lunedì 30 luglio 2018

Giornata mondiale dell'amicizia


Dopo avervi regalato una parte di me, in occasione della giornata mondiale del bacio, ho deciso di parlarvi anche d'amicizia.
Ricorre oggi, infatti, la giornata internazionale dell'amicizia.
Quello che vedete in foto è Francesco, il mio migliore amico, nonché testimone di nozze.
Ci conoscemmo ben 18 anni fa (mamma mia come stiamo invecchiando...), e da allora non ci siamo mai separati.
E' stato il primo a correre in ospedale la sera del mio incidente stradale.
Quello a cui ho presentato il mio primo fidanzato, sperando che gli piacesse.
La prima telefonata che ho fatto quando è mancato papà.
Ancora, il primo a cui ho annunciato che mi sarei sposata, chiedendogli di accompagnarmi in chiesa, e di farmi da testimone e, due anni dopo, che sarei diventata madre.

Francesco è una delle persone più buone ed intraprendenti che conosco. Fa tre o quattro lavori alla volta, e praticamente ci vediamo solo un paio di volte all'anno, a cena da me, e ci sentiamo persino meno, per mancanza di tempo.
Ma l'unica certezza che ho è che lui c'è e ci sarà.
In qualsiasi momento della mia vita so che se comporrò il suo numero e avrò bisogno del suo supporto, che non mi è mai mancato, lui mollerà tutto e correrà da me.


Poi, invece, c'è Vito. Ve lo ricordate durante la sua esibizione al karaoke?
Ecco. Vito è l'amico che, al contrario, stresso almeno sei volte al giorno, per problemi al pc, all'impianto elettrico di casa, al telefono, o semplicemente per inviargli audio in cui Lorenzo lo saluta amorevolmente.
Sì, perché mio figlio lo adora. Lo chiama zio, e mi chiede di lui continuamente. Ed io gli voglio un bene immenso, come se lo conoscessi da sempre.
Ecco, questi sono i legami belli che non hanno bisogno di consanguineità, ma solo di anime che si cercano. E che si sono trovate.

Buona giornata dell'amicizia a Francesco, a Vito, e a tutti voi che mi leggete, fedelissimi.
Un forte abbraccio.

33 commenti:

  1. La vera amicizia esiste!
    Sereno e felice giorno.

    RispondiElimina
  2. sono belle testimonianze le tue.bellissime.
    un amico è raro.
    i tuoi sono preziosi e lo sai..
    continuate a "custodirvi"a vicenda!!

    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono molto fortunata e voglio pensare che lo siano anche loro, perché avranno sempre almeno una persona che li sosterrà nei momenti di bisogno, o anche solo per ridere a crepapelle.
      Ricambio l'abbraccio.

      Elimina
  3. Io ti sono amico. Le incomprensioni riguardano solo il differente approccio alle dinamiche del dibattito. Cercare la verità e non impegnarsi per avere ragione.

    Bacio Claudia.

    RispondiElimina
  4. L'amicizia è molto preziosa, W gli amici! 😊 Buon inizio di settimana Claudia!👋

    RispondiElimina
  5. Tutta la mia solidarietà a Vito e Francesco! Hihihi. Scherzo ovviamente (anche perché senno' sarei subito in lista nera): capita davvero a proposito questa giornata, proprio per celebrare questa bella amicizia che è nata tra noi, partita da una richiesta di contatto su Facebook fatta a un mio omonimo che "Non me somiglia pe' niente!" e proseguita in queste settimane.

    E' vero, per apprezzarti bene bisogna passare quella barrierina chiamata cinismo, ma come ti dissi, un pizzico di cinismo è fondamentale, per chi ha sofferto tanto, per smorzare il dolore delle sofferenze futuri. Cee ovviamente ti auguro non ci siano! Ma sotto quella barrierina c'è davvero una persona speciale, sensibile, premurosa, affettuosa, energica e vitale, innamorata della vita e delle cose belle della vita.

