sabato 20 ottobre 2018

Plumcake carote e cacao

Uno dei gusti che preferisco in assoluto è l'agrodolce.
Per questo, mi piace accostare sapori contrastanti e sperimentare nuove ricette.
Ieri sera, ad esempio, complice l'invito a cena di un amico cuoco, ho pensato di stupirlo con una trovata delle mie.
Eccovi, quindi, la ricetta del plumcake con carote e cacao.


Ingredienti:
- 200 grammi di farina 00,
- 150 grammi di carote,
- 200 grammi di zucchero,
- 2 uova,
- 70 ml di latte,
- 60 ml di olio di semi di girasole,
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina,
- mezza bustina di lievito.

Per cominciare, montate le uova con lo zucchero per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso.
Aggiungete, ora, la farina setacciata poca alla volta, e la vanillina.
Versate i liquidi a filo, mescolando con le fruste elettriche.
Infine, aggiungete il lievito.

Dividete ora il composto in due parti uguali.
Nella prima aggiungete le carote precedentemente tritate, mentre nella seconda il cacao e lo zucchero a velo.
Versate la parte con le carote in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato.
Subito dopo, aggiungete quella al cacao.

Cuocete in forno statico preriscaldato, a 160 gradi, per circa 40 minuti.

Consigli:
- Potrete utilizzare anche del cacao zuccherato, nella stessa quantità, ed evitare lo zucchero a velo.

14 commenti:

  1. Praticamente la versione upgrade delle camille Mulino Bianco :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma noooo.
      Le Camille non sono mica al cacao. Oppure al nord esistono anche le camille che piacciono ad Ema (negre)?

      Elimina
  2. Non mi piacciono i dolci che contengono carote ma so che vanno alla grande in casa di molti miei amici :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo plumcake, concettualmente, non piaceva neppure a mio fratello.
      Adesso mi implora di prepararlo più spesso.. 😉

      Elimina
  3. La assaggerei per pura curiosità, ma la carota la preferisco accompagnata dalla crema... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, alla crema non l'ho mai associata. Dovrò proprio provarla. Io la adoro assieme alle mandorle. Ma col cacao è persino più buona.

      Elimina
  4. Una volta ho assaggiato un muffin carota e cioccolato fondente e devo dire che non era niente male! Credo che il plumcake così sia molto simile, quindi probabilmente lo proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava.
      Nelle cose che hai già acquistato per la casa che avrai ..... domani... c'è anche uno stampo per plumcake? :P

      Elimina
  5. Stavolta passo, la carota non fa per me, o almeno in questo modo, ma spero sia piaciuta, sopratutto al tuo amico ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì. Gli è piaciuto molto. Ed è piaciuto anche a mio fratello che è passato a trovarmi stamattina.

      Elimina
  6. Carote e cacao grazie ma non per me managgia. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      Peccato. Potrebbe piacerti e non è troppo zuccherata.

      Elimina
    2. no le carote mi sono state vietate per la glicemia come la zucca, piselli e generi somiglianti.... grrrrr

      Elimina
    3. Aia.
      Allora ricetta bocciata.
      Spero ne troverai di migliori. ��

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.