sabato 17 novembre 2018

Stelle cadenti non solo ad agosto: alzate gli occhi al cielo

Sapevate che il fenomeno delle stelle cadenti non è visibile solo nella notte di San Lorenzo?
Io, in tutta onestà, no. Navigando sul web, però, ho trovato questa notizia curiosa ed interessante ed ho scelto di parlarvene.
Il cielo di novembre riserva, infatti, una piacevole sorpresa.

Si tratta dello sciame delle Leonidi causato dalla Cometa Tempel-Tuttle, e dell'asteroide di Halloween, chiamato così dai media poiché nel 2015 si avvicinò alla Terra la sera del 30 ottobre.
Quest'anno, invece, il suo passaggio è avvenuto la notte del 12 novembre.

Per quanto riguarda, invece, il fenomeno delle Leonidi, ovvero le stelle cadenti d'autunno, dovrebbe essere visibile a partire da stanotte, e fino a lunedì 19.
Come detto, lo stesso è dovuto al fatto che l'orbita della Tempel-Tuttle interseca quasi esattamente quella della Terra, dando vita ad una pioggia di meteore.

Dunque, tutti col naso all'insù stanotte e nelle prossime due.
Non vorrete perdere l'occasione per esprimere qualche desiderio extra... 😉

8 commenti:

  1. Pensavo fosse un fenomeno solo tedesco e dell'Europa del Nord.
    L'ho visto qualche volta qui, dalle parti di Hamburg e in Norvegia in una gelida notte di novembre di molti anni fa, dove da un cielo nero pluristellato piovevano stelle filanti come da noi in agosto.
    Pensavo, perché qui ci sono anche i temporali del tardo dicembre, diurni, con tuoni immensi, fulmini e precitazione di cubetti di ghiaccio. Un 31 dicembre di una quarantina di anni fa a Francoforte uscii con la macchina indossando sulla camicia aperta sul collo - e sotto una striminzita canottiera - solamente una giacca di panno, perché erano 28 gradi e mezzo alle undici del mattino e scoppiava il sole in cielo. Andai a fare gli auguri a degli amici miei che vivevano in Neu Isenburg, otto chilometri da casa mia. A mezzogiorno e minuti mi rimisi in macchina. Faceva freddino ed era diventato scuro il cielo, pieno di nuvole nere. Neanche imboccata la statale per Francoforte, un botto terribile e una diecina di fulmini mi indussero a frenare. Immediatamente cominciò a piovere ghiaccio, che a me sembrò in primis grandine, ma era ghiaccio. Nell'arco di un paio di minuti il ghiaccio serrava le quattro ruote fino oltre i mozzi, bloccandoli atrocemente in una morsa. Aprii al massimo il riscaldamento azionando la ventola. Non riuscivo ad aprire la portiera: era tutto ghiacciato e come me vedevo tutte le altre vetture nella stessa condizione. Dovemmo aspettare oltre mezzora prima di veder comparire due gatti della neve della Polizei: portavano the caldissimo, caffè bollente e benzina per chi non ne aveva più in grosse taniche da 50 litri. Neanche i vetri venivano giù e ci soffiarono aria caldissima perchè sbrinassero.
    Chiesi cosa sarebbe successo dopo. "Adesso arriveranno squadre di Feuerwehr, pompieri, libereranno le ruote e noi e loro vi accompagneremo fino alle strade principali che stanno sgomberando adesso".
    Indossavano pellicce. Chiesi che temperatura facesse. Il poliziotto guardò il termometro DENTRO il suo automezzo.
    "10 minus", rispose.
    Uno sbalzo di 38 gradi e mezzo in un paio d'ore.
    Questa non la dimentico più. Fui di nuovo a casa alle 17 col buio più totale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita che storia!!!
      Spero che da allora conservi sempre una pelliccia sul sedile posteriore. Per precauzione......
      Comunque sì, il fenomeno è visibile anche in Italia. Ma qui da me solo pioggia e nuvole oggi.
      Speriamo migliori domani.

      Elimina
  2. Beh dai, stasera è la sera giusta per stare con il naso all'insu', di fuori: umidità al 90% e temperatura sui 5-6 gradi :D.

    La va per Paola S. che è attrezzata per scrutare il cielo anche da casa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ci trasferiamo tutti da lei per due giorni.
      Dici che ci ospita?

      Elimina
  3. Non lo sapevo, e tuttavia non posso vederle, vedile tu per me, ok? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le vedresti tranquillamente dalla tua finestra, se non ci fosse questo tempo di cacca.
      Quindi altro che guardarle per te. Qui diluvia da ieri.
      Attenderemo agosto.... ;)

      Elimina
  4. Io sono sfigata nemmeno quelle estive riesco a beccarle... e si che sono in una posizione super cielo aperto e anche scuro perchè sono in alto. Chissà ma la bora di questi giorni rende ardua l'impresa è attualmente sui 80 kmh. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che io non ne ho ancora mai vista una?
      Nè d'estate e né in autunno.
      Però non perdo la speranza.
      Felice domenica a te.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.