sabato 3 novembre 2018

Portobello flop: perché riesumare programmi del passato?

Sabato scorso è andata in onda la prima puntata della nuova edizione di "Portobello", condotta da Antonella Clerici.
Gli ascolti, però, non hanno premiato la trasmissione, stracciata dalla concorrente "Tu si que vales" di Maria De Filippi.
Premetto che non ho visto la puntata in oggetto, perché non amo questo genere di programmi, ma ho letto le numerosissime critiche in merito, sui social e sui vari quotidiani.

La domanda che mi sorge spontanea è: gli autori contemporanei sono davvero così a corto di idee da dover riesumare format antichi come Portobello, senza considerare che la società e le esigenze dei telespettatori son ben diverse rispetto al passato?
Era già accaduto con "La corrida", o con la più recente "Sarabanda", ma non solo. Raidue ha richiamato in ballo anche "Furore".

Perchè, quindi, non investire in programmi nuovi e fantasiosi, invece di ricorrere a contenitori ormai vecchi o obsoleti?
Chissà cosa ne penserebbero i compianti Corrado, Enzo Tortora, e company.

Intanto, a dimostrazione del fatto che i tempi cambiano, la nuova edizione di Portobello ha portato gli animalisti sul piede di guerra. Diverse associazioni hanno, infatti, diffidato Raiuno e la trasmissione, poiché il pappagallo protagonista delle puntate, nel corso della prima era apparso legato all'asta e quindi, potenzialmente, maltrattato.
Negli anni Settanta e Ottanta, nessuno avrebbe dato peso ad una cosa del genere, complice l'assenza dei social network, o forse la mancata esigenza di trovare il losco ovunque.

In ogni caso, questa sera assisteremo ad una nuova sfida tra le biondissime Clerici e De Filippi.
Voi cosa guarderete?

24 commenti:

  1. Nessuna delle due perchè personalmente non sono programmi che mi
    interessano . Buona serata e bacino a Lorenzo che spero sia guarito.
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui è quasi guarito..
      Ma adesso quella sotto antibiotico sono io.
      Prevedibile.
      Bacione a te e buona serata.

      Elimina
  2. Onestamente credo di non guardare la tv stasera, solo musica per coprire la pioggia(che sarà anche piacevole, ma dopo due giorni ininterrotti direi anche basta).
    Manco da un po' e a prima occhiata direi che mi piace molto il tuo nuovo front, lo vedrò meglio leggendo i post passati 🙂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà ho solo aggiunto l'immagine di copertina e il widget dei post più letti.
      Non mi pare di aver apportato altre modifiche.
      In ogni caso, son felice che ti piaccia.
      E guarda il lato positivo della cosa..
      Te sei "costretta" ad ascoltare musica per coprire la pioggia. Io, invece, sono bloccata in casa da sette giorni col bimbo influenzato e ora tocca a me.. 😢😢😢😢
      Meglio la musica, dai! 😉😘

      Elimina
  3. Questo genere di operazioni nostalgiche televisive non mi toccano perché sono anni che non la guardo più, ma sono sintomo di una stanchezza creativa non da poco.
    Non c'è più voglia di creare nuove icone, forse perché la tv sta morendo piano piano... e forse è giusto così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe non guardarla più, ma quando sei a casa con un bimbo piccolo, non puoi far di meglio..
      Se mi azzardo ad accendere il pc lo distrugge. 😅
      Comunque è davvero triste questa mancanza di creatività..
      Buon fine settimana

      Elimina
  4. Ammetto di averlo guardato, ma mi ha annoiato a morte. E' il classico esempio di programma che ha avuto successo perché era figlio del suo tempo. Mi levo il cappello di fronte alla leggenda Tortora e a Portobello.
    Questo nuovo Portobello è fuori dal tempo, quindi è un programma francamente...soporifero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo terrò a mente se farò fatica ad addormentarmi per la tosse..😉

      Elimina
    2. Concordo pienamente!!!! Ho provato a guardarlo ma è noiosissimo!!!!😪😪😪

      Elimina
    3. Io non ci ho provato neppure, invece.. 😉

      Elimina
  5. Goba so mare goba so pare e la fameja del gobon...( immaginami come Igor di Frankestein Junior 😄)
    Pooortobeello! Ahahah.
    Manca che tornino anche Telemike , il pranzo è servito e il gioco delle coppie e abbiamo fatto boom!
    Secondo me han sbagliato nel voler mettere un pappagallo, dovevano mettere un Condor !!!
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo immagini Telemike senza Mike? Dopo la Corrida senza Corrado, effettivamente, possiamo aspettarci di tutto.
      Speriamo che i dirigenti Rai non stiano leggendo, altrimenti ci toccherà sorbirci anche quello.. 😉
      Buona serata a te 😘

      Elimina
  6. Prima di uscire ho visto proprio Portobello, stasera. Molto gradevole, ha davvero il sapore di uno show garbato d'altri tempi.
    Non sono contrario a questi revival, se ben realizzati.
    Poi ovviamente, a prescindere è meglio questo (o qualsiasi altra cosa) che un pattume targato De Filippi.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come??
      Non disprezzare Maria!
      Proprio tu che staresti benissimo sul trono di Uomini e donne.. 😂😂😂😜

      Elimina
    2. Te pare che il re del Vintage sparlava di Portobello? Dai Cla'...

      Elimina
    3. Ahahah
      Hai ragione. Ma io Portobello non lo guarderei manco se avessi 75 anni..

      Elimina
  7. Io comunque sono andato al cinema... era un po' che non entravo in una sala cinematografica.. ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo. È bello fare qualcosa di diverso, ogni tanto. 😂😂😂
      Cos'hai guardato?

      Elimina
  8. Tu si que vales sempre, anche perché la Clerici non mi piace e la trasmissione adesso non ha più senso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che la Clerici non mi è antipatica, anche se un po' troppo oca giuliva.
      Però Tu si que vales forever. Perchè mi fa ridere.

      Elimina
  9. Credo che Portobello sia adatto alla rete in cui viene trasmesso, una rete un po' agée. Certo non può competere col pubblico che raccoglie Queen Mary.Io ero tornato da poco quindi non ho visto nulla :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornato.
      Mi sei mancato, anche se grazie ad Instagram ho potuto ammirare gli incantevoli posti in cui sei stato.
      Quindi assenza giustificatissima. 😉😗

      Elimina
  10. La televisione è letteralmente alla frutta. Sono anni (decenni?) che non esce qualcosa di nuovo, di volutamente coinvolgente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure, almeno sulla tv di Stato, con i nostri soldi, dovrebbero sforzarsi di fare di meglio..

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.