domenica 4 novembre 2018

Facciamo un gioco?

Buongiorno amici e buona domenica.
Quest'oggi ho deciso di fare un giochino con voi, quindi, per questa settimana, dovrete rinunciare al mio aforisma.
Per questa prima domenica del mese, infatti, vorrei che ciascuno di voi mi scrivesse il titolo o una strofa della canzone che più gli fa pensare a novembre.

Comincio io, con una scelta forse scontatissima...
"A novembre, la città si ferma in un istanteeeee"... (Novembre - Giusy Ferreri).

Come dimenticare, poi, la triste canzone dedicata al suicidio di una ragazza ventenne, che fa pensare alle persone care che abbiamo perso, a maggior ragione in questi giorni in cui ricorre la loro commemorazione.
"Solo che non doveva andar così, solo che tutti ora siamo un po' più soli qui.". (Sta passando novembre - Eros Ramazzotti).

Infine, la mia mente vola ad una canzone di cui apprezzo moltissimo il testo, che vi invito a leggere, qualora non lo conosciate.
"Ti sembrerò nostalgica, metereopatica quanto basta. Ti sembrerò una donna da niente. Facili lacrime, poca pazienza. Comprendere che sono un pezzo di marmo". (Novembre '99 - Carmen Consoli).

P.S. So che avevo parlato solo di musica nell'incipit, ma consentitemi di citare anche uno dei miei film preferiti che mi regala sempre grosse emozioni.
Si tratta di "Sweet November". L'avete visto? Io almeno sedici volte e ci piango come una ragazzina.


45 commenti:

  1. Sweet november è un film tristissimooooooo...

    Partecipo volentieri al gioco con una delle mie canzoni preferite, "November Rain" dei Guns N' Roses!

    Nothin' lasts forever
    And we both know hearts can change
    And it's hard to hold a candle
    In the cold November rain

    (Perché niente dura per sempre
    ed entrambi sappiamo che i nostri cuori possono cambiare
    ed è difficile far durare un candela
    nella fredda pioggia di Novembre)

    La struggente storia di un amore oramai ai titoli di coda..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tristissimo ma meravigliosooooo!!
      I Guns N' Roses mi fanno pensare a Knoking on Heaven's Door, che era la canzone dei miei genitori. Anche se, in verità, nella versione di Bob Dylan.
      Comunque bella anche questa. 😗

      Elimina
    2. Comunque, mi rimproveri su Sweet November, ma non è che la tua canzone preferita sia esattamente sto carnevale di Rio.
      Almeno i protagonisti del film si amano.. finché morte non li separi.. 😜

      Elimina
    3. ahahhaah,però un film triste è diverso da una canzone triste!

      Elimina
  2. Io ti linko il video da YouTube.
    Nick Cave & kylie Minogue .
    https://www.youtube.com/watch?v=2-qqC5cBI6E
    Questa canzone mi ricorda l’autunno..una favola non a lieto fine.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanta positività stamattina.
      Ma, effettivamente, dal mese dedicato ai defunti c'era da aspettarselo.. 😉😙

      Elimina
  3. Ciao Claudia in questo momento non me ne viene in mente nessuna, ma ti auguro una buona domenica baci

    RispondiElimina
  4. Vinicio Capossela – Pioggia di Novembre

    “E venga la pioggia a novembre, a lavarmi i pensieri dal fango e dal mal”. 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo momento dovrebbe lavarmi i capelli, dato che non ci sono ancora riuscita e comincio a sembrare un cassonetto dell'umido.. 😢😢😢

      Elimina
    2. Madre e figlia messe K.O dai batteri di Lorenzo 😂😂😂 Siamo un disastro 😂😂😂

      Elimina
    3. Adesso fra un paio di giorni tocca a Leo, e il valzer continua.. 😭😭

      Elimina
  5. In realtà non ho una canzone, diciamo che in generale riprendo ad ascoltare molto più rap, non so perché XD
    Ultimamente ascolto molto 90MIN di Salmo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà perché l'avrei immaginato..
      I fumetti sono un po' anche rap, no?
      Buona domenica 😘

      Elimina
  6. in questi giorni uggiosi, di nebbia e nuvole come non pensare ai falò di questa estate e le chitarrate dei giovinastri in cerca di avventure.
    Ricordo una strofe che ripetutamente veniva cantata spontaneamente, accompagnata da risate
    " ho seminato un campo di accidenti
    e se la stagione me li tira avanti
    ce ne sta per te e tutti i tuoi parenti"
    Buon 4 novembre festa della vittoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo che oggi ricorresse qualche festività.
      Buona domenica a te e grazie di essere passato. 😘

      Elimina
  7. Senza pensarci, così di getto mi viene quella di Giusy Ferreri.
    Oggi abbiamo Mattarella a Trieste per i 100 anni dalla fine della guerra.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo venga in mente un po' a tutti la stessa.
      Salutami Mattarella se lo incontri, sebbene non mi stia troppo simpatico.. 😉
      Buona domenica a te.
      Bacione

      Elimina
  8. Il 4 Novembre di parecchi anni fa , mi sono sposata , era un Sabato
    festivo come oggi che si festeggia la vittoria della 1' guerra
    mondiale . Una canzone ? Questa mattina , nella mia piazza ,la banda
    suonava molto bene " L'Inno D'Italia " . Forse non intendevi questo ,
    ma L'Inno mi suscita sempre grande emozione .
    Buona Domenica . Smack.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece no.
      L'inno di Mameli mi emoziona molto e lo canto tutto con la mano sul cuore.
      Sono sempre stata molto patriottica, ma la data della fine della guerra mi mancava.
      Dico fine perché in ogni guerra non ci sono vincitori nè vinti, ma solo caduti ingiustamente.