    Brindo alla nostra amicizia! Brindo alla mia 'cazzuta' preferita :D (e hai dovuto desistere dal farmi fare Facebook).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhhh!!! Finalmente un pensiero profondo anche per me. Che qui regaliamo belle parole a tutti meno che a me. Ahaha
      Scherzo.
      Fai bene a brindare. Anche se tra astemi come noi, con cosa si brinda? Con la coca cola? 😉
      Un abbraccio a te e grazie per aver voluto scoprire cosa si nascondesse sotto la corazza. ❤

      Elimina
    2. Astemi... per me c'è solo una cosa peggiore, quelli che decidono di restare casti! 😁

      Elimina
  6. Anche io avevo un amico come Francesco ; ci conoscevamo dall'età di 6 anni e fino ai miei 20 anni eravamo sempre insieme. E' stato il primo con cui son salita in motorino, l'unico maschio non fidanzato ad esser entrato in camera mia per guardare un film (e viceversa), sempre il primo a sapere delle mie cotte (e a difendermi da chi mi spezzava il cuore), sempre il primo a correre quando avevo bisogno....poi però gli ho presentato la sua attuale compagna e son ormai 9 anni che non ci parliamo più. Il perchè? Perchè lei era gelosa del nostro rapporto, odiava il fatto che conoscessi tutti i suoi parenti e perchè lo facevo ragionare a suon di rimproveri e citazioni filosofiche.
    L'ha trasformato pian piano da ragazzo normale a "aperitivo, vestiti di marca, auto di lusso", buttando via tutti i regali che gli avevo fatto con il cuore in 14 anni e più di amicizia fraterna.
    Da quel giorno ho capito che l'amicizia esiste sì, ma non a senso unico.
    E proprio durante i giorni dell'amicizia, ripensando a tutto quello che abbiam passato, mi viene voglia di chiamargli...peccato solo che non abbia il suo numero!
    (scusa lo sfogo, ma la cosa mi tocca ancora tanto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio che storia triste.
      In passato è capitato anche a me e Francesco di allontanarci un po', per colpa del mio ex troppo morboso, o della sua fidanzatina oca di turno. Ahah
      Oggi, per fortuna, ha conosciuto una ragazza che adoro. Si chiama Stefania, ed è una delle persone più dolci ed oneste che conosco.
      Anche mio marito, devo riconoscere, non è mai stato geloso di lui. Evidentemente è lampante che siamo come fratelli.
      Però, hai ragione, non tutti ci arrivano.
      In ogni caso, io lo cercherei.
      Se la natura della vostra amicizia era pura da altri sentimenti, non hai ragione di lasciarlo andare.
      Ai tempi dei social il numero serve a poco.
      Ti auguro di cercarlo allora e di ri-trovarlo.
      Un abbraccio.

      Elimina
  7. L'amicizia è un fiore che va coltivato giorno per giorno. Un tesoro che va tenuto stretto ma senza gelosia.
    Fortunata te e fortunati i tuoi amici.
    Ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  8. Io mi limito ad Augurare una serena giornata dell'amicizia! Bella iniziativa Claudia!! :-) Francesco e Vito hanno dimostrato nel tempo che questa parola, AMICIZIA, per molti ha un senso.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che peccato... Volevo godere anche per la tua dedica. Vabbè, mi accontento della cartolina che custodirò gelosamente. Per sempre.
      Buona giornata dell'amicizia a te. :*

      Elimina
  9. Ho preso tante fregature dai cosiddetti "amici" che ora come ora non mi fido più. Sono contenta per te e per i tuoi amici.
    Ciao :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ne ho prese tante, non credere.
      Ma non da questi due, per i quali metterei la mano sul fuoco.
      Buona serata.

      Elimina
  10. Due meravigliose amicizie che resistono al tempo e alle intemperie della vita. Complimenti :)

    RispondiElimina
  11. Amici così non è facile trovare, perciò fortunata che l'hai trovati ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo dico sempre che sono molto fortunata. E voglio sperare che lo siano anche loro. ;)

      Elimina
  12. Riesci a fare un post interessante anche in queste giornate mondiali di stocazzo (le odio, una moda recente che bandirei!).
    Sinceri complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che le odi, ma io le uso soltanto come incipit per riflessioni più ampie.
      Oh, ma quanto mi fa piacere questo complimento?
      Non puoi immaginare.
      Grazie!!! ❤

      Elimina
    2. Addirittura? Come ti ho scritto anche da me, pensavo di essere stato pure troppo distaccato con quel finale... 😁

      Elimina
    3. Alla faccia del distaccato.
      "Sinceri complimenti" da un cinico bestemmiatore seriale vale più di un "ti amo" al terzo appuntamento... :P

      Elimina
    4. Festeggiamo la giornata seriale dei cinici bestemmiatori seriali XD

      Elimina
    5. Dovremmo istituirla, però.
      In quale giorno? 😂😂😂

      Elimina
    6. Ma io bestemmio solo in casi estremi tipo botta sul ginocchio o sul gomito, 3 buste di spesa in mano e per prendere le chiavi una mi si rovescia, fumetto appena comprato (ma anche vecchio) che cade e si rovina la costina, videogioco che ti fa morire senza motivo e devi ricominciare...

      Elimina
    7. Casi estremissimi proprio.. 😂😂

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.