sabato 17 novembre 2018

Torta al cioccolato... con sorpresa!

Doveva essere una torta pere e cioccolato.
Avevo acquistato tutto l'occorrente per fare una sorpresa a Max, uno dei miei lettori più affezionati.
Però, per qualche strana ragione, il cioccolato ha letteralmente fagocitato le pere, facendole scomparire.
E mi dispiace non aver scattato foto durante la preparazione, perché avreste notato che c'erano eccome.
Quindi, non ho chiamato la mia ricetta "torta pere e cioccolato", perché di sicuro non sarebbe d'aiuto a chi vuole realizzare un dolce tecnicamente perfetto...
Però, posso garantirvi che il sapore è così delizioso che persino mio marito, cuoco di professione, mi ha dato un punteggio di 10+.
Perciò, come si dice, brutta ma buona.
Fidatevi!

Ingredienti:
- 200 grammi di cioccolato fondente,
- 2 pere,
- 3 uova,
- 120 grammi di zucchero semolato,
- 100 grammi di farinna 00,
- 50 grammi di amido di mais,
- 100 ml di latte intero,
- 1 bustina di lievito vanigliato.

Per cominciare, sciogliete a fuoco dolce il cioccolato col latte, in un padellino.
A parte, sbattete le uova con lo zucchero, finché il composto non raddoppierà di volume.
Aggiungete, adesso, la farina e l'amido di mais, un po' per volta.
Versate il cioccolato e, infine il lievito.
Incorporate una delle pere che avrete già pulito e tagliato a dadini, e mescolate con un cucchiaio.

Prendete, quindi, una tortiera imburrata e versate il composto.
Adagiate in superficie delle fette di pera a effetto raggiera.
Cuocete in forno statico, preriscaldato, a 180° per circa 50 minuti.

Consigli:
- Il mio errore è stato sicuramente quello di utilizzare delle pere abbastanza piccole. Purtroppo, però, non ero riuscita a trovarne di migliori. Quindi, se non volete che le fette vadano a fondo, sceglietele grandi, e taglietele molto sottili.
- La pera all'interno del composto è assolutamente opzionale. Se non amate il gusto della frutta, potrete metterla solo in superficie. Io, invece, ho scelto di tagliarla a dadini molto piccoli, in modo che in cottura si sciogliesse, dando vita ad una sorta di marmellata, molto gradevole al palato.

27 commenti:

  1. Ma io mi fido eccome.
    Ne prenderei due fette così capiresti quanto apprezzo e quanto mi fido e quanto cavolo ho bisogno di cioccolato DIO MIO.
    Senza virgole né punteggiature :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      Mi farai morire.
      Dovresti mandarmi il tuo imdirizzo. Così mi organizzo.. 😂😂😘

      Elimina
  2. Giustizia è stata fatta, le pere relegate a un ruolo di comprimario...haahah..w la cioccolata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono state le tue sentenze.
      "Togli le pere, togli le pere!!". 😂😂

      Elimina
  3. Ma non l'avevi già fatta? vabbè, sarà nuovamente buona ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No tesoro, l'ho solo pubblicata molto in ritardo perché ne avevo altre in coda.
      Tu, invece, l'hai ricevuta in tempo reale su Whatsapp.. 😘

      Elimina
  4. Naaa...bona da niente!!!😀😘 Devo andare nel microcosmo per cercare le pere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. To mario...par forsa te da Diexe...El gara’ paura de ritorsion coniugali 🤣🤣

      Elimina
    2. Ma tu apprezzare lo sforzo, no????
      Ti ho fatto pure la dedica!!!!
      E comunque no. Altro che ritorsioni coniugali. Siamo entrambi cattivissimi in cucina. Se uno sbaglia, l'altro dice chiaramente che fa schifo. E ci diamo i voti (sempre in cucina s'intende......), ma raramente superiamo il 7+. 😜

      Elimina
  5. Tentatrice, a dieta strettissia,le analisi dicono dolci no, Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma questa é frutta in fondo in fondo.
      Ma moooooolto in fondo. 😂😂😉
      Buon fine settimana a te. 😘

      Elimina
  6. Ma brutta dove??????? E poi che impporta se non è perfetta? E' il sapore quello che conta.
    Io la mangerei. slurp!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerca su google "torta pere e cioccolato", e vedi come avrebbe dovuto essere...... 😭😭😭

      Elimina
  7. Pere e cioccolato è un buon connubio! In effetti preferisco l'effetto marmellata perché la sensazione di frutta cotta non mi fa impazzire :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh che bello.
      Almeno il Pier brontolone è soddisfatto.. 😜

      Elimina
  8. Te ne suggerisco un’ altra .
    Ti piace la Zuppa inglese?
    Da bambino mia madre mi preparava un dolce con i biscotti al latte imbevuti nel caffè e faceva due strati farcendoli uno con il budino alla vaniglia e uno con il budino al cioccolato.
    Era buona , la spacciava per Zuppa inglese , ma non lo era.
    So che si usa il liquore Alchermes e pan di spagna.
    Tempo fa ho fatto na specie di tiramisù con quel liquore , crema di mascarpone e goccie i cioccolato.
    Forse ho esagerato con la dose di liquore...era buono ma mi sentivo un gran caldo in corpo dopo averne mangiato una fetta.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      Detesto la zuppa inglese, quindi passo.
      E tanto ti lamenteresti del risultato.. 😈

      Elimina
  9. Claudia cara , io non devo mangiare cioccolato ma , mi piace da morire.
    Se domani me ne mandi 2 fette x via aerea , ti sarò grata in eterno.
    Se la faccio io , tuo marito mi da' -0 e il mio -1 .
    Confesso , non sono brava in cucina . Come vorrei un marito cuoco....
    Buona serata. Baci. Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      Pensa che con un marito cuoco non riusciresti ad essere così in forma, perché ti tenterebbe continuamente.
      Vedi? Bisogna sempre guardare il bicchiere mezzo pieno.. 😉❤

      Elimina
  10. Cioccolato mi piace quello amarissimo 80-90% cacao. Sarebbe una libido questa torta diciamo contenuta nello zuccherohissà ci farò un pensierino... Buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Edvige.
      Anch'io compro il fondente extra. Ma lo uso solo nei dolci. A pezzetti non riuscirei a mangiarlo.
      Troppo amaro per me.
      Buona fine settimana a te.
      Bacio

      Elimina
  11. E io che dal titolo mi immaginavo una sorpresa tipo CUORE DI CIOCCOLATO CALDO... XD
    Però, dai, ottima sicuramente!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nooooo!!!
      Avevo scommesso cento euro che mi avresti scritto "con la crema sarebbe da Dio!".
      Ho perso. 😜

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.