sabato 13 ottobre 2018

Ciambellone alla panna di Valentina

Buon sabato, amici.
Quest'oggi vi propongo una ricetta della mia amica Valentina, diventata ormai famosissima e richiesta nel mondo dei blog. Altro che Elisa Isoardi alla prova del cuoco! 😜
Basta, facciamo i seri.
Eccovi, quindi, il suo ciambellone alla panna, soffice e gustoso. Provatelo!

Ingredienti:
- 250 grammi di farina 00,
- 250 ml di panna fresca non zuccherata,
- 200 grammi di zucchero,
- 3 uova,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 1 bustina di vanillina.

Immagino che tutti sappiate realizzare un ciambellone, ma vi accenno brevemente la procedura.
Iniziate montando le uova con lo zucchero in una ciotola capiente.
Quando il composto sarà chiaro e schiumoso, aggiungete la farina setacciata, poca alla volta, continuando a mescolare.
Versate, ora, a filo, la panna, senza mai smettere di montare, con le fruste del vostro sbattitore automatico, o nella planetaria. Se vi va di utilizzare olio di gomito, anche a mano, perché no? 😉
Aggiungete, infine, la vanillina ed il lievito, ed ultimate la preparazione.
Versate il composto in una teglia imburrata, e cuocete in forno statico preriscaldato, a 180°, per circa 30 minuti.

Consigli:
- Quella che vi ho scritto è la ricetta originale. Sia io che Valentina, però, preferiamo scarseggiare un po' con lo zucchero, dato che già la panna è abbastanza dolce.
- Guarnite, a piacere, spolverizzando dello zucchero a velo, oppure servite al naturale.

14 commenti:

  1. Tre fetteeeeee
    Mi ricorda una merendina della Mister Day per la quale andavo pazzo da bambino.
    Ma ovviamente la versione di Valentina so che è dieci categorie sopra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente stai esagerando con gli sgarri..
      Non adagiarti troppo sulle analisi perfette.. 😈😜

      Elimina
  2. Ciambelloni di questo genere ne facevo molti anche io quando vivevo con i miei :D ora saranno tre anni che non mi cimento. Dovrei ricominciare, mi manca la voglia. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene. La voglia....
      Perché le ricette le hai proprio a portata di mano.. ;)

      Elimina
  3. Posso fare una richiesta?
    Prima o poi penserai a una ricetta facile facile per fare una torta Pere e cioccolato?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu lo sai che desidero farla da anni, ma mi dimentico sempre di comprare le pere?
      Tipo oggi voglio fare un dolce. Ho il cioccolato, ma non le pere. E siccome sono pigrissima, figurati se scendo ad acquistarle.
      Magari prima o poi me ne ricordo.
      Incrocia le dita. :)))

      Elimina
  4. Ma io volevo che la panna fosse al centro, tipo ripienoooo^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando verrai a trovarmi, allora, te lo preparerò farcito.
      Intanto, oggi ho fatto una crostata alla crema.. 😜

      Elimina
  5. La panna non mi affascina particolarmente, meglio vuoto sto ciambellone ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti è vuoto. La panna si mette nell'impasto per renderlo più umido e soffice, ma non la senti sotto i denti. 😉

      Elimina
  6. Dev'essere ottimo anche questo ciambellone della tua amica Valentina.
    Anche questo è da provare , grazie per queste preziose ricette dolcissime .

    Un abbraccio per una buona Domenica.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ricette facili e veloci.
      Adette anche ai principianti, o a quelli senza pazienza come me.. 😉
      Buona domenica a te. Baci

      Elimina
  7. Leggo e passo.... niente dolci per me lotta ad oltranza per evitare fino all'ultimo medicineper il diabete sono at the border line.... ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so.
      Infatti ti ho promesso un pacco con la focaccia, mica con le ciambelle.. 😉

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.