lunedì 16 luglio 2018

Fumare in pubblico, sì o no?


Negli ultimi giorni ho letto diverse lamentele in merito ai provvedimenti adottati da alcuni sindaci italiani per vietare il fumo in spiaggia, tutelando innanzitutto la salute dei bagnanti (tra cui moltissimi bambini) e, in secondo luogo, quella delle spiagge, vista l'eccessiva quantità di mozziconi abbandonati, ogni anni, sulla sabbia.
Devo dire che, da non fumatrice, mi farebbe un gran piacere se la cosa diventasse una legge di Stato.

Considerando che le spiagge libere sono sempre molto affollate, infatti, spesso mi capita di ritrovarmi con il telo steso accanto a quello del fumatore di turno che mi costringerà a respirare "il suo catrame" e, soprattutto, lo farà inalare a Lorenzo.

Non so dirvi perché io detesti così tanto "le bionde". Nella mia famiglia fumano tutti, e persino mio marito ha ripreso a farlo, dopo una tregua di un paio d'anni per far sì che mi convincessi a sposarlo.
A me, invece, l'odore delle sigarette dà proprio fastidio, e mi pizzica la gola.

Lunga vita, dunque, a leggi come la Sirchia, che vieta il fumo nei locali pubblici da ormai 15 anni, sebbene servano a poco o a nulla, considerando che, ancora, ogni anno circa 6 milioni di persone perdono la vita a causa della dipendenza da tabacco.

Insomma, godetevi le vacanze al mare, in collina, sulla neve, o dove vi va, ma lasciate a casa il pacchetto delle sigarette. Sono pronta a scommettere che potrete sopravvivere benissimo anche senza. Almeno fuori dalle vostre mura domestiche!

25 commenti:

  1. Non vorrei fare un copia incolla, ma non sopporto il fumo e sono allergica seriamente al tabacco! Ma, a prescindere da questo, che è solo un aspetto personale, spero che questa legge diventi davvero universale! Già le spiagge sono molto inquinate a prescindere, poi se Consideriamo il contributo delle sigarette... Capirai .. Bel post 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Copia incolla da me? Ahah
      Poi Moz direbbe che siamo la stessa persona.
      Prima o poi dovrai pubblicare una tua foto e dimostrare al resto della ciurma che sei bellissima. Dentro e fuori. 😉

      Elimina
  2. A Bibione, località balneare in provincia di Venezia, il divieto di fumo riguarda il litorale, soprattutto per il problema dei mozziconi, dato che la spiaggia ultimamente veniva utilizzata come un immenso posacenere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo di Bibione, e ho molto apprezzato la loro scelta.
      Stamattina ho litigato con un tipo che stava fumando in mare, ed ha gettato il mozzicone che è rimasto a galla proprio accanto a Lorenzo.
      Se mi fossi distratta magari lo avrebbe potuto mangiare. Chi lo sa. I bambini sono imprevedibili.

      Elimina
  3. Anch'io non ho mai fumato e sono d'accordo con le tue considerazioni. Un saluto

    RispondiElimina
  4. Cara Claudia, sono d'accordo vietato fumare, dove ci sono altre persone, compreso nelle spiagge.Ciao e buon inizio della settimana cin un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso.
      Magari tutti rispettassero le leggi morali e anche statali..
      Buona serata.

      Elimina
  5. Faccio copia e incolla anche io! Odio il vizio del fumo XD. Oggi in spiaggia c'era un turista francese, non lontano da me, che fumava il sigaro. Va bene che ero distratto da visioni inattese, però il maestrale me lo mandava diretto, quel fetore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Riccardo..
      Non puoi non condividere con i tuoi amici della blogsfera le visioni celestiali a cui hai assistito..
      Quindi lo farò io.
      La vicina di ombrellone di Riky aveva le tette al ventom
      Tiè!

