domenica 11 novembre 2018

Buona domenica di San Martino

Buongiorno amici e buona domenica.
Oggi il calendario festeggia San Martino.
Cosa si usa fare, dalle vostre parti, per questa ricorrenza?
Ho letto, ad esempio, che in Veneto i bambini chiedono dolciumi per le case, canticchiando una filastrocca in dialetto.
Una tradizione che mi ha fatto ripensare alla tanto criticata Halloween.

Da me, invece, si organizzano festicciole di paese dedicate al buon vino novello e alle castagne, dove si possono degustare entrambe le prelibatezze.
Quindi, buon San Martino a voi, con questo semplicissimo proverbio, e buona scorpacciata...

P.S. Vi confesso un segreto....
Io sono astemia, quindi per me il vino..... anche no.
Ma le castagne mi piacciono da morire!!!! 💙💚❤️💜💛

32 commenti:

  1. Senti... m'hanno salvato la Raggi, stasera c'è Milan Juve.. sta giornata rischia di essere pessimamente ricordata... ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha
      E allora ubriacati dando la colpa a san Martino..
      Almeno affoghi i dispiaceri. 😂😂😂

      Elimina
  2. Da Veneto, non conosco quella tradizione, forse è una cosa che si fa in altre zone diverse dalla mia XD
    Ho sempre festeggiato col classico dolce di San Martino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O forse è una tradizione più antica che si sta perdendo.
      Non saprei.
      Attendo l'intervento di Max che ha qualche anno in più rispetto a noi e potrà spiegarci. 😉
      Intanto, buona domenica.

      Elimina
    2. E io che speravo nella torta pere e cioccolato...!
      Mi liquidi invece con il cavallo di San. Martino.
      Fortuna che ho letto il commento di Elio qua sotto perche stavo quasi per convincermi della teoria di Moz e del fatto che lui asserisce che gli Americani han copiato da noi San.Martino trasformandolo in Halloween ;)
      I ragazzini non andavano in giro per le case a chiedere dolcetti (tuttalpiù agitavano mescoli di legno e coperchi e pentole-fonte wikipedia-).
      S. Martino comunque lo si festeggia solo nel veneziano e non in tutto il veneto ( a Padova dove lavoro non sanno nemmeno cosa sia il dolce di S.martino). Io che son della provincia di Venezia lo festeggio anche se a dir il vero non l'ho ancora mangiato il dolce (anzi non l'ho proprio preso...non è che poi ci vada così matto ).
      Da noi lo si fa con la pasta frolla e raffigura un cavaliere a cavallo , il Santo appunto .
      Pasta frolla e decorazioni fatte con cioccolatini (confezionati ) e smarties.
      Ottimo inzuppato nel tè o nel latte.
      Ciaooo

      Elimina
    3. Macché. La torta pere e cioccolato mi è venuta così male che non ho ancora deciso se pubblicarla..
      Ci penserò. Ahahah
      Comunque non credo che Halloween provenga dal nostro san Martino, bensì dalle usanze cattoliche della notte tra il primo e il due novembre..
      Quanto al dolce, invece, non lo conosco. Mi documenterò. 😗

      Elimina
  3. Pe quanno se tratta de magnà ebbeve a Roma è sempre San Martino. Nun m'aricordo de feste. Magnà nun è na festa, tanto pe spiegacce.
    Mia figlia Monica che vive in Friuli l'altra sera ci ha mandato whazzappate de na festa ndo più che magnà beveno, e come beveno li mortacci loro!
    Mi moje -che è il fianco friulano della famiglia- dice che lei da ragazza andava a ballare fino a tardi. Vôr dì che era na cosa seria, sennò mi socera la pelava viva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Santa donna tua suocera.
      E non l'ha pelata viva quando le ha presentato te? 😜

      Elimina
  4. Niente vino e castagne, ma tagliatelle fatte da mia mamma :D
    buon S.Martino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E no, dai. Va bene il vino perché sei astemio come me, ma almeno le castagneee!!
      Io, invece, ho fatto la lasagna.

      Elimina

  5. Oggi a scelta:
    Antipasti

    Ostriche gratinate
    Bruschette
    Alici marinate
    Zeppoline alle alghe
    Pizzette al pomodoro
    Polipetti alla Luciana
    Polipo marinato
    Saute’ di frutti di mare
    Merluzzo marinato
    Seppie con fagioli
    Carpaccio di dentice
    Polipetti in casseruola
    Salmone fresco marinato
    Fritturina di calamaretti e paranza
    Cozze al sughetto di pomodoro
    Gamberetti marinati in salsa rosata
    Spiedini di calamaro
    Polpo all’insalata
    Frittelle di cicinielli
    Fagioli con cozze
    Gamberoni in salsina delicata
    Zuppetta ai frutti di mare spruzzata di parmigiano

