venerdì 23 novembre 2018

Oggi è il Black Friday: gli sconti in Italia

Ricorre oggi il Black Friday, ma sapete di cosa si tratta?
E' una ricorrenza nata negli Stati Uniti, che in pratica sancisce l’inizio dello shopping natalizio.
Si celebra ogni anno il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento.
La sua caratteristica è quella di offrire sconti su tutto, sia online che nei negozi reali.
All'estero le grandi catene aprono a mezzanotte per dare il via alla corsa ai saldi del giorno.
Da qualche anno, ormai, anche l'Italia si è lasciata travolgere dall'usanza del "venerdì nero".

Gli sconti del Black Friday, però, solitamente iniziano alcuni giorni prima, un po' come avviene per i saldi di fine stagione.
Infatti, già dal 19 novembre abbiamo assistito all'avvio di promozioni speciali, che arriveranno al culmine proprio oggi, anzi...
In molti casi, i negozi hanno lanciato offerte speciali nella giornata di venerdì 16, non so se per ignoranza o per inganno.

Dunque, se avete degli acquisti da fare, vi consiglio di approfittare dell'occasione, considerando che gli sconti possono raggiungere persino il 70% del prezzo iniziale.
Occhio, però, alle truffe.
Non è escluso, infatti, che in alcuni casi i prezzi di partenza possano essere maggiorati per far apparire le promozioni più convenienti. 
Lunedì 26 novembre, invece, sarà la volta del Cyber Monday, ovvero un’altra giornata di offerte, ma relative prettamente al mondo dell'elettronica.

Insomma, che aspettate? Mettete mano al portafoglio e....... che shopping sia!

34 commenti:

  1. Comunque oramai siamo pieni di giornate con sconti :D.
    I saldi invernali\estivi sono praticamente sorpassati.
    Senza contare che sull'online ci sono sempre offerte interessanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Degli acquisti online ne avevo già parlato in un vecchio post, ma tu forse non mi seguivi ancora. Dovresti recuperarlo.. 😜

      Elimina
  2. Sicuramente hai fatto molto bene a sottolineare di stare attenti alle truffe, spesso come nei saldi, i prezzi vengono maggiorati un bel po'.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti.
      Spesso si tratta solo di specchietti per le allodole.. 😉

      Elimina
  3. Quest'anno per me gira bene perché è anche il mio compleanno ahahah infatti ho approfittato degli sconti per prendermi un bel mazzo di carte da collezione XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito se il tuo compleanno è oggi, o in questi giorni.
      Nel caso, AUGURI!! 😗😗😗

      Elimina
  4. Secondo me, è solo un'espediente x liberarsi di cose vecchie di
    magazzino e fare cassa .Non è possibile , in vista del Natale ,
    praticare prezzi così bassi . Altra cosa sono gli sconti di fine
    stagione . Qui da me piove e anche x i prossimi giorni . Non credo
    tanta gente abbia voglia di girare x i negozi a fare shopping .
    Buona giornata , sporo da te ci sia il sole . Baciobacio .Laura
    PS. Oggi sarebbe il compleanno di mia Madre . Lunedì quello di Nora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui c'è il sole ed una buona temperatura di 18 gradi.
      Ricordavo che Nora fosse nata pochi giorni prima di Lorenzo. Il mio ometto compirà 3 anni il giorno dell'Immacolata.
      Bacioni a voi e uno al cielo per tua madre.

      Elimina
    2. Nora , 2 anni ed ha iniziato ad andare al Kindergarten .
      Mamma si chiederà chi è questa sconosciuta che le manda
      un bacio . Grazie.

      Elimina
    3. Magari glielo spiegherà mio padre, tranquillizzandola.. ❤

      Elimina
  5. Che noia questo mondo, maschera un universo di gioia e di opulenta ricchezza...Mi chiedo ma perché tutte queste onlus non si impegnano in Italia dove c'è tanta miseria e fame invece di andare in terra straniera????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino il tuo commento sia relativo al post del rapimento della giovane volontaria.
      Vorrei poterti rispondere, ma la verità è che tutto questo è molto più grande di me. E di te.

