venerdì 12 ottobre 2018

Carrie - Europe (di Riccardo Giannini)


Se siete ragazze nate negli anni '70 e primi anni '80, non potete non conoscere questo brano.
"Carrie" degli Europe, rock band svedese guidata da Joey Tempest, è una delle ballate d'amore più emozionanti degli anni '80.
Il brano è il terzo singolo estratto dall'album "The Final Countdown", che prende il nome dal singolo più famoso del gruppo.
In Italia raggiunse l'undicesimo posto nelle classifiche di vendita (il singolo era abbinato al brano "Love Chaser"), mentre negli Stati Uniti conquistò il gradino più basso del podio nella Billboard Hot 100. Inizialmente, il brano prevedeva solo la voce di Tempest e il piano.
La canzone è una triste melodia di separazione tra due persone che hanno vissuto un rapporto d'amore di alti e bassi. Questa volta la separazione è definitiva. 

Una curiosità su questa canzone: è nella lista "nera" di alcuni siti che ricercano i famigerati messaggi subliminali nelle canzoni. Nel dettaglio, i versi "In every time, in every season - God knows I’ve tried - So please don't ask for more - Can't you see it in my eyes - This mights be our last goodbye - Carrie, Carrie", se riprodotti al contrario, suonerebbero così: "He'll rescue, he'll rescue. I could die, god Satan, but I've play naked in this night. Yes, I got you first. I was surprised one night. I say you a secret thing", che tradotto significa "Egli salverà, egli salverà. Io potrei morire, dio Satana, ma ho ballato nudo questa notte. Fui sorpreso una notte. Io ti dissi una cosa segreta".

Ad ogni modo, questa canzone è entrata nella storia della musica rock. Come molte sue coetanee, mia sorella era fan degli Europe e i suoi amici, nella loro band, suonavano diverse canzoni di questo gruppo. Le canzoni degli Europe, però, piacevano molto anche a me.

Qual è la mia canzone preferita della rock band svedese? Magari ve lo dirò in futuro, in un altro post.
Riccardo Giannini

36 commenti:

  1. Questo è un cult! Lo devono conoscere tutti. Grazie Claudia per lo spazio😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per te sono tutti cult (lo era persino il brano degli 883). Ma questo, per fortuna, lo è davvero. Ahahah
      Grazie a te di essere qui anche da protagonista.
      Bacini

      Elimina
    2. Usavo questo brano come sigla del mio programma radiofonico ☺

      Elimina
    3. Me lo ricordavo, perché me l'hai raccontato, ma Riccardo non sa nulla in merito.
      Adesso ti farà duemila domande, e t'arrangi.. 😜

      Elimina
    4. ahahahhaah, terrò a freno la mia curiosità :D

      Elimina
  2. VA beh di queste panzanate dei messaggi satanici in canzoni sentite al contrario sono sempre poco convinto tranne forse per One Vision dei Queen e quelle strane vocine iniziali :-) Ilbrano è famosissimo quanto l'ho ballato ai suoi tempi :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo Daniele, anche Zucchero con Miserere era finito nel mirino XD

      Elimina
    2. Anch'io ho sempre pensato fossero sciocchezze.
      Lo dicevano anche dei Beatles, ad esempio.
      E poi, chi è che ascolta le canzoni al contrario?!? 🤣🤣

      Elimina
  3. Per me la canzone top degli Europe è The final countdown, senza dubbio :) Un vero e proprio cult! Anche se anche questa non era male..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con quella mi scateno in uno dei miei balletti canterini.. 😅
      Questa fa più sognare..

      Elimina
    2. ahahah, il balletto canterino mi preoccupa un po' :D

      Elimina
  4. Capolavoro anni '80.
    E viva i messaggi subliminali :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse dovremmo scrivere anche noi dei post al contrario...
      Ihihih
      Un tema già mi viene in mente. ;)

      Elimina
    2. Vero, questo classicone non può mancare nella hall of fame degli anni '80!

      Elimina
  5. Forse centra con i versetti satanici ...magari Joy Tempest o chi l’ha scritta ha visto la sera prima Carrie lo sguardo di satana di Brian De Palma.
    Carrie mi piace molto di più di The final countdown.
    Anche se la mia canzone preferita degli Europe resta Rock the night.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il titolo non mi dice nulla.
      Corro subito su Youtube a capire di cosa si tratta.
      Sarà sicuramente più famosa di quelle che piacciono a Riky (eccetto questa s'intende).. ;)

      Elimina
    2. Stupenda Rock The Night (è dello stesso disco).
      La mia preferita è Time Has Come

      Elimina
  6. Beh ragazzi miei, questa la conosco anche io.
    Si, lo so che non ve l'aspettavate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvivaaaaaaa.
      Ce l'abbiamo fatta!!! Cioè, Riky ce l'ha fatta. Io ho gusti un attimino più moderni e commerciali, quindi è difficile non conoscere i brani che mi piacciono.. ;)

      Elimina
    2. Lo sapevo! Altroché. Questo è un pezzone. E a tutte le donne piace :D

      Elimina
  7. Grande canzone, come The final countdown.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  8. Mi piace la tua nuova copertina bella. Io sono del 43 per cui 70-80 gli ho passati e vissuti ma sinceramente la canzone la conosco ma non ho mai memorizzato chi la cantava ecc. Io non ho molto memoria per i nomi sono piuttosto una... memoria visiva..ricordo persone anche a 30anni di distanza anche a come erano vestite ovviamente se mi interessava. L'ho ascoltata volentieri molto bella grazie e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che hai notato la copertina.
      Me l'ha regalata un mio amico, e mi è piaciuta tantissimo.
      Per la memoria, lo dici proprio a me che sto messa malissimo.
      Grazie a te di essere qui e buona serata.

      Elimina
    2. Ciao Evdige, grazie per aver apprezzato questo brano! Alla prossima

      Elimina
  9. Avevo la musicassetta... originale eh, mica registrata ;-)
    Quello degli Europe è stato il primo concerto a cui sono andata con le mie amiche: regalo dei miei genitori quando ho compiuto 15anni (complici i genitori di una mia amica e il fatto che il concerto era proprio nella mia città)
    Che bei ricordi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I concerti sono tutti belli, secondo me.
      Però uno degli Europe dev'essere top.
      La musicassetta originale è un pezzo di storia.
      Magari la ritrovi.. ;)

      Elimina
  10. Non a caso è nella mia compilation anni '80 ;)

    RispondiElimina
  11. Certo che ce ne vuole di fantasia per trovare quel senso invertendo il testo...

    RispondiElimina
  12. io non me la ricordo proprio! e dire che sono una fanciulla anni '80!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nooo.
      Per una volta che Riky ha scelto una canzone davvero famosa.. 😂😂😂

      Elimina
  13. Splendida canzone...ho visto gli Europe dal vivo quando nel 2004 è uscito il nuovo album dopo la reunion...Gran concerto, peccato che questa canzone l'abbiano fatta in versione acustica, che secondo me ci perde...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non amo la versione acustica di nessuna canzone?
      Quindi, sicuramente, sarei rimasta delusa.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.