mercoledì 17 ottobre 2018

Addio ai vitalizi anche al Senato

Tre mesi dopo la scelta della Camera di tagliare i vitalizi, la medesima decisione arriva dal Senato.
Nonostante le resistenze della presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati, infatti, anche Palazzo Madama ha approvato il provvedimento, senza apportare nessuna modifica rispetto alla delibera di Roberto Fico.
10 i voti a favore, uno l'astenuto. I senatori di Forza Italia, Partito Democratico e Leu, invece, hanno scelto di abbandonare l'aula al momento della votazione.

Per quanto riguarda il PD, la scelta non collima con quella effettuata alla Camera, dove i deputati avevano votato a favore.
Difatti, all'interno del partito, sono nate delle rimostranze sul tema.

Intanto, il Movimento 5 Stelle e la Lega si dicono, invece, soddisfatti per l'importante traguardo raggiunto, sebbene a Montecitorio già circa 700 parlamentari abbiano annunciato che faranno ricorso contro il provvedimento, e non si esclude che lo stesso accadrà in Senato.

Insomma, siamo davanti all'ennesimo teatrino politico, o davvero qualcosa sembra cambiare?

10 commenti:

  1. Speriamo di no ...che non sia un teatrino.
    Sarò antipatico ma finora come si sta muovendo sto governo mi piace.
    Vediamo l’Europa come reagisce.
    Usciamo dall’euro?
    Magari!
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antipatico no. Al massimo masochista, perché adesso cominceranno a farti la predica.
      Fortuna che tra i miei lettori (quantomeno fra quelli che si espongono) non vi sono più moralisti.
      Ne avevo due, ma li ho liquidati entrambi.. 😉
      In ogni caso sono abbastanza d'accordo con te..

      Elimina
  2. Boh, un ricalcolo dei vitalizi mi sembra tanto una mossa propagandistica e basta, poi con tutti i ricorsi che faranno ora.. vedremo, a me sto governo non piace, ma rispetto le idee di tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, tranquillo.
      Sono sempre aperta al dialogo, su tutti i temi. Non sopporto chi, invece, cerca di imporre il proprio pensiero sugli altri con modi anche poco gentili.
      Palesemente, non è il tuo caso. 😉

      Elimina
  3. Io ho molte perplessità sulla manovra economica, ma non son così bravo in economia da poter sparare a zero :D.
    Ho letto un articolo sulla Stampa dove si analizzava molto bene la strategia giallo-verde, un "all-in" sulle prossime elezioni europee.
    Io resto un pochino preoccupato per il governo che verrà dopo di questo :D.
    Sui vitalizi sono d'accordo con il buon Fabrì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la manovra economica non l'ho proprio toccata perché mi lascia troppo perplessa..
      Del governo che verrà, invece, non mi preoccupo.
      Come ti dico sempre.. Non si sa se campiamo.. 😉

      Elimina
  4. Sta storia dei vitalizi secondo me viene trattata con troppa importanza. Il risparmio è nullo in confronto a ciò che serve davvero al paese. Va bene tagliarli, abolirli, bruciarli, mangiarli e quello che vi pare, ma ehi, non stiamo perdendo di vista la stella polare? tipo non mandare al tracollo la società, per dire XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente questi provvedimenti servono a mo di specchietto per le allodole, e altrettanto certamente non basteranno a risollevare le sorti del Paese.
      In ogni caso, meglio poco che niente, qualora porteranno davvero dei frutti..

      Elimina
  5. Io spero solo lo facciano davvero, è ora di dire basta a tutto questo spreco di soldi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari si dicesse basta davvero. Invece, al più, gli sprechi li riducono.. Ma siamo ancora ben lontani dall'azzerarli..

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.