      E buon anniversario di matrimonio.
      Bacione

      Elimina
  9. Punto anche io su "November Rain" dei Guns N' Roses. Gran bella canzone che mi torna in mente ogni volta che piove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E no..
      Quando piove la mia mente dice.. "Kiss the rain" o, in maniera più ottimistica.. "It's raining men".. 😂😂😉

      Elimina
  10. novembre è un mese che non mi piace :(
    io penso subito a Giusy ferreri, però ora vado ad ascoltare altre canzoni che hai/avete suggerito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comincia da November Rain che è la più gettonata..
      Me la stanno segnalando anche su Facebook. ;)

      Elimina






  11. Eccomi! Non mi sono dimenticata di te! Solo caos.. tnto caos.

    Autunm in New York di Frank Sinatra
    Bacio



    ccomi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco solo il film che porta questo titolo.
      Tristissimo direbbe Riky, ma per me bellissimo.
      Comunque, non avevo dubbi che non ti fossi dimenticata di me.
      Anzi... Complimenti perché riesci a stare ANCHE dietro ai blog.. :*

      Elimina
    2. Più o meno Claudia. Si è pure messa la connessione a singhiozzo...

      Elimina
    3. Meglio quella del singhiozzo vero...
      O della tosse. Che ho io e che mi sta rendendo matta......

      Elimina
  12. Direi Alice con la canzone "Una sera di novembre" ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non la conoscevo?
      L'ho ascoltata per la prima volta stamattina, perchè un lettore me l'ha segnalata su G+.
      E no, non mi piace. Ma proprio per niente.. :P

      Elimina
  13. Anch'io Autunm in NewYork di Sinatra lo adoro. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una voce ineguagliabile.
      Buona domenica a te e ancora buon compleanno. 😘

      Elimina
    2. PS. Ho una cuffia che metto facendo vasche in piscina (circa 40x25mt) e mi sono messa un sacco di canzoni di Frankie e cosi nuoto al suo ritmo..lento continuativo o anche veloce :D :D ciaoooo

      Elimina
    3. Che bello dev'essere nuotare ascoltando musica.
      Un'esperienza che non ho mai provato.
      Poesia. 😘

      Elimina
  14. Io sono nostalgica cronica e pensando a Novembre e in genere all'autunno penso subito alla canzone preferita della mia mamma, che amava e aveva studiato la lingua francese.... Le fueilles mortes nella versione di Yves Montand, che è amche secondo me molto più bella e struggente della versione inglese "Autumn leaves".
    Insomma... tanto per restare in allegria eh 😉
    A parte gli scherzi, è un brano per me molto poetico e intimo. E mi è caro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggo che sei malata tu, dopo Lorenzo... riguardati e rimettiti presto! 😘

      Elimina
    2. Non conosco la canzone, ma la cercherò.
      Sì, sono molto ammalata.
      In casa mia servirebbe una disinfestazione a tappeto. 😂😂
      È un circolo vizioso che non si chiude mai. Il primo (sempre Lorenzo) la mischia al secondo (io), e alla fine casca anche il terzo (mio marito).
      Che disastro... 😭😭😭😭

      Elimina
  15. Tutte le canzoni che parlano di pioggia mi fanno pensare al mese di novembre :D

    - La pioggia è uno stato d'animo, Dear Jack.
    "Piove sul mio mento
    Piove a terra e sul cemento
    Potrei scivolare, è assurdo
    Un tempo eri il mio appiglio
    Anche se la pioggia mi ha bagnato
    Io ritorno come nuovo
    Come fossi a un nuovo inizio
    Il mio stato d’animo è
    Una nube passeggera
    Soffiami parole come
    Soffi la ferita quando è ancora viva
    Com’è stata viva questa fiamma
    Che di fuoco ha solamente
    L’apparenza che m’inganna..."

    - Negramaro, Cade la Pioggia:
    "Cade la pioggia e tutto lava
    Cancella le mie stesse ossa
    Cade la pioggia e tutto casca
    E scivolo sull'acqua sporca..."

    RispondiElimina
  16. La tigre fra le canne, l'urlo dei battitori e il gioco dell'arazzo nella grande casa. E vedo riflesse nello specchio le vecchie zie accanto al fuoco a rammendare
    calze nei giorni di novembre. Poi la vetta buia delle scale e grandi ombre sulle volte tormentate, ricordo di un terremoto in quei giorni di novembre. L'edera sempre verde si affaccia sulle spalle del colosso in pietra che guarda la sua vasca. E il fango come un pittore folle disegna sottili ragnatele sul muschio ormai padrone dei sassi
    del cortile. Ora è tempo di partire, dimenticare tutto il freddo che ho nel cuore tutto il freddo che ho nel cuore come in quei giorni di novembre

    I giorni di novembre - Ivan Graziani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco neanche questa, ma il testo è molto forte.
      Grazie per averla condivisa.

      Elimina
    2. Marco, gran bella citazione!

      Elimina
    3. Mi piace molto Ivan Graziani, scomparso prematuramente...peccato...

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.