venerdì 27 luglio 2018

Tutti col naso all'insù: arriva l'eclissi più lunga del secolo


Oggi, 27 luglio, assisteremo all'eclissi totale di luna più lunga del secolo, per la durata di 1 ora e 43 minuti.
L'evento durerà in tutto circa quattro ore, e sarà visibile dall'Italia a partire dalle 19:13 fino alle 2:30.
Sole, Terra e Luna si allineeranno perfettamente, così com'era accaduto durante l'eclissi totale del 31 gennaio.

La Luna entrerà nel cono d'ombra della Terra alle ore 22.24 italiane, sebbene l'eclissi totale comincerà alle 23.30 e terminerà alle 01.13 di domani. Da quel momento fino alle 02.19 l'eclissi tornerà ad essere parziale, perché la Luna uscirà lentamente dal cono d'ombra della Terra. 

Nell'attraversare il cono d'ombra, la Luna diventerà rossa e, per questo motivo, all'estero viene chiamata luna di sangue (bloody moon).

Non ci resta, quindi, che sperare in un cielo sereno, per poterci godere questo meraviglioso spettacolo che la natura ci regala.

16 commenti:

  1. Luna di sangue? Un perfetto film horror :D

    RispondiElimina
  2. Speriamo che non ci siano nuvole.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  3. Speriamo in una serata bellissima!! è un evento che proprio non mi vorrei perdere ... in effetti un horror ci starebbe bene XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che ho cantato vittoria troppo presto.
      Qui si sta annuvolando. Uffiiiiii!!! 😭😭😭

      Elimina
    2. Dopo settimane di sole, si annuvola??

      Elimina
    3. Siiiiii.
      E in più stasera ho dovuto parcheggiare in curva, perché non c'era un posto libero nell'arco di un km da casa.
      Insomma, serata di m......
      Maledizioni. 😤😤

      Elimina
  4. Tutti insieme a guardare il cielo.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordi un film che mi ha molto emozionata quand'ero una ragazzina.
      Si chiamava "Basta guardare il cielo". Meraviglioso. ❤

      Elimina
  5. Ma totale da noi? O da qualche parte in un altro punto cardinale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La totalità dell'eclissi, in condizioni ottimali, è visibile anche da noi.

      Elimina
  6. la aspettavo tanto!
    purtroppo non si è visto niente.
    SIGH.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui alla fine il cielo si è rasserenato e sono riuscita ad ammirarla. 🎉🎉

      Elimina
  7. Io non sono riuscito a vederla personalmente, tuttavia ho visto una miriade di foto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato.
      A saperlo ti invitavo sul mio balcone. 😉
      Alla fine l'ho ammirata comodamente seduta.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.