martedì 23 ottobre 2018

Premio cattiva scienza per l'inventore del rapporto vaccini - autismo

Sono passati vent'anni dalla pubblicazione sulla rivista "The Lancet" di uno studio (poi ritirato) che denunciava la correlazione tra vaccini (in particolare quello contro morbillo, parotite e rosolia), e autismo.
A firmarlo fu l'ormai ex medico britannico Andrew Wakefield, radiato nel 2010.
Da qui prese avvio il celebre movimento no-vax, che tutti conosciamo, definito dagli esperti "la truffa medica più dannosa degli ultimi cento anni".

Dunque, a distanza di vent'anni, Andrew Wakefield si è aggiudicato il premio per la cattiva scienza, col fine, secondo la stampa britannica, di ridicolizzarlo.
Ogni anno, infatti, la rivista "The Skeptic" assegna il "Rusty Razor" a chi promuove e divulga diavolerie pseudoscientifiche ai limiti della follia.
"L'attività anti-vaccinazione ha contribuito a un enorme aumento dei casi di morbillo in tutta Europa. L'eredità di Wakefield è longeva" ha scritto il magazine in un tweet che segue all'annuncio dell'assegnazione "Rusty Razor".

Ricordiamo che, secondo gli esperti, lo studio di Wakefield è considerato privo di qualsiasi fondamento, in quanto effettuato su soli dodici bambini, oltretutto registrando dati manipolati e, quindi, non veritieri.

Ad ogni modo, i casi di decesso a causa del morbillo continuano a crescere, nonostante i medici (quelli veri) continuino a consigliare la vaccinazione.

19 commenti:

  1. Mentre mia madre moriva di un tumore al colon incontrai in ospedale una donna che aveva provato il metodo Hamer. Parlai con sua figlia che era riuscita a convincere sua madre a smetterla. Visti i risultati, benedetta quella figlia

    RispondiElimina
  2. gli sta bene :D
    dategli il premio cattiva scienza da qui fino all'anno 3000 :D

    RispondiElimina
  3. Concordo con Riky, i disonesti vanno ricordati come tali!
    L'opinione pubblica è come una fila di tessere del domino: basta un leggero soffio per innescare una reazione a catena disastrosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma in questo caso c'è in gioco la salute e la vita della gente.
      Quindi si dovrebbe ragionare un attimo prima di credere agli asini che volano..

      Elimina
  4. Speriamo che la notizia ravveda quelli che avevano ancora dubbi sui vaccini.
    Io personalmente son sempre stato pro vaccini ( quelli obbligatori) ma ho conosciuto diverse persone che la pensavano in maniera opposta e aldilà delle loro scelte a riguardo, li ho sempre trovati saccenti e fastidiosi nella vita di tutti i giorni.
    Son come i vegani ( quelli estremi) che vogliono inculcarti le loro idee , vedono solo bianco o nero e non accettano le sfumature 😀
    Odiosi
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. È un po' lo stesso discorso che faccio tra atei e credenti.
      Non conosco pro-vaccini che vadano dai no-vax a dirgli di cambiare idea e di vaccinare i propri figli. Allo stesso modo non conosco atei che vadano dai cattolicissimi a tentare di convincerli a non credere in Dio.
      Il contrario, invece, avviene continuamente. In entrambi i casi. Non trovi?

      Elimina
  5. Praticamente Wakefield è il rettore dell'Università della Vita presso Facebook XD

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Tu lo sai cosa penso dei no-vax. Posso aggiungere qualche parolaccia? Vabbè mi astengo...

    RispondiElimina
  7. No.
    La risposta è no.
    Non ho riscontrato relazioni tra i vaccini e il manifestarsi del disturbo dello spettro autistico nei miei figli.
    Lo dico chiaramente, a scanso di equivoci.
    E i no-vax, come tutti gli estemisti, non li approvo.
    Non sapevo del premio "Cattiva scienza" ma penso che questo dottorone qui, Wakefield, se lo sia ampiamente meritato!
    Buonanotte, un bacio :)

    PS: siamo ancora in alto mare, con gli altri genitori dei pazienti del centro di riabilitazione e con le varie parti in causa stiamo cercando di organizzare un tavolo di discussione ben più ampio, coinvolgendo le istituzioni locali che non possono starsene con le mani in mano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le istituzioni locali, troppo spesso, non si schierano dalla parte dei deboli o delle minoranze.
      Quanti voti potrebbero ottenere?
      Perdona la mancanza di giri di parole, ma sono molto indignata.
      Tieni duro, cara amica.
      Un bacione

      Elimina
    2. Noi ci proviamo. Vogliamo provarci.
      Ma so che ciò che dici è tanto più vero in una realtà come quella Irpina, dove chi bella pratica muove i fili è ancora la vecchia guardia e dove De Mita e la sua signora (ormai formalmente rinviata a giudizio per lo scandalo dei centri di riabilitazione) fanno ancora paura alle autorità locali.
      Ma noi ci proviamo, questo è certo!
      Un abbraccio, grazie Claudia.

      Elimina
  8. E' un discorso lungo che non si può liquidare in due righe di commento. Io non sono aprioristicamente contro i vaccini, anzi, ma se è vero che non esiste una precisa corrispondenza tra vaccini ed autismo è vero che ci sono stati casi di autismo causati da reazioni ai vaccini. Il che non fa assurgere il tutto a principio scientifico e medico assoluto, dico solo che vaccinare resta importante ma che forse maggiore informazione su cosa ci si inietta e maggiori controlli forse rassicurerebbero coloro i quali sono più scettici. Quanto al morbillo io non capisco, o questo è un nuovo ceppo oppure resto sorpreso. Io da bambino quando ero alle elementari ho fatto il morbillo: fastidioso, ma non ho rischiato di morire, alla mia età non si rischiava di morire di questa malattia. E' come se certe malattie e certi virus si rinforzassero. Se penso anche che è in aumento il fenomeno dell'antibiotico-resistenza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente i virus si rafforzano.
      Il punto è, però, a mio modesto avviso, che la medicina oggi non è preparata per curare malattie debellate circa 20 anni fa, e quindi tende a sottovalutare i sintomi e a non intervenire correttamente per tempo.
      Pensa cosa accadesse se io mi ammalassi di peste bubbonica e mi recassi al pronto soccorso della mia città...

      Elimina
  9. E' colpa di questi folli se il mondo va a rotoli, se anche la salute viene messa a rischio stiamo freschi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se son più folli questi, o gli idioti che gli credono.....

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.