lunedì 23 luglio 2018

Quando nasce un amore - Anna Oxa


Ho già spiegato che, secondo me, il lunedì non è la giornata peggiore della settimana, come molti pensano, poiché rappresenta un inizio, e come tale può portare qualcosa di meraviglioso.
Da sempre, poi, inizio fa rima con amore, quindi oggi ho pensato di dedicarvi una canzone a cui sono molto legata, che spero apprezzerete.
Pochi giorni fa ho appreso la notizia che, quest'anno, in occasione della festa patronale, la mia città (Monopoli) ospiterà il concerto di Anna Oxa (16 agosto).
Quindi, ho scelto la canzone che preferisco tra le sue, ovvero Quando nasce un amore.

Il brano, scritto da Franco Ciani, Piero Cassano ed Adelio Cogliati, fu interpretato da Anna Oxa al Festival di Sanremo del 1988 e si classificò al 7º posto.
Fu pubblicato come singolo ed inserito nell'album della cantante Pensami per te.

A tutti voi auguro di vivere sempre con la gioia e la forza di un amore che nasce, con quell'entusiasmo ed il coraggio, nonostante tutto il resto intorno vada a rotoli.
Buona giornata. 😘

Quando nasce un amore - Anna Oxa

Quando nasce un amore
non è mai troppo tardi
scende come un bagliore
da una stella che guardi
e di stelle nel cuore
ce ne sono miliardi
quando nasce un amore, un amore.

Ed è come un bambino
che ha bisogno di cure
devi stargli vicino
devi darli calore
preparargli il cammino
il terreno migliore
quando nasce un amore, un amore.

E’ un'emozione nella gola
da quando nasce a quando vola
che cosa c’è
di più celeste
di un cielo che
ha vinto mille tempeste
che cosa c’è
se adesso sento
queste cose per te

Farò di te la mia estensione
farò di te il tempo della ragione
farò di più
farò tutte le cose
che vuoi fare anche tu.

Ti fa bene, ti piace
questa voglia di dare
e ti senti capace
non ti puoi più fermare
come un fiume alla foce
che si getta nel mare
quando nasce un amore, un amore…

E’ l’universo che si svela
quante parole in una sola
amore mio immenso e puro
ci penso io
a farti avere un futuro
amore che
sta già chiedendo
strada tutta per sè

Farò di te la mia estensione
farò di te il tempo della ragione
farò di più
farò tutte le cose
che vuoi fare anche tu.
…Sì…
quando nasce,
quando nasce un amore.

16 commenti:

  1. Bella.
    Grazie Claudia.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una delle mie preferite. Molto intensa.
      Buona settimana a te.

      Elimina
  2. Oggi non mi lamento del lunedì, sono ancora in ferie :D. Certo che il tempo non è proprio estivo, ma una rinfrescata l'accetto volentieri. Allora il 16 agosto sarai alla festa patronale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di no.
      I concerti pubblici non mi piacciono. Troppa gente accalcata che crede alle pubblicità dei deodoranti che durano 7 giorni.......
      Ahah
      Quindi evito le feste patronali come la peste. 😉

      Elimina
  3. Cara Claudia, per me è un lunedì speciale, domani vado in Italia per una breve vacanza, mio figlio ci porterà, per me sono troppe ore di guida.
    Ciao e buon inizio della settimana con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bella notizia.
      Spero che la nostra Italia ti regali un soggiorno emozionante.
      Un bacio.

      Elimina
  4. Ricordo benissimo quel Sanremo e la presentazione di questo brano! :)
    Forse è stato il primo Sanremo di cui ho effettivo ricordo.
    Vero, la penso anche io come te sul lunedì! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo un anno, quindi credo che per poter ricordare un Sanremo dobbiamo salire almeno fino ai primi anni duemila.
      Quanto al lunedì, lunga vita ai buoni propositi!

      Elimina
  5. Un bellissimo testo, intenso al punto giusto.
    La mia parte preferita, questa:
    che cosa c’è
    di più celeste
    di un cielo che
    ha vinto mille tempeste
    che cosa c’è
    se adesso sento
    queste cose per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione.
      Anche perché le mille tempeste le vinciamo quasi tutti, prima o poi.
      Un bacio.

      Elimina
    2. Non sono l'unica romantica della blogosfera, allora.. 😉

      Elimina
  6. Mi ricordo la canzone, ottimo brano.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  7. Una delle mie canzoni preferite di Anna Oxa! Buona settimana anche a te.

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.