sabato 21 luglio 2018

Biscotti da inzuppo della nonna


La mia amica Anna mi ha inviato una ricetta facilissima, per realizzare dei biscotti da inzuppo ottimi nel latte a colazione, o nel tè al pomeriggio, ispirandosi a quelli che facevano le nostre nonne.
L'impasto non necessita di lievitazione, quindi si può preparare quando si ha pochissimo tempo a disposizione, e in meno di mezz'ora i biscotti saranno pronti per essere gustati.

Vi serviranno:
- 500 grammi di farina 00,
- 80 ml di olio di oliva,
- 170 grammi di zucchero semolato,
- 2 uova,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- latte al bisogno.

In una ciotola capiente, versate tutti gli ingredienti e lavorateli a mano, oppure utilizzate la planetaria.
Ovviamente, vi conviene sbattere prima le uova con lo zucchero, aggiungere farina e lievito mescolati, e amalgamare il tutto versando i liquidi a filo.
Come detto, l'impasto non necessita di lievitazione, quindi, utilizzando due fogli di carta forno potrete stenderlo direttamente, non troppo sottile, e ricavare i biscotti della forma che desiderate.

Dopodiché, passateli leggermente nello zucchero bianco o di canna, e cuoceteli, in forno statico preriscaldato a 180°, per circa 12 minuti.

I consigli di Anna:
- Nell'impasto potrete sostituire lo zucchero bianco con quello di canna, o la farina 00 con una integrale o ai cereali.
- Tra le tante varianti disponibili, sarà possibile aggiungere delle gocce di cioccolato o dei canditi, a seconda dei gusti.

32 commenti:

  1. Mi piace questo loro aspetto un po' grezzo e spartano. Secondo me sono buonissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me. Rimandano, appunto, a quelli che facevano le nostre nonne.

      Elimina
  2. Li vorrei somiglianti a quelli di Atene.
    Ciao Claudia.

    RispondiElimina
  3. Ma 'a te 'a capitale la Grecia?
    Sì, 'a tene.

    RispondiElimina
  4. Io ci metterei il burro, giusto per farmi un po' più del male... XD

    MOz-

    RispondiElimina
  5. Tuo figlio te li tira appresso me sa... ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Dici? Ma no. Lui mangia qualsiasi cosa gli dò. L'ho educato a far poco lo schizzinoso, quindi è un pozzo senza fondo. 😂😂😜

      Elimina
  6. Sembrano buoni, ricordano quelli delle mie nonne :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti.. Lo scopo era quello, anche se tutti li stanno criticando.. 😂😅
      Di biscotti belli e buoni ne è pieno il blog e il web intero.
      Questi sono buonissimi e.. diversamente carini. 😉

      Elimina
  7. No al burro, si alle gocce di cioccolato per completarli XD

    RispondiElimina
  8. Io annoto la ricetta e li farò, adoro i dolci. Grazie a te e alla tua amica Anna.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono. Soprattutto quelli semplici che non necessitano di troppi passaggi.
      Buona serata.

      Elimina
  9. Io non inzuppo mai niente, però sono una fan dei biscotti quindi proverò sicuramente questa ricetta e ti farò sapere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non bevo latte nè caffè, quindi li preferisco asciutti. Però a volte possono risultare troppo stopposi.

      Elimina
  10. Mi piace la ricetta e la metto da parte però come Moz... burro eh... se peccato di gola deve essere che lo sia fino in fondo :D)

    RispondiElimina
  11. Cara Claudia, certe vecchie ricette fanno dei squisiti biscotti.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  12. Che bellezza questi biscotti! Le ricette più semplici sono sempre le migliori! E lo dico perché ho fatto ieri i ventaglietti di pasta sfoglia! Buonissimi e non ci vuole niente a farli :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Non li ho mai fatti.
      Quasi quasi cerco la ricetta e li provo!
      Bacio. 😘

      Elimina
  13. Ciao Claudia , non mi hai più sentita perchè telefono e Internet
    sono andati in TILT . Solo nel pomeriggio , un tecnico ha sistemato
    il tutto e , rieccomi . Questi biscotti devono essere deliziosi , anch'io , un pò di burro lo aggiungerei , tanto , il Colesterolo
    lo tengo sotto controllo , pochi grassi e tante verdure .
    Ho letto il post della treccia e anche domande di bellezza .
    Modestamente sono un'esperta (ho studiato). innanzi tutto è
    necessario sapere il tipo di pelle , poi si sceglie .
    Ricorda che , una pelle curata fin da giovane , sarà sempre splendente e non dimostrerà l'età . (Vedi mia foto).
    Lunedì andrò x una settimana in Piemonte , forse domani ti leggerò. Buona serata e Domenica . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente eri nei miei pensieri.
      La cura della pelle non rientra nelle mie abitudini.
      Diciamo che sono fortunata ad averla lucida e asciutta con la semplice detersione ed uno scrub settimanale.
      Non sembrerò giovane quanto te, ma spero che mi difenderò bene. 😉
      Buone vacanze in Piemonte allora.
      Ti perderai un sacco di baci dal "tuo" Lorenzo. 😜

      Elimina
    2. Il tuo Lorenzo l'ho già fidanzato alla mia piccolissima
      nipotina ke andrò a trovare in Germania a Settembre .
      Però , aimeh! , è bruna .Nel frattempo iscrivi Lorenzo
      a un corso di tedesco.....non si sà mai che tra Nord e
      Sud non si incontrino al Centro .
      Non vado in Piemonte in vacanza , vado a pulire casa
      che non vedo dallo scorso anno . Sai quanti ragni.....
      Gute Nacht und schone Treume . L.A.

      Elimina
    3. Ahahah
      Io sono una tradizionalista, però.. "Mogli e buoi dei paesi tuoi".
      Dai, ci organizziamo.
      Buonanotte. 😘

      Elimina
  14. La semplicità è sempre la cosa migliore ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già. E non solo in cucina.
      Vale anche per le persone. 😘

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.