      Elimina
  6. Ottimi consigli e concordo anche con Cavaliere Oscuro, giusto mettere in guardia dai furbi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure in molti continuano a non rendersi conto degli inganni. Non solo commerciali.. 😉

      Elimina
  7. Sarò blasfemo e molti inorrideranno, ma se un immenso gigantesco Tsunami partendo dalla costa occidentale (Pacific Ocean) portasse le acque del Pacifico a congiungersi per una settimana a quelle dell'Atlantico io ne sari felice, e se qualcuno di questi bastardi dovesse sopravvivere mi auguro che l'Atlantico si senta in debito e restituisca lo stesso Tsunami in tempi brevi.
    Tutte le porcate vengono dai merregani: la guerra fredda, quelle calde, e per fortuna le ultime le stanno perdendo tutte e lo stronzo con la scimmia sulla testa ne vorrebbe fare una al mese: contro la Russia, contro l'Iran, contro la tazza del cesso, contro i maomettani, contro i comunisti evvvvvai!
    La Coca cola è merda loro. In una delle mie auto dei tempi andati c'era una prdita di olio e s'era inceppato il motorino di avviamento. Un mio amico meccanico lo smontò: era lurido di grasso nero. LUi lo mise in un secchio col contenuto di due bottiglie di Coca Cola da un litro e mezzo. Due ore dopo lo ritirò fuori lucido come nuovo. Pensa allo stomaco, quando ne riceva due o tre bicchieri.
    Adesso sta festa del caciocavallo! Ma se la tengano loro insieme ad halloween.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che io, da sempre, uso la Coca Cola come disgorgante per il lavandino?
      E sì, possiamo immaginare cosa combini allo stomaco.
      Ma ogni tanto la bevo.
      Non fumo, sono astemia e non amo il caffè..
      Diciamo che magari non morirò per questo.. 😉

      Elimina
  8. Sono appena tornato da MW, c'era una fila immane alle casse, ed erano le 10.30-11 di mattina :D Io ho aprofittato dello sconto del 50% sui BluRay (se ne prendevi 2)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho comprato un completo per Lorenzo da Oviesse al meno 20%.
      Vale?

      Elimina
  9. Risposte
    1. Lavorando nel settore del commercio, sono certa che non avrai preso fregature.

      Elimina
  10. Ho sentito molto parlare di questo giorno però non credo che acquisterò qualche cosa, al momento non mi serve niente. L'importante , come dici tu, è stare attenti alle fregature, non si sa mai. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non vado dietro alle offerte. Quando mi serve qualcosa, (raramente), la compro e amen. ;)

      Elimina
  11. Ciao, non so se usciremo a far acquisti, la voglia è poca. Hanno detto che ci sarà di nuovo tanta pioggia... Vedremo. Mai dire mai. Magari qualche cosa di utile per Natale. A presto. Baci, Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente uscire con la pioggia è snervante e mi mette tristezza.
      Io, invece, nel pomeriggio porto Lorenzo a fare due passi al mare. Bacione

      Elimina
  12. Risposte
    1. Vabbè ma tu sei vip e ricco.
      Mi sembra il minimo.. 😂😂😜

      Elimina
  13. E se poi, dopo tanto consumismo, vogliamo fare anche un po' di bene, martedì c'è anche il Giving Tuesday :)

    RispondiElimina
  14. Collegandomi a Zero Zero , qui , domani è il giorno della raccolta alimentare . Io ho già preparato una borsa di cibo che metterò in un cesto in chiesa . Forse è la stessa cosa il Giving Tuesday .
    Good night . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, ma della raccolta alimentare parlavo proprio ora con un amico che domani sarà davanti ai supermercati.
      Buonanotte a te.
      Bacio

      Elimina
  15. Da quando è arrivato in Italia ed Europa s'è trasformato tutto in caciara, e insomma sconti davvero eccezionali, personalmente parlando, riguardante i videogiochi, non ne ho trovati..

    RispondiElimina
  16. Quando ho bisogno di qualcosa mi trovo il mio black friday perchè anche acquistare solo perchè ci sono sconti per la mia tasca diventa caro e poi ho visto che in fondo non sempre conviene in quanto ho notato che il prezzo di base in alcune realtà è gonfiato. Buona serara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. E' proprio quel che dicevo io.
      E' inutile aspettare l'offerta del secolo, spesso falsa.
      Basta fare acquisti con responsabilità.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.