martedì 17 luglio 2018

Non parli mai - Biagio Antonacci


Questa canzone di Biagio Antonacci mi piace tantissimo e, negli ultimi giorni, mi ha fatto pensare alla mia amica Stefania.
Il brano, inserito nell'album "Il mucchio", del 1996, vede per la prima volta il cantautore presente anche nelle vesti di arrangiatore e produttore, al fianco di Fabio Coppini e Stefano De Maio.


Purtroppo, non sono riuscita a trovare online il video ufficiale del brano, ma comunque preferisco una sua versione live ai tanti che vedono scorrere immagini che non hanno nulla a che fare né con Biagio e né con la canzone.
E allora godetevi questa dedica musicale e, soprattutto, leggete il testo che vi propongo sotto.
Sono pronta a scommettere che moltissime donne, come me e Stefania, potrebbero immedesimarsi in queste parole.


Non parli mai - Biagio Antonacci

Non parli mai perché
se c'è un motivo dai prova a dirmelo
non chiuderti così!
Non parli mai perché
un po' ti invidio sai
in quel silenzio chissà che cosa c'è?
Non parli mai va bè!!
sarà che sei diversa o che stai troppo in te
dovresti uscire un po'
e scrivi mille parole in mille lettere e poi
ti addormenti pensando se spedirle o no
e ti spaventi dei sogni che non hai fatto mai
e poi ti svegli non è mattina senza un caffè
Non parli mai pero' mi affaccio nei tuoi occhi
c'è un universo in te e un sole solo tuo
Non parli mai e allora io ascolto il tuo silenzio
è come una canzone arriva chi la vuole
ho sbagliato a dirti che stai troppo in te
non uscire stai lì che hai tutto quello che vuoi
non parlare c'è chi può amarti anche così
scrivi e se ti và vorrei una lettera per me
con tutto quello che vuoi....
con tutto quello che sei....
con tutto quello che hai....
scrivi mille parole in mille lettere e poi
ti addormenti pensando se spedirle o no
e ti spaventi dei sogni che non hai fatto mai
e poi ti svegli non è mattina senza un caffè
Non parli mai e allora io ascolto il tuo silenzio
è come una canzone arriva chi la vuole

29 commenti:

  1. Una bellissima dedica. Vero, una canzone cucita addosso alla nostra Stefania, non solo per la frase sul caffè. Anche se Stefi si sfoga usando i talenti per scrittura e disegno..due doni preziosi

    RispondiElimina
  2. Quasi quasi la faccio anche a te una bella dedica musicale.
    Mi viene in mente un brano di Marco Masini.
    Come faceva?? 😈😈😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 🤣🤣🤣🤣 Nooooo quella noooo ho già capito!!!

      Elimina
  3. Mi piace l'idea di dedicare una canzone.
    Una canzone così, poi, meglio ancora.
    Buona giornata Claudia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che la canzone ti piaccia. E' una delle mie preferite.
      Buona giornata a te. 😘😘

      Elimina
  4. Claudia, Stella parla a modo suo ( linguaggio delle persone sensibili) e per me è molto chiara.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stella parla col cuore. Come me e come tanti, in quella che dovrebbe essere una lingua universale. ❤

      Elimina
  5. Claudia, perché la canzone di Antonacci ti fa pensare a Stella?
    E' questo l'argomento che hai proposto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la conoscessi lo sapresti.
      Come tutte le persone che hanno sofferto o soffrono, spesso tende a chiudersi in se stessa, ma basta trovare il modo per dar voce ai suoi silenzi che, come dice Biagio, arrivano a chi vuole.
      Poi lei scrive..
      Insomma, i punti in comune sono tanti, e magari li evidenzierà lei stessa quando la ascolterà.

      Elimina
  6. Bene. Non vedo Stella come una persona chiusa e capisco i suoi silenzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non lo è. Mi riferivo, nello specifico, a quando deve parlare di sè.
      Per il resto è una donna molto simpatica e socievole. Ed è anche per questo che le voglio bene.

      Elimina
  7. Bene. Ora facciamola alzare dal lettino preparato dall'analista.

    RispondiElimina
  8. Buongiorno 💋 ed eccomi qui a rispondere alla bellissima dedica di Claudia. Gus Claudia forza fate pace vi invito per un caffè e un dolcetto pacifica Tore!!! Il problema non è che mi chiudo... Non vedo come potrebbe interessare ciò che ho dentro e comunque apprezzo molto le vostre considerazioni. Riguardo l'analista ci rimarrò ancora un po'❤️❤️❤️ anche se l'unica volta in cui sono andata mi è toccato cambiare di posto,😆 e cedere il lettino al dottore ah ah ah ah ah ah comunque non c'è poi molto da capire... Sono una come tante. Ti voglio bene ❤ Claudia un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps. Se Claudia ha piacere farò un post approfondito parafrasando la canzone su di me 🤣

      Elimina
    2. Sicuramente.
      Fai quello che credi. È solo un onore.
      Quanto a Gus, chi l'ha detto che dobbiamo far pace?
      Io gli rispondo sempre a tono perché sono stronza, ma non litighiamo mai.. 😂😂😜

      Elimina
  9. Stella, per me è impossibile non stare in pace con Claudia.
    E' molto intelligente, impulsiva e esplicita. Come si fa a non amarla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh ecco. Non avevo ancora letto la tua risposta.
      Diciamo che il mio "stronza" rachiude tutte le caratteristiche che tu descrivi. 😉
      Un bacio a te. 😘

      Elimina
  10. Una bellissima canzone, cara Claudia, e tu ti senti una stella! Ma che bello!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Tomaso..
      Io "mi sento CON Stella", non mi sento una stella. Ahaha
      Stella è il soprannome di Stefania. 😘
      Un sorriso a te.

      Elimina
  11. La canzone di Masini immagino sia ci vorrebbe il mare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse più "principessa"... 👍🏻

      Elimina
    2. Acqua. Siete lontani entrambi.
      Diciamo che sta bene con "Bella stronza"...

      Elimina
  12. Non la conoscevo.
    Ma concordo su una cosa: quanto sono sfigati a volte i patchwork di immagini sulle canzoni? Madonna...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortuna che il buon Riky mi traduce i tuoi commenti dotti. Ahaha
      Comunque hai ragione. Li odio anch'io, ma non sono riuscita a trovare il video ufficiale di questa canzone, sebbene l'abbia cercato a lungo.
      Mentre un paio di versioni live erano tagliate malissimo.

      Elimina
  13. Bravo Biagi , forse hai capito le Donne e , voi Uomini , Amateci
    così come siamo . Have a nice day , Claudia , kisses . L.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se anche non le avesse capite, almeno è figo. Quindi passa! 😂😂😉
      Buona giornata a te. 😘

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.