    Primi piatti


    Linguine al Coccio
    Fettuccine agli scampi
    Spaghetti alle cozze
    Linguine mari e monti
    Ravioli ai gamberi
    Linguine al "Rancio Fellone"
    Zuppa di fagioli e cozze
    Gnocchi alle vongole in bianco
    Pappardelle con salsa rosata ai gamberetti
    Paccheri allo scoglio
    Spaghetti ai frutti di mare
    Scialatielli all'astice

    Secondi piatti
    Pesce spada alla brace
    Frittura di gamberi e calamari
    Grigliata tutto mare
    Gamberoni alla brace
    'Mpepata di cozze
    Spigola alla brace
    Calamaro alla brace
    Spigola all'acqua pazza
    Frittura di pesce
    Calamari ripieni
    Gamberoni in salsetta di vino bianco

    Contorni
    Insalata mista di stagione ischitana
    Finocchi all’insalata
    Contorno di stagione
    Pomodorini con la rucola
    Patate fritte

    Dolci e frutta
    Tagliata di frutta fresca
    Ananas limonata
    Babà napoletano
    Profitterol
    Delizia al limone
    Torta caprese
    Sorpresa dello chef
    Buon S. Martino
    PS musica di sottofondo (appena percettibile) no M. Zarrillo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito se hai un ristorante e mi hai scritto il menu, o se a casa tua pranza un reggimento..... :)))

      Elimina
    2. Che bello. In quale città?
      Mio marito è cuoco, ma lavora in un resort a 5 stelle.
      Però a casa cucino io.. Giuro! ;)

      Elimina
    3. Ah però!
      Se mi trovi una stanza a buon prezzo per un weekend, ti veniamo a trovare. 😉

      Elimina
  6. Dimenticavo...
    Piatti di carne a richiesta anche se...

    RispondiElimina
  7. Sono Veneziano ed abito in Francia. La festa di San Martino era per noi bambini l'occasione di ricevere un dolce in marzapane o pasta frolla raffigurante il Santo a cavallo. Non si andava in giro per le case come si fa oggi per Halloween, ma forse non andavamo io e mio fratello, impediti da nostra madre. Dopo 70 anni, la memoria vacilla un po'. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua testimonianza, Elio, e benvenuto sul mio blog.
      Torna a trovarmi quando ti va.
      Buona domenica

      Elimina
  8. Ho dato, e tanto, ieri sera.
    Buon San Martino, comunque^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo..
      L'avevo detto a Riky che non rispondevi perché ci stavi dando.... :P

      Elimina
  9. Non c'è nessuna ricorrenza, tuttavia il mio San Martino consisteva solo nell'andare alla fiera di Martina Franca, perché il vino non lo bevo e le castagne non mi piacciono ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia quanti anni che manco da quella fiera. Me la ricordo, però, perché era immensa, e ci trovavi di tutto.
      Brutta storia che non ti piacciono le castagne. Uffiiiiiii!!

      Elimina
  10. Qui oggi è una vera e propria estate di San Martino. Sale fisso e cocente, luce piena. Tutto bellissimo.
    Io in questa giornata non faccio nulla di particolare, anche perché come te sono astemia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però immagino come starai beneficiando del ritrovato sole.
      Anche qui da me è primavera, e ne approfitto per concedermi una lunga passeggiata in famiglia. :*

      Elimina
  11. Castagne e vino rosso mi piacciono tanto anche se le prima sono molto dolci...per me. Il vino il nostro "terrano" che essendo di gradazione alcoolica bassa non è quasi considerato un vino. E' aspro corposo qualcuno dice che gli si arriccia la lingua... ma con le castagne ricorda il sottofondo del bosco sa proprio di autunno. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti credo sulla parola, perché il vino proprio non fa per me.
      Stasera ho esagerato bevendo uno spritz, e mi stava girando la testa.
      Eppure, mio marito e alcuni amici sostenevano che era leggerissimo... 😂😂

      Elimina
  12. Anche tu astemia. Ciao, sorella! <3
    Io sinceramente non so cosa si faccia a San Martino qui in Piemonte, ma ora sono curioso di sapere cosa mi dice la mia ragazza veneta, se conferma la tua versione dei fatti.
    San Martino sinceramente io però non l'ho mai percepito come un giorno di festa, non fosse per le poesie non avrei mai saputo probabilmente che è un giorno festivo. Non ricordo nemmeno quando si celebri, sinceramente ^^' Ma ora so cosa si fa a San Martino nella mia "natale" Fasano, ecco :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché non ci torni in vacanza con la tua fidanzata?
      Ti avevo promesso che vi faccio da Cicerone.
      Pensaci, dai.. 😉

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.