giovedì 12 luglio 2018

Parcheggiatori abusivi: per la Cassazione è estorsione


Qualche giorno fa ho letto una sentenza della Cassazione che mi lasciata molto soddisfatta.
Si tratta della numero 30365/18, depositata il 5 luglio, diffusa su internet e commentata dal quotidiano di informazione giuridica dirittoegiustizia.it.
Secondo la Corte, i parcheggiatori che costringono gli automobilisti a versare una somma si macchiano del reato di estorsione.
Il caso nasce dalla denuncia di un automobilista che si era visto chiedere due euro da un abusivo all'interno del parcheggio dell'ospedale di Eboli.
Al rifiuto dell'uomo di versare la somma in oggetto, il parcheggiatore lo avrebbe minacciato di rovinargli l'automobile. Da qui la richiesta d'intervento delle forze dell'ordine.

Secondo la Cassazione, quindi, si tratterebbe di tentata estorsione.
Una sentenza destinata a fare storia, che pone adesso tutti gli abusivi sull'attenti, dato che in molti potrebbero scegliere di denunciarli.

Personalmente, sono ben felice della vicenda, poiché da sempre mi rifiuto di versare anche un solo centesimo a questi uomini.
Da cittadina italiana lavoro e pago le tasse. Se usufruisco di un parcheggio delimitato dalle classiche strisce blu, acquisto il tagliando. Se, invece, staziono la mia automobile in un'area privata e custodita, pago il relativo ticket.
Ma se vado in ospedale, al supermercato, o persino al cimitero, e mi ritrovo un tizio qualunque che mi obbliga a versargli dei soldi per posteggiare la mia auto in un'area PUBBLICA, allora do in escandescenza.
Capisco che tutti abbiano bisogno di lavorare, ma non tollero l'illegalità, di qualsiasi forma.

Quindi, cari imprenditori faidaté, state ben attenti ad importunarmi, perché d'ora innanzi sarò persino più agguerrita.
Parola di Claudia! 😈

16 commenti:

  1. Non ho tempo per risponderti. Devo risolvere un problema:


    Melania Trump: quale look sceglierò per il tè con la Regina Elisabetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      Mi perdonerai, ma io sono una "giornalista" vecchio stampo e queste "notizie" non mi interessano.. 😂😂😂

      Elimina
  2. Ho scelto un abito lungo firmato Chanel, che illumina e impreziosisce il tè di stato.

    RispondiElimina
  3. Quello del parcheggiatore abusivo ovviamente non è un lavoro ma è un rompimento di balle. Il reato di estorsione prevede una bella pena, ma figuriamoci se possa fungere da deterrente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi lo sa.
      Comunque, al prossimo che mi rompe le balle gli dico: "Senti amico, sparisci dalla mia vista che se chiamo i carabinieri e un buon avvocato, ti faccio un culo così!". 😂😂😂

      Elimina
  4. Da noi hanno messo a pagamento anche il parcheggio dell'ospedale... Ad ogni modo sono d'accordo con te, se non altro perché i parcheggiatori abusivi e simili guadagnano un bel po' senza pagarci un centesimo di tasse sopra e non lo trovo giusto per chi si fa il mazzo e fatica ad arrivare a fine mese. .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima.
      Poi io non tollero l'arroganza.
      In qualsiasi settore e di qualsiasi forma.

      Elimina
  5. Cara Claudia, io come tu sai vivo in Svizzera da oltre 60 anni, mi domando cosa sono questi parcheggiatori abusivi! Lo stato dove è che permette tutto questo, è una cosa che sento sempre ma che non capisco.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beato te che vivi in un Paese in cui le leggi vengono rispettate e i cittadini non provano a fare i furbi!
      Buonanotte. Un bacio.

      Elimina
  6. Felice della notizia, ma ho davvero paura che nella prassi non cambierà molto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre.
      Ma magari cambierà la consapevolezza degli automobilisti e la loro reazione.

      Elimina
  7. Per quel che riguarda il mio pensiero in merito, posso solo dirti che sono molto d'accordo con la sentenza anche se, all'atto pratico, bisognerà attendere parecchio... Un parecchio non quantificabile Ti abbraccio 🤗 💋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso anch'io. Ma almeno è una soddisfazione morale per tutti coloro che, come me, non gli hanno mai mollato un solo euro. 😜

      Elimina
  8. a Napoli ho visto parcheggiatori abusivi nel parcheggio della guardai di finanza

    e ho detto tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      E meno male che è tutto.
      Cosa avresti potuto aggiungere?
      Ma di cosa ci meravigliamo?
      I finanzieri sono i primi a guidare parlando al cellulare (non per emergenze professionali), ad acquistare merce contraffatta dalle bancarelle al mercato, ecc ecc ecc.
      Mi fermo che è meglio. 😉

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.