      Elimina
  6. Mi trovo super d'accordo. Odio il fumo, lo sento subito anche se stiamo all'aria aperta. Tra l'altro, vietandolo il più possibile alla fine si fa solo un favore alla salute degli stessi fumatori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto.
      Ma purtroppo, trattandosi di una vera droga, li costringiamo ad un'astinenza forzata con tutte le conseguenze del caso..

      Elimina
  7. D'accordo anche io, perché so che può infastidire.
    Magari ecco, creare delle zone specifiche dove affumicarsi^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come la pancetta?
      Spiaggia dolce e spiaggia affumicata... 😂😂

      Elimina
  8. Devo dire che ho pochi ricordi di fumatori sulla spiaggia, ma per me, meno ce ne sono e meglio di sta. Purtroppo temo che luoghi come le spiagge non vengano (anche perché in effetti è difficile) controllate a sufficienza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ipotesi sono due: o vai poco al mare, oppure hai la memoria più labile della mia.
      Dalle mie parti sotto ogni ombrellone c'è almeno una sigaretta accesa!

      Elimina
  9. Non mi infastidisce vedere gente che fuma.
    Quello che detesto sono i mozziconi abbandonati ovunque. Andrebbe insegnata la civiltà, prima di proibire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come si insegna la civiltà ad un popolo da sempre sregolato come quello italiano? 😭😭

      Elimina
  10. Anche se capisco le rimostranze dei fumatori, che ormai hanno pochissimi posti dove poter "tirare" tranquillamente, è una legge che approvo in pieno ed estenderei a tutti i luoghi pubblici anche all'aperto.
    Da quando sono diventato papà, ho notato di più quanto poco rispetto ci sia per chi il fumo non lo sopporta; in bar, ristoranti, pub e così via è consentito di fumare solo in apposite aree o nei tavoli all'aperto, salvo se vicino ci sono bambini. Ecco, questa eccezione non viene quasi mai rispettata e fin'ora sono sempre stato zitto, solo per evitare polemiche...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo fossi papà, che bello!
      Comunque hai ragione, forse anch'io sono diventata più dura contro i fumatori da quando è nato Lorenzo, sebbene il fumo non mi sia mai andato giù.
      La rabbia sorge perché dovrebbe essere naturale avere delle accortezze in presenza di bambini, ma la maggior parte delle persone se ne frega.
      Povera Italia!

      Elimina
  11. Al mare sono d'accordo, il fumo passivo portato dal vento dà fastidio anche a me che fumo e poi la maggior parte dei fumatori sono cafoni che lasciano i mozziconi nella sabbia! Multe da 500 euro (sono ambientalista) e vedrai che smettono!
    In giro no, altrimenti diventiamo come gli Stati Uniti. Basta un po' di educazione civica... qualche settimana fa ero in un ristorante all'aperto, mi sono accorto che avevo una bambina su un seggiolone dietro di me, quindi per fumare mi allontanavo.
    Dei dati di morte non mi importa, esiste la predisposizione al cancro, quindi c'è chi fume 90anni e muore con polmoni sanissimi e chi crepa senza neanche essere mai stato accanto a chi fuma. Ormai c'è talmente tanto schifo nell'aria che per stare tranquillo te ne devi andare in montagna col nonno di Heidi, senza vicini che bruciano plastica o fabbriche.

    p.s. comunque sono fumatore da weekend, prima anche durante la settimana, soprattutto quando facevo ore di file per lavoro, quindi accendevo per noia, ora quello l'ho tolto e non ne sento il bisogno.

    p.p.s. finalmente hai tolto quella cazzo di finestra di risposta! Era scomodissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      Ma davvero? Mi intendo molto poco di aspetti tecnici.
      Cercavo solo qualcosa che mi permettesse di vedere a fine post la dicitura "18 commenti" e di leggerli solo su richiesta, ma non ci sono riuscita.
      In pratica volevo accorciare la lunghezza della pagina.
      Vabbè, sciocchezze.
      Quanto al fumo, come detto più volte, è il buonsenso che ci manca, non le norme..

      Elimina
  12. Io direi solo che fumare in generale per me è No! ;)

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.