mercoledì 4 luglio 2018

Thailandia: continua l'incubo dei ragazzi intrappolati nella grotta


Undici giorni fa, 12 giovani calciatori e il loro allenatore rimanevano intrappolati in una grotta thailandese, nella quale si erano recati, probabilmente, per una gita a contatto con la natura.
Da allora, le ricerche non erano mai state sospese, sebbene non si avessero più loro notizie.
Dopo nove giorni, i ragazzi son stati ritrovati e, nonostante siano molto provati fisicamente e psicologicamente, risultano in buona salute.
Ovviamente, i soccorritori hanno prontamente rifornito il gruppo di viveri e bevande ricostituenti, ma le operazioni per riportarli in superficie si sono rivelate più ardue del previsto.
Pare, infatti, che ci potrebbero volere giorni, così come mesi.
L'enorme quantità d'acqua caduta nella stagione delle piogge, infatti, ostruisce completamente gli sbocchi di un vero e proprio labirinto di grotte, e le pompe installate artificialmente hanno un successo molto limitato.
Pertanto si lavora giorno e notte per trovare metodi alternativi, pensando anche di addestrare i ragazzi alle immersioni, qualora il livello dell'acqua dovesse raggiungere anche il punto in cui si sono rifugiati.

Cronaca a parte, mi chiedo come possano sentirsi quei giovani (tutti tra gli 11 e i 16 anni), intrappolati in una scatola dalla quale non sanno se e come usciranno.
Mi viene la pelle d'oca. Sono praticamente sepolti vivi.
Io, che soffro di claustrofobia, seppur in maniera molto lieve, sarei già morta.
E come riuscirà il loro allenatore a dargli forza e speranza per non arrendersi?

Mi dispiace che i tg italiani e i social non stiano dando la giusta attenzione a questo drammatico evento.
Speriamo che si faccia il possibile e l'impossibile per tirarli fuori da quell'incubo entro poche ore.

18 commenti:

  1. E' una storia allucinante che passa tranquillamente inosservata.
    Una vergogna.
    Ciao Claudia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poveri ragazzi.
      Spero che si trovi presto una soluzione. I più ottimisti parlano di pochi giorni..

      Elimina
  2. In questi ultimi due giorni i media ne parlano più diffusamente. Sembra che per tirarli fuori ci vorrà meno tempo di quello paventato inizialmente. Speriamo sia così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho letto però opinioni molto discordanti in merito.
      Alcuni parlano di un paio di giorni, altri addirittura di 3 o 4 mesi.
      Voglio essere ottimista, però.

      Elimina
  3. Solo pensarlo è un vero incubo, terribile.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Speriamo finisca bene, davvero. Oh finalmente un difetto comune: un po'di claustrofobia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, però, la combatto bene.
      Ad esempio prendo sempre l'ascensore.
      Tu, invece, scommetto che preferisci le scale.. 😜

      Elimina
  5. spero ci vogliano giorni no mesi per liberarli.
    voglio credere che se li hanno trovati ancora tutti vivi..c'è una ragione..
    e si salveranno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso anch'io. Nove giorni sono tanti. Sono e saranno miracolati.

      Elimina
  6. Poveri ragazzi, mi si straziava il cuore vedere quei genitori che pregavano quando ancora non conoscevano le loro sorti... Quando ho sentito che erano vivi sono stata contentissima, ma il loro calvario purtroppo non è ancora finito... mi auguro che riescano a liberarsi il prima possibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la tragedia non riguarda solo loro, ma tutti coloro che li amano.

      Elimina
  7. Ciao Claudia! ti avevo letta già su Facebook! è impressionante e tragicamente incredibile quello che sta succedendo a questi ragazzi! spero solo che riescano a farcela! Ti abbraccio e di nuovo grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che mi segui con affetto.
      E in bocca al lupo per la tua nuova pagina Facebook. 😘😘

      Elimina
  8. Speriamo che li tirano fuori presto.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  9. Anche io soffro di claustrofobia, per cui mi sono interessato poco della questione, per non sentimi male io per loro. Spero li tirino fuori presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura. A me parlarne non crea problemi, però ho specificato che la mia è una forma lieve, per fortuna.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.