare le strisce pedonali, ad esempio. 😅

      Elimina
  7. Cara Claudia,io mi levo il cappello di fronte a questa donna, che rispetta, tutto.
    Ciao e buon pomeriggio con un abbraccio e un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Madonna... un po' esagerata. Oddio, a Roma non farebbe poi tanto male, anche a strada deserta appena poggi il piede sulla strada ti spunta dal nulla una Delorean a 88mph (questa fattela spiegare da Riky se non l'hai capita)... ci hanno fatto delle vignette/cortometraggi ma è proprio così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me la farò spiegare.
      Anche se a quest'ora, probabilmente, sarà al mare con una nuova vicina d'ombrellone coi seni al vento. Ahahah
      Lasciamolo godere.. delle vacanze, eh? 😜

      Elimina
    2. Lasciamo perdere quest'ultima cosa, :'(

      :D

      Elimina
  9. Se ti sei candidata al martirio attraversa pure con il semaforo rosso, altrimenti aspetta il verde. La Delorean è la macchina del tempo della trilogia di Ritorno al futuro.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Grazie Amanda. Riky può rilassarsi tranquillamente, allora. 😉
      Quanto ai martiri, ci sono abituata, perché, ahimè, dico sempre la verità..

      Elimina
  10. Dunque, da pedone ci può stare passare con il rosso se si è sicuri che non passi nessuno. Poi come ha detto Ema, farlo in città non è molto consigliabile.

    Assolutamente al volante mai passare quando l'arancione è scattato da un po' :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sicuramente.
      Non passi il concetto che io sono una pirata della strada, eh?!
      Pensa che dò persino la precendenza, anche se dalle mie parti non è un'abitudine assai diffusa. Ahahah
      Come pedone, invece, meglio non incontrarmi mai.. 😜

      Elimina
  11. Ha fatto bene, dovremmo tutti seguire le regole, che senso ha avere regole che poi non si seguono? Ciao ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto cara.
      Ricordati di passare da me domani.
      C'è una minuscola sorpresa per te.
      Nessun giochino a tag, tranquilla. :*

      Elimina
  12. Quando ho letto questa tua cronaca mi sono detto:"Cavolo allora non sono il solo!". Mi capita spesso di aspettare il verde con la strada deserta nello sconcerto degli altri pedoni che mi sono vicini, nei cui occhi si legge chiaramente:"Brutto deficiente, che stai aspettando?! Attraversa!".
    E vabbè :D
    Notte notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      E che fastidio daresti agli altri pedoni?
      Non farai mica il moralizzatore-vigile urbano.. "Fermi tutti! Aspettate il verde!!!". 😂😂😂😂

      Elimina
  13. Meglio aspettare. Un paio di anni fa ero in ritardo e stavo correndo come una pazza, fino a quando le mie orecchie sono state bombardate dal rumore di un clacson e dagli insulti di un automobilista. C’era traffico ma potevo passare col rosso perché secondo i miei calcoli stava per scattare il verde. Invece. Mi sono fermata d’un colpo. L’automobilista aveva i riflessi pronti e per un pelo non mi ha investita. Non smetterò mai di ringraziarlo. Non ricordo la sua faccia per il trambusto del momento, ma il rumore … quello è impossibile dimenticarlo, come gli accidenti che mi aveva indirizzata. Quindi occhio. Se siamo in ritardo, oggi possiamo usare il cell per avvertire. Chissà forse la signora ha capito come me che attraversare col rosso non sa da fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, ma posso garantirti che la mia automobile era l'unica presente nell'arco di 500 metri, e oltretutto ero dall'altro lato dell'incrocio, quindi non avrei intralciato il percorso della donna.
      Ma sì, meglio aspettare.
      Anche se io, sicuramente, non l'avrei fatto.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.