lunedì 2 luglio 2018

Luglio - Riccardo Del Turco


"Luglio, col bene che ti voglio vedrai non finirà...".
Solo io non riesco a togliermi questo motivetto dalla testa ogni volta che si parla di luglio?
Il brano Luglio, scritto da Riccardo Del Turco e Giancarlo Bigazzi, vinse il Disco per l'Estate 1968 e ottenne un enorme successo, in Italia e all'estero.

Come autore, Del Turco ha scritto canzoni per Mina, Patty Pravo, Riccardo Fogli, i Camaleonti, Jimmy Fontana, Ornella Vanoni e i Dik Dik.

Ora, cari amici, concedetevi un ritornello ad alta voce insieme a me.
Scommetto che conoscete bene le parole...

Luglio - Riccardo Del Turco

Luglio, col bene che ti voglio
vedrai non finirà…ai ai ai ai.
Luglio m’ha fatto una promessa,
l’amore porterà…ai ai ai ai.
Anche tu, in riva al mare,
tempo fa, amore amore,
mi dicevi, luglio
ci porterà fortuna,
poi non ti ho vista più,
vieni da me c’è tanto sole
ma ho tanto freddo al cuore
se tu non sei con me.

Luglio si veste di novembre
se non arrivi tu…ai ai ai ai.
Luglio, sarebbe un grosso sbaglio
non rivedersi più…ai ai ai ai.
Ma perchè, in riva al mare,
non ci sei, amore amore,
ma perchè non torni
è luglio da tre giorni
e ancora non sei qui,
vieni da me c’è tanto sole
ma ho tanto freddo al cuore
se tu non sei con me

Luglio, stamane al mio risveglio
non ci speravo più…ai ai ai ai.
Luglio, credevo ad un abbaglio
e invece ci sei tu…ai ai ai ai.
Ci sei tu, in riva al mare,
solo tu, amore amore,
e mi corri incontro
ti scusi del ritardo
ma non m’importa più,
luglio ha ritrovato il sole
non ho più freddo al cuore
perchè tu sei con me.

ai ai ai ai,
ai ai ai ai.

Ci sei tu, in riva al mare,
solo tu, amore amore,
e mi corri incontro
ti scusi del ritardo
ma non m’importa più,
luglio ha ritrovato il sole
non ho piu freddo al cuore
perchè tu sei con me

21 commenti:

  1. Canzone famosa evergreen.
    Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É proprio vero. Stamattina la canticchierò, finalmente, al mare!!

      Elimina
  2. Ho sempre preferito a Luglio, "domenica d'agosto che caldo fa...la spiaggia è un girarrosto non servirà bere una bibita".

    Poi va beh, come mese Luglio davanti ad Agosto tutta la vita :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un attimo ho pensato a...
      "Le domeniche d'agosto quanta neve che cadrà"
      😂😂😂😂

      Elimina
  3. Certo. Si parte, Via col tormentone!
    Ciao amatissima Claudia.

    RispondiElimina
  4. Canzone conosciutissima, questa qui.
    Io sono di luglio ma non la amo particolarmente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché sei giovane e preferisci hit più moderne.
      Io, invece, se fossi nata negli anni Sessanta mi sentirei perfettamente a mio agio.. 😅

      Elimina
  5. Buongiorno Claudia,
    in effetti questa canzone è da sempre una delle più canticchiate ...
    serena giornata. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari la sceglierò la prossima volta che canto al karaoke. 😉
      Buona giornata. Baci.

      Elimina
  6. E allora la canticchio anche io ora 🎶 ma a bassa voce altrimenti rischio di stonare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no!! Stonare è divertentissimo. Basta farlo lontano da orecchie indiscrete.. 😉

      Elimina
  7. Una pietra miliare del pop italiano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confessa..
      Anche tu, come me, improvvisi un balletto di fortuna ogni volta che la ascolti?

      Elimina
  8. Anche a me, ogni volta che sento "luglio", nella mia testa parte quel ritornello... evito di riascoltare la canzone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché, dai..
      È simpatica. E possiamo dire che non eravamo ancora nati quando i nostri genitori la ascoltavano.
      Quindi siamo cciovaniiii!! 😉

      Elimina
  9. Ma infatti io ce l'ho più in testa perché la cantava sempre mio padre, credo di averla sentita solo una manciata di volte...
    Non dico che è brutta ma odio quando mi restano in testa le canzoni senza un valido motivo.

    RispondiElimina
  10. Adoro Luglio di Riccardo Del Turco.

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.