domenica 11 febbraio 2018

Biscotti farciti di Anna



Oggi vi propongo un classico della pasticceria, ovvero i biscotti farciti alla nutella, oppure, come consiglia la mia amica Anna, alla marmellata di prugne.
Preparate:
- 150 grammi di farina 00,
- 40 grammi di fecola di patate,
- 75 grammi di zucchero semolato,
- 80 grammi di burro,
- 1 uovo,
- 1 bustina di vanillina,
- mezza bustina di lievito per dolci,
- nutella e marmellata di prugne q.b.,
- zucchero a velo q.b.

In una ciotola mischiate farina, fecola, zucchero, lievito e vanillina. Dopodiché aggiungete il burro a tocchetti e l'uovo, e continuate a lavorare finché non otterrete un panetto sufficientemente duro.
Adesso, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per mezz'ora.
Trascorsi i 30 minuti, riprendete l'impasto e stendetelo su una spianatoia in legno, precedentemente infarinata, fino a raggiungere lo spessore desiderato. Si tratta di pochi millimetri.
Utilizzando un coppapasta, ricavate, ora, tanti dischetti. Nella metà di essi che andranno a rappresentare la parte superiore dei nostri dolcetti, praticate un foro centrale, dal quale potrà fuoriuscire il vostro ripieno.
Sistemate adesso i biscotti in una teglia bassa foderata con carta forno, e cuoceteli a 180 gradi, in forno pre riscaldato, per circa dieci minuti.

Infine, basterà recuperare i vostri biscotti, farcirli sulla metà sottostante come preferite, e chiuderli con lo strato forato, per poi spolverizzarli con lo zucchero a velo.
Allora, che voto diamo alla cara Anna?

2 commenti:

  1. Dovrei provare a farli senza glutine e senza farina di prugne!
    Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  2. Anch'io anni fa ero intollerante al glutine. Con la farina di riso i dolci vengono benissimo. Facevo di tutto. La mia preferita era la torta carote e mandorle.
    Però, una frolla non l'ho mai provata. Fammi sapere come vengono! 😘

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.