sabato 24 novembre 2018

Biscotti al limone

Questa settimana, la cara Maria, mi ha inviato la ricetta dei biscotti al limone. Quindi, eccomi qui a condividerla con voi.
Si tratta di biscottini dal gusto delicato che favoriscono anche la digestione.
Come al solito, per prepararli, vi basteranno pochi semplici passaggi.

Ingredienti:
- 300 grammi di farina 00,
- succo di un limone + buccia,
- 120 grammi di zucchero,
- 1 uovo,
- 100 grammi di margarina,
- 1/2 bustina di lievito per dolci,
- zucchero semolato e a velo.

Innanzitutto, con lo sbattitore elettrico, lavorate la margarina con lo zucchero.
Dopodiché, aggiungete l'uovo, e continuate a mescolare.
Unite, ora, il limone, la farina e il lievito setacciati.
Otterrete un composto abbastanza morbido, ma lavorabile facilmente a mano. Potrete, infatti, formare delle palline.
A parte, in due ciotole, versate i due tipi di zucchero.
Passate ciascun biscotto prima in quello semolato, e poi in quello a velo.
In questo modo, otterrete la caratteristica crosta rotta, che vedete chiaramente nella foto.

Cuocete in forno statico preriscaldato, a 180 gradi, per circa 10-12 minuti.

Consigli:
- Non superate i tempi di cottura, perché se i biscotti si abbronzano diventano duri.
- Se preferite, potete lasciare l'impasto a riposare in frigo per mezz'ora, prima di creare le palline.

8 commenti:

  1. Brava Maria..li conosco bene questi biscotti perché li fa anche mia sorella..sono buonissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oohhhhh
      Finalmente un dolce che ti piace e che non sia al cioccolato.
      Adesso aspetto Miki che mi dica
      "Sarebbero perfetti con un ciuffo di crema".. 😂😂

      Elimina
  2. Con la crema..non sono il massimo ma si può provare.
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no.
      Che crema..
      Era una battuta. Perché il nostro amico Miki mette la crema dappertutto. 😉

      Elimina
  3. Non sono affatto tra i miei preferiti, però certamente li mangerei ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non posso neppure dirti "li mangeresti perché li ho fatti io", dato che stavolta non ho messo il grembiulino.. ;)

      Elimina
  4. Gli unici dolci non al cioccolato che mi piacciono sono quelli al limone. Un tempo facevo una torta meravigliosa al limone, chissà dove ho messo la ricetta.
    E questi biscottini li adorerei, hanno proprio un bell'aspetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho in coda la ricetta di un ciambellone al limone.
      Ti piacerà. Ma non so quando la pubblico.
      Quindi prima o poi la troverai. 😉

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.