sabato 27 ottobre 2018

Muffin banane e gocce di cioccolato

Cosa si fa quando si ha voglia di un dolce rapido ma sfizioso?
Si preparano i muffin.
Tra le mille varianti possibili, oggi vi spiegherò come realizzare quelli alle banane e al cioccolato.
Come al solito, vi basteranno pochissimi ingredienti, e un po' di fantasia...

Ingredienti (per circa 12 muffin):
- 2 uova
- 100 grammi di zucchero,
- 150 grammi di farina 00,
- 40 grammi di olio di semi di girasole,
- 100 grammi di latte intero,
- 1 banana grande,
- 100 grammi di gocce di cioccolato,
- mezza bustina di lievito per dolci.

Innanzitutto, in una ciotola capiente, sbattete le uova con lo zucchero.
Dopodiché, aggiungete la farina setacciata, poca alla volta.
Versate a filo il latte a temperatura ambiente, e l'olio, continuando a mescolare.
Unite, ora, il lievito, la banana precedentemente schiacciata con una forchetta, e le gocce di cioccolato, avendo cura di conservarne un po' per la decorazione.
Mescolate con un cucchiaio e versate il composto in stampi di alluminio imburrati (o pirottini di carta).
Adagiate sulla superficie di ciascun muffin delle gocce di cioccolato, per decorare.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 160 gradi per 25 minuti.

Consigli:
- Mettete le gocce di cioccolato in freezer per una mezz'oretta, prima di utilizzarle.
- Non riempite gli stampi fino all'orlo, altrimenti il muffin, lievitando, potrebbe fuoriuscire dal contenitore. Meglio fermarvi a metà altezza.
- Se la banana è piccola, meglio metterne due, altrimenti il gusto amarognolo delle gocce fondenti andrà completamente a coprire quello del frutto.

21 commenti:

  1. Ho un sacco di stampini belli e colorati per i muffin ma non li preparo da una vita.
    Ormai cucino solo per dovere, il piacere di farlo è morto. E vabbè, nessuno è perfetto. Buon sabato Claudia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che peccato.
      Io, invece, adoro preparare dolci, ma non possiedo mai gli utensili adatti, e mi arrangio alla meglio... :))
      Buon sabato a te

      Elimina
  2. Fatemi i pernacchioni,
    ma i muffin non mi ispirano :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I muffin in generale o i miei muffin???? :P

      Elimina
    2. Non ci siamo. Ritenta, sarai più fortunato.
      Una risposta valida, ad esempio, potrebbe essere:
      "Non amo i muffin in generale, ma i tuoi sono bellissimi e, sicuramente, saranno deliziosi!"...... ;))

      Elimina
    3. Mamma mia buonissimissimi i muffin! Sono il genere di dolce che mi piace proprio!
      Anche se io faccio al contrario Claudia, e dirti che questa ricetta non la apprezzo perché nei dolci LA FRUTTA NON DEVE ESISTERE XD io sono tradizionalista, solo cioccolato :-D

      Elimina
    4. Ahahah
      Allora se scrivi muffin nel campo ricerche del blog, troverai anche quelli al cioccolato.. 😉

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie Vincenzo.
      Una ricetta semplice e veloce.
      Buon sabato a te.

      Elimina
  4. Oddio, con un po' di crema poi... LI VOGLIO

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sei fissato con la crema.
      Prima o poi preparerò qualcosa anche per te.
      Ci vuole tempo, e dio ne ho sempre pochissimo.. :P

      Elimina
  5. A parte dolci no ma le banane non sono mai riuscita a mangiarle. Buono lo si vede prendo da qui. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che neanch'io amo le banane?
      Però in questi muffin riesco a gustarle, poiché il gusto si sente appena.
      Buon fine settimana a te.
      Baci

      Elimina
  6. Sono passata proprio per leggere la tua ricetta... Io li faccio due volte alla settimana, per non comperare le solite merendine del M.B...
    Ho messo un mi piace anche su FB. Ciao Claudia.
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che meraviglia.
      Grazieeeee!!
      Benvenuta sul mio blog. Spero che troverai altro d'interessante oltre a qualche ricetta di una cuoca pasticciona.
      Buona serata.

      Elimina
  7. Mi piacciono i muffin, ma la banana con la cioccolata non m'ispira..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E la banana no.
      E la carota no.
      Sei più noioso di mio fratello.
      Nel pacco dell'Agip metterò un ciambellone al cacao. Va bene?

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.